Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Allo studio riduzioni nelle tariffe d′importazione per le banane

Bruxelles ignora le richieste spagnole

Roma - La Commissione europea ha comunicato che è allo studio una riduzione nelle tariffe d'importazione per le banane, dagli attuali 176 euro a 120 euro a tonnellata. L'associazione di produttori europei di banane APEB si era opposta, vedendo nella misura un danno per la propria posizione.

Dal canto loro, i principali esportatori di banane del Sud America, come Ecuador e Colombia, stavano da tempo esercitando pressioni in sede WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) proprio per ottenere una riduzione nelle tariffe.

Stretti da una parte da questo scenario e dall'altra dalla prossima apertura dell'Europa al libero scambio commerciale con i paesi dell'area ACS (Africa, Caraibi e Pacifico) - a loro volta produttori di banane - i produttori europei, Spagna in testa, vedono tramontare lentamente all'orizzonte le opportunità di guadagno sul mercato europeo.