Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Piazza Italia, a Berlino, emergono le priorita' per il rilancio del settore ortofrutticolo

Alleanza per le Cooperative Italiane, FruitImprese, Italia Ortofrutta e Unaproa che, in una tavola rotonda organizzata da CSO a Berlino, incontrano Dario Stefàno coordinatore degli Assessori Regionali all'agricoltura e discutono delle future strategie sull'ortofrutta
 
Il rilancio del settore ortofrutticolo in Italia è un tema di grande attualità in questo momento così cruciale anche per la discussione in corso sulle nuove politiche comunitarie. Il settore ortofrutta vale il 31% della PLV agricola italiana e rappresenta un asse portante dell’economia agricola europea. Le grandi sfide di questo momento e la profonda crisi che il settore sta vivendo in termini di prezzi alla produzione, redditività per le aziende agricole e diffuso calo dei consumi, spinge verso la necessità di un grande rilancio, incentrato su alcuni elementi chiave che sono stati discussi in Piazza Italia, a Berlino. 

A presiedere la tavola rotonda che ha visto la partecipazione di tutte le rappresentanze dell'ortofrutta organizzata, il cavalier Paolo Bruni, in qualità di presidente del CSO, Centro servizi ortofrutticoli, che ha organizzato e ospitato l'incontro all'interno dello stand Piazza Italia.


Da sinistra, Piero Giovanni Sanna, Dario Stefano e Paolo Bruni.

"L'Italia - dichiara Paolo Bruni - produce un totale di 36 milioni di tonnellate di frutta e verdura e questo dato ci colloca al primo posto in Europa, è evidente che uno dei punti chiave su cui focalizzare i nostri sforzi per rilanciare la competitività del settore è legato alla nostra capacità di dare nuovo impulso all'export".

"Oggi l'Italia, secondo dati elaborati dal CSO, esporta un totale di 3,8 milioni di tonnellate di ortofrutta pari al 13% della produzione; analiticamente, si parla di 2,5 milioni di tonnellate di frutta pari al 14% della produzione, 300.000 tonnellate di agrumi e un milione di tonnellate di ortaggi pari ad appena l'11% della produzione. E' evidente da questi numeri che le potenzialità di crescita sono molto ampie". 

A rimarcare la necessità di mettere a punto strumenti strategici per l'export è Davide Vernocchi di Alleanza per le Cooperative italiane: "Dobbiamo agire tempestivamente e in modo coordinato - dichiara Vernocchi - per poter creare le condizioni di apertura di nuovi mercati attraverso l'abbattimento di quelle barriere, ad esempio per le mele e le pere in USA, che oggi sono utilizzate spesso come strumento distorsivo per il libero scambio delle merci". 

"E' importantissimo - sottolinea Davide Vernocchi - che l’Unione europea presti una maggiore attenzione ai produttori di ortofrutta che versano in questo momento in una crisi spaventosa".

Gino Peviani, presidente di FruitImprese, concorda con la tesi di Alleanza cooperativa evidenziando la necessità di mettere a punto un sistema di tutela finanziario/assicurativa per le imprese che si affacciano ai nuovi mercati. 

"E' necessario - sottolinea Peviani - che il sistema Italia si rafforzi per affrontare mercati sempre più complessi con strumenti efficaci, coordinamento, elasticità e dotazioni tecniche per migliorare la competitività". Ma lo sviluppo dell'export non può che essere accompagnato da un rafforzamento delle Organizzazioni dei produttori in Italia, come rimarca il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti. 

"Occorre - dichiara De Ponti - che il nostro sistema sia coeso e strategicamente finalizzato ad ottenere risultati importanti anche utilizzando lo strumento della promozione attraverso progetti europei, un valido aiuto per le imprese sia in Italia che all'estero". 

La tavola rotonda di Fruit Logistica ha offerto una ottima opportunità alle Organizzazioni ortofrutticole italiane di condividere strategie, come ha rimarcato Gianni Petrocchi di Italia Ortofrutta. "Siamo di fronte - dichiara Petrocchi - a un momento di accesa discussione in Europa sulla riforma della PAC e sull'OCM unica. Vogliamo mettere in campo tutta la nostra competenza ed esperienza per discutere e mettere a punto strumenti di gestione delle crisi efficaci che possano essere un valido supporto alle aziende quando i prezzi alla produzione non coprono nemmeno i costi sostenuti".

"La coesione e l'univocità sono elementi che danno forza e rilevanza alle istanze rivolte al governo - dichiara Dario Stefano, coordinatore degli assessori regionali all'Agricoltura - mi farò portavoce diretto di queste istanze in sede di Conferenza Stato Regioni, evidenziando la grande novità del sistema ortofrutticolo italiano: la scelta del dialogo per individuare priorità e strategie comuni". 

"Un approccio nuovo – continua Stefano – che viene da un comparto che è tratto identitario dell’agroalimentare italiano e del Made in Italy in generale (vale 12 miliardi di euro) e che ci può consentire di lavorare meglio per modificare una politica europea troppo lontana dai temi dello sviluppo."
Data di pubblicazione: