Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ibrido naturale ad elevato contenuto di antiossidanti

Suntime presenta il pomodoro color cioccolato Sacher F1

Puntando sulla ricerca e l’innovazione, la società sementiera italiana Suntime Srl, costituita qualche anno fa da alcuni giovani imprenditori del Ragusano, ha ottenuto Sacher F1, una selezione di pomodoro caratterizzata da uno straordinario color cioccolato (da cui il nome, che richiama quello della celebre torta viennese). Il pomodoro nero è stato ottenuto utilizzando consueti programmi di miglioramento mediante incrocio, quindi non si tratta di un organismo biotech.




In realtà, questa tipologia rappresenta una varietà di pomodoro del tutto simile alle altre varietà in commercio; l’unica differenza è rappresentata dal colore scuro dovuto all’elevatissima presenza sia di licopene (responsabile del rosso intenso) sia di clorofilla (che conferisce il colore verde). "La somma dei due pigmenti, insieme ad altri pigmenti (antociani). conferisce la caratteristica colorazione tendente al nero", spiega Fabrizio Iurato, agronomo e tecnico della Suntime.

L’alto contenuto di licopene, sostanza nota per le sue proprietà antiossidanti e per il valore antitumorale, rende il pomodoro Sacher F1 una varietà in grado di attrarre particolare interesse, oltre che per l’aspetto esteriore, anche sotto il profilo nutrizionale.

Il frutto si contraddistingue inoltre per l'elevatissima shelf-life in post-raccolta che si approssima a 3 settimane circa senza l'utilizzo di mezzi refrigerati di conservazione.

Infine, raccogliendo il prodotto in fase di invaiatura anziché a maturazione avvenuta, viene esaltato ancor più il colore del Sacher, in quanto, una volta raccolto, più trascorrono i giorni e più il frutto diventa scuro.

I principali mercati di vendita del prodotto sono al momento quelli del Nord Europa, mentre le richieste in Italia risultano ancora limitate, seppure in crescita.

Al momento, l'obiettivo della Suntime è quello di diffondere il pomodoro Sacher F1, mantenendolo come articolo di nicchia.

Per maggiori info:
Suntime Srl
Tel./fax: (+39) 095 7795680
Email: suntimesrl@libero.it
Email: suntimesrl@gmail.com
Web: www.suntimesrl.it



Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


sono interessata a questo prodotto vorrei sapere quando e il suo periedo se e oggi gia in produzione vorrei asquistarlo per metterlo sul mio banco frutta aspetto risposta.
antonietta, monte san giacomo - 2012/02/08 15:56:22.000


Cara Antonietta, vi è una certa disponibilità di prodotto. Se ci comunichi il tuo recapito telefonico ed il tuo indirizzo alla nostra e-mail, saremo lieti di inviartene una campionatura. Suntime srl
suntime, Scicli - 2012/02/10 10:05:08.000



© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto