Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il ricordo di Paolo Inglese, Presidente SOI

Si e' spento Giorgio Bargioni, Socio fondatore e Onorario della SOI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il ricordo inviatoci da Paolo Inglese, Presidente SOI - Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, in memoria di Giorgio Bargioni:

"E' con grande commozione che debbo dare notizia della scomparsa di Giorgio Bargioni, Socio fondatore e Onorario della SOI.

Giorgio Bargioni fa parte di quella straordinaria leva di ricercatori che, formatisi nel Magistero di Alessandro Morettini nell'Università di Firenze operarono in favore della frutticoltura Italiana in molte Regioni, con diverse responsabilità.

Bargioni, per 35 anni, diresse l'Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Verona, diventando immediatamente uno dei più autorevoli riferimenti della frutticoltura italiana, in particolare per specie come il ciliegio, per cui la Sua attività di ricercatore raggiunse livelli di assoluto prestigio internazionale.

Alla SOI ha dato tantissimo, prima come componente del Consiglio e poi, per tanti anni, come componente del Collegio dei Probiviri. Straordinario divulgatore, aveva un tratto di signorilità, schiettezza e profonda umanità che tutti quelli che lo hanno conosciuto hanno sempre avuto modo di apprezzare. Personalmente, ne ricordo il sostegno e l'amicizia di cui mi ha onorato, fino all'ultimo.

La Sua scomparsa cade, quasi come metafora, in un momento particolare della ricerca frutticola, spinta per varie ragioni ad allontanarsi dalle esigenze prime dei frutticoltori. Bargioni ha interpretato fino in fondo lo spirito costituente della nostra Società e di questo, essendogli grati, dobbiamo continuare ad essere fedeli custodi.


Una foto recente di Bargioni, al lavoro sulla potatura del ciliegio.

Alla Sua famiglia vanno le più sentite condoglianze mie, del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci".

Paolo Inglese - Presidente generale

Contatti:
Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI)
Segreteria Generale
Viale delle Idee 30
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel.: (+39) 055 4574067-70
Fax: (+39) 055 4574071
Email: soifi@unifi.it
Web: www.soihs.it

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


Il prof. Giorgio Bargioni è stato un mio maestro. Ha dato un contributo straordinario alla carasicoltura italiana che noi allievi abbiamo il dovere di continuare a coltivare.
Dario Caccamisi, Macerata - 2012/02/04 22:21:45.000



© FreshPlaza.it 2018