Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maxi sequestro di falso bio: CCPB e il Consorzio il Biologico appoggiano gli inquirenti

In merito all'operazione della guardia di Finanza di Verona denominata "Gatto con gli Stivali", CCPB e il Consorzio il Biologico dichiarano pieno appoggio all'attività degli inquirenti per smascherare una truffa che getta ombra sul lavoro della stragrande maggioranza degli operatori del biologico, che ogni giorno, da più di tre decenni, dedicano la loro vita alla produzione di prodotti sani, sicuri e rispettosi dell'ambiente.



Oltre 200 milioni di euro di fatture per operazioni inesistenti, più di 2.500 tonnellate di merce (per lo più frumento, favino, soia, farine e frutta fresca) sequestrata in quanto falsamente biologica, oltre 700.000 tonnellate di falsi prodotti alimentari bio commercializzate. E' il volume, che gli stessi investigatori definiscono "impressionante", delle transazioni ricostruite dalla Guardia di finanza di Verona che - al termine di una complessa indagine, coordinata dalla locale procura della Repubblica - ha stroncato una gigantesca frode nel settore della commercializzazione di prodotti provenienti da agricoltura biologica. L'operazione è stata ribattezzata "Gatto con gli stivali".

Le Fiamme gialle stanno eseguendo in queste ore a Verona, Ferrara, Pesaro Urbino e Foggia 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere, disposte dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Verona, a carico di altrettante persone accusate di aver immesso sul mercato prodotti alimentari falsamente biologici "per un valore pari a oltre un decimo dell'intero mercato nazionale di settore".

Per maggiori informazioni:
Tel.: 051 6089811
www.ccpb.it
www.consorzioilbiologico.it
Data di pubblicazione: