Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Introdotta in Turchia nel 2006

Fragola australiana Rubygem: di grande impatto nei mercati europei

Una fragola prodotta in Australia, la Rubygem del Queensland, sta registrando un grande impatto nei mercati europei.

I principali orticoltori del dipartimento australiano del lavoro, dello sviluppo economico e dell'innovazione (DEEDI) e il breeder di fragole Mark Herrington riferiscono che la fragola Rubygem è stata introdotta sul mercato turco nel 2006 e ha deliziato il palati locali con il suo sapore delizioso e il suo colore rosso brillante.

"I consumatori turchi la richiedono chiamandola per nome. Si tratta della conferma che la reputazione della Rubygem in termini di affidabilità, qualità e valore monetario, la distingue dai suoi concorrenti. Oltre che in Turchia, la fragola Rubygem viene ora esportata anche in Europa Centrale e a Mosca", afferma Herrington.

Herrington dice inoltre che la domanda e il riconoscimento della fragola Rubygem in Turchia sono enormemente aumentati da quando è stata introdotta nei test in piccola scala nel 2006. "Circa 10 milioni di cestini di fragole Rubygem vengono ora prodotti in Turchia", dichiara Herrington.

"I produttori turchi hanno subito riconosciuto la grande presa della Rubygem nei confronti dei consumatori. Oltre che essere una pianta forte e resistente alle fitopatie, Rubygem è un prodotto molto popolare. La fragola è stata sviluppata congiuntamente da DEEDI, Horticulture Australia Ltd e Strawberries Australia Incorporated, e i diritti di licenza della produzione oltreoceano fanno capo direttamente all'Australia". Herrington dice che il successo della Rubygem in Turchia è solo l'inizio della lunga e proficua strada prevista per questa fragola, sia a livello locale che internazionale.

"Il settore fragole del Queensland vale circa 145 milioni di dollari all'anno ed è cresciuto enormemente dai 12 milioni di dollari del 1995. Questa crescita si deve in parte al successo di alcuni programmi di breeding del DEEDI, da cui derivano la Rubygem e altre varietà, e in parte dagli sforzi di ampliamento del settore", conclude Herrington. "La Rubygem è importante per il Queensland poiché dà inizio alla stagione commerciale invernale dell'Australia quando negli altri stati non si produce e quindi fornisce agli amanti delle fragole più frutti per tutto l'anno".

Per maggiori informazioni:
DEEDI - Customer Service Centre
Tel.: + 61 (0)7 3404 6999
Web: www.deedi.qld.gov.au