Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 40 immagini

Visita presso lo stabilimento dell'azienda F.lli Torti: una struttura in evoluzione nel settore patate e cipolle



FreshPlaza si è recentemente recata in visita presso lo stabilimento dell'azienda F.lli Torti, ubicato a Molino dei Torti (provincia di Alessandria), proprio al confine tra le regioni Lombardia e Piemonte. L'assonanza tra il cognome della famiglia e il paese di residenza sembra essere non casuale. Il cognome Torti ha infatti dominato in questa località per molti anni.

L'azienda F.lli Torti ha apportato diverse migliorie al proprio stabilimento, esteso su un'area coperta di 8.500 metri quadrati, più altri 5.000 di piazzale. Oltre all'impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, per una potenza di 400 KW, già nel 2006 l'azienda ha realizzato una nuova struttura coperta, costruita in ferro senza bisogno di piloni, ricavando così un'area idonea al transito delle merci e proteggendole dalle intemperie.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Inoltre, per le sue celle di stoccaggio - dotate di una capacità complessiva di 40.000 quintali (misurandola in termini di patate) - l'azienda ha già implementato con successo da qualche anno la tecnica di conservazione con etilene, che si è dimostrata estremamente efficace. "Ne abbiamo sentito parlare la prima volta proprio da FreshPlaza - spiega Gaetano Torti - e l'abbiamo adottata. Grazie a questa innovazione, abbiamo potuto conservare in cella le cipolle gialle fino a giugno e in ottime condizioni qualitative!".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Lo staff dell'azienda al gran completo! Da sinistra a destra: in prima fila, i fondatori dell'azienda Gaetano e Cleto Torti, dietro di loro, in piedi, Alessandro, Piera, Elena e Marco Torti.

Grazie ad un approvvigionamento da diversi areali produttivi, l'azienda F.lli Torti lavora 12 mesi l'anno, cominciando dalla patata novella siciliana, fino alle produzioni toscane, emiliane, venete e piemontesi.

La varietà principale di patata commercializzata dall'azienda è Agata (70%), seguita da Vivaldi (25%), entrambe a buccia e pasta gialla. In quanto alle cipolle, i volumi maggiori sono rappresentati dalla tipologia gialla (70%), seguita dalla bianca (20%) e dalla rossa (10%).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

La nuova presentazione grafica delle cassette F.lli Torti.

Il mercato di vendita più importante per la F.lli Torti è quello del Nord Italia, mentre all'estero l'azienda lavora con Francia e Spagna, ma solo nei mesi da gennaio/febbraio in poi.

Nel commentare la stagione 2010/11 e nell'anticipare le aspettative per quella attuale, Gaetano Torti osserva: "Certamente la penuria di prodotto in Russia ha contribuito a mantenere i prezzi elevati nel 2010/11, ma non si sono raggiunti quei picchi di quotazione che alcuni avevano pronosticato all'inizio. I volumi della stagione 2011/12 appaiono maggiori rispetto all'anno scorso, anche se l'impressione di abbondanza si deve anche al fatto che un agosto secco ha favorito le operazioni di scavatura".

"Nei prossimi mesi, il mercato dipenderà dalle produzioni dei paesi leader. Penso ad esempio alla Francia, dove le dimensioni medie delle imprese pataticole sono molto grandi e nemmeno lontanamente paragonabili alle nostre. D'altra parte, noi puntiamo tutto sulla qualità del prodotto, la serietà professionale e la capacità di investire per migliorare".

Contatti:
F.lli TORTI srl
Via Marconi 61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it
Data di pubblicazione: