Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: il coleottero Epitrix e' una minaccia per le colture di patate

Un parassita riscontrato nelle colture di patate da mensa provenienti dalla Spagna e dal Portogallo potrebbe costare all'industria pataticola del Regno Unito fino a 40 milioni di sterline di danni, se dovesse stabilirsi nel paese. Lo rivela il sindacato agricolo inglese NFU (National Farmers Union).

Commercianti di patate, trasformatori e confezionatori sono stati tutti invitati a notificare a Fera (agenzia per la ricerca alimentare e ambientale) se acquistano prodotti provenienti da questi paesi, per contribuire a ridurre la probabilità del coleottero della patate (Epitrix similaris) prenda piede nel Regno Unito.

Secondo la NFU, gli operatori del settore patata si sono subito mobilitati in base al consiglio iniziale del Fera pubblicizzando la portata della minaccia rappresentata dal coleottero: "Stiamo prima di tutto cercando di aumentare la consapevolezza del problema in tutti coloro che sono coinvolti nella catena di fornitura di patate, e in secondo luogo sollecitiamo chiunque del settore a notificare a Fera l'importazione di patate da Spagna e Portogallo", afferma Laura Drew consigliere per il comparto patate della NFU.

"Se questo coleottero si stabilirà anche nel Regno Unito, saranno i produttori a pagarne le maggiori conseguenze".

Misure legali
La NFU e altri enti, compreso il Potato Council, vogliono che misure regolamentari vengano applicate il più presto possibile, ma il rimpallo della nuova legislazione al governo potrebbe richiedere tempo. Nel frattempo, l'organizzazione europea e mediterranea per la protezione delle piante (EPPO) ha pubblicato una valutazione dei rischi fitosanitari (PRA) sul coleottero patogeno delle patate, che dovrà ora essere esaminata dal Standing Committee on Plant Health della UE per vedere se il coleottero è una minaccia che ha bisogno di restrizioni obbligatorie di quarantena.

Secondo Fera, i tuberi o il terreno possono trasportare il patogeno (pupe o adulti da svernamento e larve) su lunghe distanze, e se il coleottero fosse introdotto accidentalmente in Regno Unito, si diffonderebbe in tempi relativamente brevi, perché l'esemplare adulto può volare. I coleotteri adulti si nutrono di foglie di patate producendo piccoli fori sparsi, che possono essere tanto dannosi da ridurre la resa produttiva.

Danni
Le larve si nutrono del sistema radicale e alcune specie mangiano i tuberi, cosa che provoca i danni maggiori e può rendere un raccolto non commercializzabile.

In caso di focolaio in Regno Unito, sarebbe necessario intraprendere azioni legali obbligatorie che potrebbero comportare misure quali la distruzione degli steli, l'applicazione di trattamenti insetticidi e disposizioni di smaltimento controllato e sicuro dei tuberi infestati.

Mark Prentice, direttore sementi ed export del Potato Council, parla di una perdita potenziale di 40 milioni di sterline per l'industria pataticola del Regno Unito sulla base di un 5% di raccolto colpito dal coleottero e di un costo aggiuntivo per gli insetticidi spray.

"Il Potato Council ha scritto alle principali organizzazioni del settore, riscontrando una buona risposta a questo potenziale problema. "Il messaggio fondamentale però rimane. Chiunque importi patate dalla Spagna o dal Portogallo deve avvisare immediatamente il Fera".