Di Giambattista Pepi

"La societa' I Frutti del Sole di Marsala (TP) "firma" i mandarini Satsuma Miyagawa da agricoltura biologica"

Il mandarino Satsuma Miyagawa da agricoltura biologica avvia la nuova campagna agrumicola della società I Frutti del Sole, società di produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli e agrumicoli freschi, nonché di trasformati da agricoltura biologica. L'agrume si presenta in forma smagliante, di ottima pezzatura, dolce e succoso.


 
Il Satsuma Miyagawa si consuma con la buccia ancora verde, ma all’interno la polpa è di colore arancio, succosa e dolce. La buccia verde si stacca con facilità. Il frutto è completamente privo di semi ed esprime il suo migliore rapporto agro-dolce prima che la buccia diventi di colore arancio.

Il peso di un frutto è di circa 120 grammi e viene confezionato in casse di legno da 6 e 8 chili. L’areale di produzione del Satsuma Miyagawa biologico è l’agro di Ispica, in provincia di Ragusa.

Il Miyagawa
Il Citrus x "unshiu" (detto comunemente Miyagawa) è un mandarino originario del Giappone dove viene chiamato satsuma o mikan.


Mandarini Satsuma Miyagawa confezionati in cassetta di legno.

La pianta ha una forma arborea di bassa statura, con chioma fitta. La foglia è di piccole dimensioni, mentre il frutto è di forma tondeggiante, leggermente schiacciata all’estremità superiore ed inferiore, con buccia gialla o verde intenso, anche a maturazione avvenuta; la polpa ha un colore arancio, simile a quella dei mandarini, ma priva di semi.

Il frutto ha una maturazione precoce (tra ottobre e dicembre) e risulta essere molto apprezzato come primizia. Resiste sulla pianta anche fino a primavera, ma perde quasi tutto il suo gusto, per cui viene lasciato solo sulle piante ornamentali.

I Frutti del Sole
E’ una società che riunisce un gruppo di agricoltori siciliani che producono ortofrutta e agrumi con metodo di coltivazione biologico sin dal 1992. La società si propone di svolgere un ruolo primario all’interno del mercato specializzato dei prodotti biologici.


Cassette con meloni, melograni e uva da tavola, sotto l'insegna I Frutti del Sole.

La società distribuisce i propri prodotti e quelli della Cooperativa Agricoop, fondata nel 1989 (52 soci, 650 ettari di superficie coltivata, 15 dipendenti e 3.500 tonnellate di produzione totale).

I Frutti del Sole, che occupa 15 addetti e annovera un portafoglio con 500 clienti, tra Italia ed estero (Germania, Danimarca, Olanda, Svizzera, Svezia, Francia, Inghilterra e Austria), dispone di un catalogo molto ampio di referenze merceologiche.


Mappa delle referenze merceologiche (clicca qui per un ingrandimento)

In particolare, la società I Frutti del Sole produce e commercializza ortaggi e verdure (aglio, asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavoli, cavolfiori, cetrioli, cipolle, fagioli, fave, finocchio, melanzane, patate, peperoni, peperoncini, piselli, pomodoro ciliegino, costoluto, a grappolo, insalataro, porro, zucche e zucchine), frutta (albicocche, angurie, avocado, fragole, kiwi, mele, melone, nettarine, pesche, pere, susine, uva), agrumi (arance a polpa bionda e rossa, mandarini, limoni, pompelmi, mandarini), frutta secca, nonché conserve vegetali, condimenti, marmellate, dolci, olio extra vergine d’oliva, vini e liquori.
 
Contatti:
I Frutti del Sole Srl
Contrada Berbarello, 385
91025 Marsala (TP)
Tel.: (+39) 0923 984149
Fax: (+39) 0923 984076
Alessandro Arini
Commerciale Italia, estero - Logistica Fresco
E-mail: a.arini@ifruttidelsole.it
Web: www.ifruttidelsole.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto