Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

"La societa' I Frutti del Sole di Marsala (TP) "firma" i mandarini Satsuma Miyagawa da agricoltura biologica"

Il mandarino Satsuma Miyagawa da agricoltura biologica avvia la nuova campagna agrumicola della società I Frutti del Sole, società di produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli e agrumicoli freschi, nonché di trasformati da agricoltura biologica. L'agrume si presenta in forma smagliante, di ottima pezzatura, dolce e succoso.


 
Il Satsuma Miyagawa si consuma con la buccia ancora verde, ma all’interno la polpa è di colore arancio, succosa e dolce. La buccia verde si stacca con facilità. Il frutto è completamente privo di semi ed esprime il suo migliore rapporto agro-dolce prima che la buccia diventi di colore arancio.

Il peso di un frutto è di circa 120 grammi e viene confezionato in casse di legno da 6 e 8 chili. L’areale di produzione del Satsuma Miyagawa biologico è l’agro di Ispica, in provincia di Ragusa.

Il Miyagawa
Il Citrus x "unshiu" (detto comunemente Miyagawa) è un mandarino originario del Giappone dove viene chiamato satsuma o mikan.


Mandarini Satsuma Miyagawa confezionati in cassetta di legno.

La pianta ha una forma arborea di bassa statura, con chioma fitta. La foglia è di piccole dimensioni, mentre il frutto è di forma tondeggiante, leggermente schiacciata all’estremità superiore ed inferiore, con buccia gialla o verde intenso, anche a maturazione avvenuta; la polpa ha un colore arancio, simile a quella dei mandarini, ma priva di semi.

Il frutto ha una maturazione precoce (tra ottobre e dicembre) e risulta essere molto apprezzato come primizia. Resiste sulla pianta anche fino a primavera, ma perde quasi tutto il suo gusto, per cui viene lasciato solo sulle piante ornamentali.

I Frutti del Sole
E’ una società che riunisce un gruppo di agricoltori siciliani che producono ortofrutta e agrumi con metodo di coltivazione biologico sin dal 1992. La società si propone di svolgere un ruolo primario all’interno del mercato specializzato dei prodotti biologici.


Cassette con meloni, melograni e uva da tavola, sotto l'insegna I Frutti del Sole.

La società distribuisce i propri prodotti e quelli della Cooperativa Agricoop, fondata nel 1989 (52 soci, 650 ettari di superficie coltivata, 15 dipendenti e 3.500 tonnellate di produzione totale).

I Frutti del Sole, che occupa 15 addetti e annovera un portafoglio con 500 clienti, tra Italia ed estero (Germania, Danimarca, Olanda, Svizzera, Svezia, Francia, Inghilterra e Austria), dispone di un catalogo molto ampio di referenze merceologiche.


Mappa delle referenze merceologiche (clicca qui per un ingrandimento)

In particolare, la società I Frutti del Sole produce e commercializza ortaggi e verdure (aglio, asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavoli, cavolfiori, cetrioli, cipolle, fagioli, fave, finocchio, melanzane, patate, peperoni, peperoncini, piselli, pomodoro ciliegino, costoluto, a grappolo, insalataro, porro, zucche e zucchine), frutta (albicocche, angurie, avocado, fragole, kiwi, mele, melone, nettarine, pesche, pere, susine, uva), agrumi (arance a polpa bionda e rossa, mandarini, limoni, pompelmi, mandarini), frutta secca, nonché conserve vegetali, condimenti, marmellate, dolci, olio extra vergine d’oliva, vini e liquori.
 
Contatti:
I Frutti del Sole Srl
Contrada Berbarello, 385
91025 Marsala (TP)
Tel.: (+39) 0923 984149
Fax: (+39) 0923 984076
Alessandro Arini
Commerciale Italia, estero - Logistica Fresco
E-mail: a.arini@ifruttidelsole.it
Web: www.ifruttidelsole.it
Data di pubblicazione: