Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il Buon Vivere "passa" dalla frutta e... da Macfrut!"

Macfrut 2010 (Cesena, 6-8 ottobre) non sarà solo la "vetrina" internazionale dell’ortofrutticoltura, con esposizione di macchinari, nuove varietà. incontri per il business, convegni per capire come si muove il settore, partecipazione di operatori italiani ed esteri, ma annuncia un arricchimento dei propri contenuti e, nel contempo, diventa una delle sedi della "Settimana del Buon Vivere" (o del benessere). E’ una iniziativa che si svolge nella seconda settimana di ottobre e valorizza Forlì-Cesena, una delle province che i parametri del BIL (Benessere Interno Lordo) pongono ai primi posti.

"Una novità – spiega Domenico Scarpellini (nella foto), Presidente di Cesena Fiera, che organizza dal 1984 Macfrut - viene dal fatto che nell’edizione 2010 metteremo l'accento anche sull'aspetto rappresentato da una maggior attenzione alla fase del consumo ed a quella che viene definita soddisfazione del consumatore. Secondo noi non sono più sufficienti i soli aggregazione e coordinamento fra i produttori, occorre che la qualità sia percepibile e percepita al consumo. Anche perché una tale percezione potrebbe facilitare una maggior opportunità di allargare il mercato. Credo sia importante questa svolta per il settore, anche perché quest’anno presentiamo varie strumentazioni elettroniche che aiutano a riconoscere i frutti maturi e dolci al punto giusto".

All’interno di questa svolta e come parte della "Settimana del Buon vivere" (intesa come espressione di un territorio dove si vive bene), a Macfrut si terranno (giovedì 7 ottobre nel pomeriggio) una Tavola Rotonda su "Opportunità educative economiche e di sviluppo" sulle esperienze degli operatori ortofrutticoli che stanno lavorando nei programmi di frutta nella scuola, a cura di Alimos che proporrà, inoltre, nei tre giorni di Macfrut nel proprio stand incontri-seminari sull’educazione alimentare.

Venerdì 8 ottobre, in mattinata, Cooprevenzione organizza il Convegno "Star Bene e Buon vivere: quando la comunicazione fa la differenza", che affronterà la l’argomento di come comunicare al meglio una tematica cruciale quale quella del binomio salute e alimentazione attraverso azioni efficaci di comunicazione, promozione e pubblicità dei prodotti agro alimentari (in particolare ortofrutta).

"L’introduzione del BIL (Benessere Interno Lordo), come metodo di valutazione di un territorio, è un aspetto importante, soprattutto in questa fase attraversata da elementi di crisi – prosegue Scarpellini - L’allargamento dei parametri "di lettura" è stata una componente dei giudizi che da tempo forniamo su Macfrut, se si considera che ricerchiamo la soddisfazione del visitatore e dell’espositore. Inoltre, l’ortofrutticoltura è una delle componenti del benessere più in generale, anzi Macfrut ha cercato di promuovere quelle nuove frontiere per una maggiore assunzione di frutta e verdura nella dieta e per una maggior soddisfazione del consumatore".

Macfrut si considera a tutti gli effetti una delle componenti che hanno concorso a fare del territorio romagnolo uno dei primi (assieme a Toscana e Marche) per BIL in Italia. Tutto questo ha spinto Macfrut ad essere uno dei promotori della SETTIMANA DEL BUON VIVERE, occasione per raccontare un’area e un modo di vivere e confrontarsi su cosa è il BENESSERE (dall’ospitalità al modo di amministrare e di fare impresa).

Anzi, alcuni eventi di questa "settimana" sono ospitati all’interno di Macfrut mentre ad altri si potrà partecipare di sera, in modo da poter trascorrere ogni serata in maniera diversa ed assaporare le varie iniziative, che sono frutto dell’identità e del senso di appartenenza di questa parte dell’Italia.

"In una parola –conclude Scarpellini- anche Macfrut si rende protagonista di questa "settimana del buon vivere", che rappresenta un appuntamento con il benessere di ognuno".

Per ogni maggiore dettaglio, consultare il sito: www.macfrut.com

Contatti:
Macfrut
Tel.: (+39) 0547 317435
E-mail: info@macfrut.com
Data di pubblicazione: