Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
NatureSeal FS e altre formulazioni

AgriCoat protegge la freschezza dei prodotti freschi gia' tagliati anche nel segmento bio

All'inizio di quest'anno, AgriCoat ha lanciato una novità all'interno della propria gamma di prodotti per preservare la freschezza degli ortofrutticoli, in particolar modo quelli già lavati e tagliati (IV gamma).

Si tratta di NatureSeal FS (FS = "first step" = "primo passo" per la trasformazione), ed è stato progettato per essere usato come un aiuto per le fasi di lavaggio e decontaminazione degli ortofrutticoli nelle linee di trasformazione.

NatureSeal FS ha ottenuto il riconoscimento per l'utilizzo nella produzione biologica ed è fermamente consigliato come alternativa al cloro. Il prodotto, basato su una miscela di acidi della frutta, è già usato per lavare una vasta gamma di ortofrutticoli, tra cui cipolle e verdure a foglia come il crescione.



I prodotti offerti da AgriCoat sono formulati come concentrati liquidi, per essere impiegati all'interno dei macchinari per il lavaggio degli ortofrutticoli e sono tanto più efficaci quanto più vigoroso il processo - idealmente con la formazione di molte bollicine d'aria nell'acqua del lavaggio.

Con NatureSeal FS si creano inoltre minori problemi di formazione di schiuma rispetto ai lavaggi a base di tensioattivi (sebbene AgriCoat disponga di molte soluzione in grado di evitare la formazione di schiuma nel lavaggio degli ortofrutticoli, solo poche di esse sono idonee anche per la lavorazione di prodotti da agricoltura biologica).

Diverse imprese di lavorazione di frutta e verdura in Gran Bretagna ed Europa stanno già utilizzando con successo NatureSeal First Step, il quale si integra con altre formulazioni utilizzate nel segmento bio, come ad esempio:
- NatureSeal ONC-3, progettato per prevenire problemi di decolorazione o spaccatura nelle carote o nelle barbabietole rosse.
- NatureSeal AS5, usato per prevenire imbrunimenti e mantenere la consistenza di frutta e ortaggi in diverse preparazioni (Nella foto: a sinistra, kiwi tagliato a 6 giorni di distanza dal trattamento; a destra, lo stesso prodotto non trattato).
- NatureSeal PS10, che mantiene il colore in tuberi quali patate, patate dolci e pastinaca.

I prodotti tagliati e trattati con le formulazioni NatureSeal si mantengono compatti e croccanti, mentre quelli non trattati mostrano segni di deperimento, imbrunimento o spaccamento.

Tra le applicazioni più recenti della formulazione NatureSeal PS10 ci sono state quelle per il mantenimento delle proprietà qualitative in preparazioni di IV gamma di sedano e pastinaca.


A sinistra: pastinaca trattata con NatureSeal PS10 in confronto con pastinaca non trattata (a destra) a 4 giorni di distanza dal taglio.

Contatti:

Simon Matthews
AgriCoat NatureSeal Ltd
Tel: +44 (0)1488648988
Simon.Matthews@agricoat.co.uk
www.natureseal.com