Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si mette la parola fine alla guerra delle banane tra UE e America Latina

Lo scorso lunedi (14 dicembre 2009) l'Unione europea ha finalmente raggiunto un accordo per porre fine ad una decennale controversia commerciale con gli esportatori latino-americani di banane e altri piccoli produttori, relativamente alle tariffe gravanti sul prodotto.

L'accordo risolve la "guerra commerciale" più lunga della storia, che ha coinvolto esportatori di banane in America Latina e in altre regioni, contrari al trattamento preferenziale dell'Unione europea nei confronti dei produttori di Africa, Caraibi e Pacifico (paesi ACP), sue ex-colonie.

L'accordo prevede una graduale riduzione, da parte dell'Unione Europea, delle tariffe sulle banane d'importazione, fornite da America Latina e altri produttori minori come la Thailandia e le Filippine.

Secondo l'accordo, i dazi sulle banane scenderebbero a 114 dollari la tonnellata entro il 2016 (o qualche anno dopo) dagli attuali 176 dollari, con un primo taglio a 148 dollari. In cambio, i paesi latino-americani produttori di banane farannodecadere le accuse contro l'UE sollevate in sede WTO (organizzazioneMondiale del Commercio).

I produttori dei paesi ACP, che sono dotati di minori mezzi economici, riceveranno circa 200 milioni di euro a titolo di compensazione per gli effetti negativi del nuovo accordo.

L'accordo è suscettibile di ridurre i prezzi delle banane per i consumatori, aumentare la concorrenza nel mercato delle banane e rafforzare gli esportatori latino-americani, che lavorano a basso costo.

Sebbene gli Stati Uniti non siano un paese esportatore di banane, sono scesi in campo a sostegno dei paesi latino-americani, in quanto è là che operano alcune delle principali multinazionali americane del settore, come Chiquita, Dole e Del Monte, le quali tutte beneficeranno del nuovo accordo, come anche l'importatore irlandese Fyffes.