Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una nuova rubrica in collaborazione con AZ Investimenti!

Lezione 1: non gettiamo il bambino della cultura finanziaria insieme all'acqua sporca della speculazione

Informiamo i nostri gentili lettori che da oggi, e a cadenza regolare, FreshPlaza avvia una nuova rubrica dedicata a nozioni basilari di cultura finanziaria.

La nostra Redazione è infatti fermamente convinta che la crisi globale della quale tutti, privati e imprese, stiamo pagando le conseguenze non debba risolversi in un drastico allontanamento di famiglie e aziende dalla sfera della finanza e della corretta gestione del proprio denaro. Ciò comporterebbe danni ancora maggiori.

Abbiamo perciò selezionato un partner da sempre noto per la sua indipendenza e trasparenza sul mercato della gestione del risparmio, la società AZ SIM Investimenti del Gruppo Azimut, insieme alla quale cercheremo nei prossimi mesi di ritrovare il bandolo della matassa nella crisi e cercare di allacciare finalmente il filo di un rapporto più consapevole e informato tra il grande pubblico e una materia forse difficile, ma assolutamente vitale, quale quella della cultura finanziaria.

Se è vero che il nostro sistema ha rischiato di affogare nella marea montante della speculazione, oggi non dobbiamo commettere l'errore di gettare via il bambino insieme all'acqua sporca. Molte delle storture del mercato sono infatti una, seppure tortuosa ed esponenzialmente ingigantita, conseguenza di una banale ed evidente verità: nessuna famiglia o impresa media dispone dell'ABC essenziale per la comprensione degli strumenti e dei fenomeni finanziari.

Si parte già dalla scuola, dove manca del tutto l'insegnamento di questa materia, che pure ha un peso fondamentale nelle scelte relative al denaro, al risparmio e agli investimenti dei cittadini di domani. Si prosegue poi con i mezzi di comunicazione di massa, spesso più "sensibili" agli scoop e agli scandali che non ad una informazione puntuale e divulgativa. Si finisce poi con una certa parte dello stesso sistema bancario e finanziario, che alle volte prospera proprio sulla mancanza di informazione da parte del pubblico - clicca qui per alcune gustose Pillole di Vita sulle sparate di certi "consulenti" (e anche di certi clienti)!.

Con questa rubrica vogliamo interrompere un circolo vizioso di disinformazione e offrire ai nostri lettori nuove chiavi di lettura, in grado di affrancarli dal perenne stato di "minorità" nei confronti della finanza e metterli in condizione di agire in futuro con maggiore consapevolezza e serenità, sia per quanto riguarda le finanze personali sia per quelle aziendali.

Per maggiori informazioni:
www.iononcicascopiu.it
AZ Investimenti SIM SpA
P.zza F. Crispi, 1
90139 Palermo
Tel.: +39 091 8434700
Sara Dolce
E-mail: sara.dolce@azsim.it
Antonio Fricano
E-mail: antonio.fricano@azsim.it
Pietro Marcianò
E-mail: pietro.marciano@azsim.it