Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecuador: il governo intenzionato a sottrarre ai privati il monopolio sull'export delle banane

L'Ecuador, principale fornitore di banane a livello mondiale,costituirà una compagnia di esportazione delle banane a controllo statale, per risolvere drasticamente il problema degli "abusi" da parte degli imprenditori privati operanti in questo settore. E' quanto ha dichiarato il presidente Rafael Correa.

Il governatore ha spiegato che lo scopo della società a controllo statale, per la quale sono stati già stanziati i finanziamenti necessari, sarà quello distabilire "regole chiare" per la commercializzazione della frutta, dopo anni di evasione fiscale da parte degli esportatori privati e di vessazioni nei confronti deiproduttori locali.

"Ci sono casi - ha denunciato Correa - in cui esportatori che hanno commercializzato 300 milioni di dollari di banane, hanno versato imposte per soli 20.000 dollari. Nonostante questo, sono sempre pronti a tirare sul prezzo con i produttori di banane. Vogliamo mettere un freno a questo genere di comportamenti mafiosi".

Nel 2008, il giro d'affari delle esportazioni di frutta ecuadoriana è stato stimato in 1.639 milioni di dollari. Il fatturato nel periodo gennaio-maggio 2009 ha raggiunto quota 840 milioni di dollari.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto