Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Preziosi antiossidanti sempre a portata di mano, con i semi di melagrana Fruit World

Sono disponibili presso l'olandese Fruit World Breda i semi di frutti di melograno, sempre più apprezzati dai consumatori per le loro proprietà antiossidanti, che ne fanno un vero e proprio super-alimento. Le gustose gemme rosse racchiuse nei frutti di melograno e da questi estratte attraverso un avanzato processo automatico di sbucciatura e sgranatura (vedi precedente articolo), costituiscono uno snack delizioso e un ottimo ingrediente per insalate, macedonie, dessert o bibite.



Per la produzione e commercializzazione di semi di melagrana, Fruit World ha costituito una joint-venture con l'esportatore indiano Naturefresh Logistics. Sotto il nome di Fresh Acres i due soci hanno aperto uno stabilimento di lavorazione in India, nella zona di Maharashtra. L'inaugurazione dello stabilimento, unico nel suo genere nel paese, è avvenuta alla presenza del ministro indiano dell'agricoltura e di ben 10.000 persone accorse per seguire l'evento. La joint-venture con la compagnia olandese ha infatti offerto all'India una grande occasione per entrare in una nuova area a valore aggiunto della frutticoltura.

La regione indiana di Maharashtra coltiva alberi di melograno su una superficie complessiva di circa 12.000 ettari. Soltanto il 30% dei volumi prodotti è idoneo all'esportazione come prodotto da consumo fresco, mentre il restante 70% ben si adatta alla trasformazione industriale, in questo caso all'estrazione di semi per i mercati internazionali.

Attraverso la Fresh Acres, pertanto, il bacino commerciale per i produttori indiani di melograno si è eccezionalmente ampliato, ben oltre il mercato domestico. Grazie a questa cooperazione, l'economia locale ha tratto grandi benefici, anche in termini di trasferimento tecnologico, mentre dal canto suo Fruit World ha potuto gettare uno sguardo più diretto e approfondito sulle produzioni e sul mercato indiano, connotato da enormi potenzialità di crescita.

Attenta come sempre agli aspetti relativi alla sicurezza alimentare, World Fruit ha implementato un sistema online di tracciabilità, che consente di monitorare costantemente l'intero processo produttivo. I frutti di melograno soggetti a sgranatura provengono esclusivamente da aziende agricole certificate GlobalGAP e rispondenti a diversi altri standards qualitativi.

I semi di melagrana sono disponibili dodici mesi l'anno e giungono presso la Fruit World Breda con quattro spedizioni a settimana in containers pieni di confezioni da 150 e 750 grammi.

Per maggiori informazioni:
Fruit World Breda bv
IABC 5102
4814 RN Breda
The Netherlands
Tel: +31 (0) 76 52 31 560
Fax: +31 (0) 76 52 06 314
E-mail: info@fruitworld.nl
www.fruitworld.nl