Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori californiani di kiwi scrivono a Obama per proteggerli dalla merce italiana d'importazione

La California Kiwifruit Commission, organizzazione di settore per i produttori californiani di kiwi, si è rivolta con una lettera al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama per chiedere il suo sostegno, in nome della crisi economica, ad una campagna di sensibilizzazione verso commercianti e consumatori, perché acquistino soltanto kiwi americani.

I produttori della California lamentano una diminuzione nelle vendite, dovuta all'arrivo sul mercato di merce concorrente a minor costo, come ad esempio il kiwi italiano. Secondo i produttori californiani: "La realtà è che la forza dell'economia nazionale è direttamente connessa al successo della comunità locale degli agricoltori e degli imprenditori. Perciò La invitiamo a sostenere l'acquisto di beni americani, inclusi i nostri kiwi".

Come si vede, la tentazione al protezionismo sta pericolosamente allargandosi, minando le basi stesse del libero mercato e della libera concorrenza. (Vedi anche articolo correlato).