La testimonianza di un produttore siciliano

Prevista una stagione 2018/19 favorevole per i pomodori ciliegino e datterino

E' iniziata la nuova campagna di produzione 2018/19 della siciliana Italo's Farmer. Al momento, si sta producendo in serra il ciliegino di varietà Mozia, l'unico che in estate - secondo il responsabile aziendale Giuseppe Cilio - può offrire delle rese soddisfacenti in termini quantitativi e qualitativi.

"Registriamo una produzione soddisfacente e, nonostante siamo all'inizio della stagione, abbiamo incontrato un forte interesse da parte dei nostri clienti - dichiara Giuseppe a FreshPlaza - Questo dimostra l'ottimo lavoro effettuato in precedenza. Al momento, stiamo vendendo il nostro pomodoro ciliegino a un prezzo superiore alla media del periodo: circa 2,20 euro/kg per l'imballo da 3 kg e 1,20 euro per la confezione da 500 grammi. Prezzi che, se rimanessero costanti, sarebbero davvero remunerativi".


Secondo Giuseppe, infatti, l'obiettivo deve essere quello di trovare un equilibrio nella quotazione che possa variare solo in caso di necessità legate alla qualità. "Un simile equilibrio migliorerebbe la programmazione da parte della Grande distribuzione organizzata e dei mercati sia del Nord Europa sia in Italia. Il cambiamento ormai giornaliero delle quotazioni da parte degli operatori del nostro territorio ha portato alla perdita di molti clienti, i quali preferiscono rivolgersi altrove, pure all'estero, dove l'offerta presenta volumi più consistenti e prezzi più costanti".

Previsioni sulla campagna 2018/19
"Credo che sarà un'annata favorevole per i pomodori ciliegino e datterino, mentre per altri ortaggi - come melanzane e peperoni - il mercato sarà purtroppo dominato dalla Spagna. Anche le condizioni meteorologiche faranno da ago della bilancia".

Giuseppe spiega che, in inverno, si parla solo di Marocco e Spagna come Paesi concorrenti per il made in Italy, mentre in primavera entrano in gioco praticamente tutte le nazioni produttrici. "Si pensi a Paesi Bassi, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, presenti pure in estate e che chiudono le porte alle importazioni dall'Italia, valorizzando i prodotti nazionali o autoctoni, spingendo e pubblicizzando le loro produzioni. Questo purtroppo non succede qui da noi, nei nostri supermercati, perché il prezzo più basso guida le scelte e non interessa perciò più di tanto l'origine del prodotto".

"La guerra dei prezzi della nostra Gdo - sostiene Giuseppe - sta distruggendo l'agricoltura nazionale. Non possiamo essere noi stessi a distruggere il nostro made in Italy che tutto il mondo ammira, apprezza e valorizza".



Perché Italo's Farmer?
Italo's Farmer è una società gestita da Giuseppe e dal fratello Vincenzo Cilio, giovani imprenditori agricoli che credono in quello che fanno e che, grazie al padre, possono produrre in una terra rigogliosa e ricca di sole come la Sicilia.

Come racconta Giuseppe: "Italo's è il nome creato da me per aprirci al mondo dell'ortofrutta come nazione Italia; Farmer è stato aggiunto perché vogliamo comunicare al consumatore finale che il nostro prodotto proviene direttamente dalle nostre serre. In questo modo vogliamo portare avanti l'idea del made in Italy e del prodotto di alta qualità. Prima di essere imprenditori, vogliamo presentarci come produttori, agricoltori delle nostre terre. Per questo puntiamo ai punti vendita di nicchia e di alta qualità, che valorizzano i nostri ortaggisenza puntare sui volumi". Quest'anno, Italo's Farmer si apre ancor di più al Nord Europa e ai miglior clienti italiani ed esteri.

Il portfolio prodotti dell'azienda annovera: cetriolo, zucchino, melanzana tonda nera, melanzana tonda viola, melanzana lunga nera, melanzana lunga striata, pomodoro a grappolo, pomodori ciliegino e datterino, peperone verde, giallo e rosso. I prodotti vengono coltivati su una superficie serricola di circa 25 ettari. Le caratteristiche estetiche del prodotto vengono esaltate dal design delle confezioni, proposte in diverse tipologie per far fronte alle esigenze dei mercati.




Oltre all'azienda e al brand Italo's Farmer, la famiglia Cilio gestisce sul territorio anche il vivaio "Costa Vivaio" dove produce piante orticole utilizzate per la produzione di piante innestate e non, di pomodoro, melanzana, cetriolo, peperone e zucchina.

Contatti:
Giuseppe Cilio
Italo's Farmer
Via Guido de Ruggero, 116
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: +39 0932 1865534
Email: italosfarmer@yahoo.com
Web: italosfarmer.com (coming soon)

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018