Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: nella provincia di Novara, Popillia japonica fuori controllo

In questi giorni, passando nella campagna del novarese, abbiamo incontrato un giovane frutticoltore biologico che ci ha mostrato i danni della Popillia japonica sui suoi frutteti. FreshPlaza ha iniziato a dare informazioni su questo insetto nell'aprile del 2015 (cfr. FreshPlaza del 21/04/2015).

"Fino all'anno scorso - ci ha detto l'imprenditore - sembrava che quest'insetto non fosse un problema; oggi invece è diventato il nemico numero uno della nostra frutta. Io credo che la situazione sia fuori controllo: nelle nostre zone sta devastando tutto, dai frutteti ai vigneti. Non sappiamo come difenderci. Tutte le sere io e mio padre andiamo nel noccioleto, il più colpito, a incappucciare i rami per intrappolare fisicamente questo coleottero e soffocarlo. Nella mia azienda ha colpito nocciolo, susino, pesco, melo, pero, kaki; solo il fico sembra resistere per il momento."

La ricerca sta lavorando su come contenere questo insetto (cfr. Freshplaza del 04/04/2018), ma intanto gli agricoltori non sanno cosa fare e perdono le produzioni.

Di seguito, vi mostriamo alcune foto dei danni prodotti da questo coleottero esotico.


Danni su nocciolo.


Popillia japonica su rami di nocciolo.


Danni su susino.


Popillia japonica su susina.