Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pordenone, 13-14 febbraio 2019

Novel Farm: mostra-convegno su nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming

Si terrà il 13 e 14 febbraio 2019, nel quartiere fieristico di Pordenone, Novel Farm, la mostra-convegno internazionale completamente dedicata all'innovazione nell'agritech: nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming.

Nel 2017 in Italia sono stati investiti più di 100 milioni di euro in serre idroponiche su larga scala con una produzione principalmente destinata al pomodoro per consumo da tavola.

Trend in forte espansione, quindi, motivato dalla necessità di accorciare la catena logistica degli alimenti, dall'attenzione sempre più mirata versi prodotti di alta qualità, dai mercati sempre più ampi di sbocco dei prodotti. Una ricerca dell'osservatorio di Coop Italia riporta come nel 2017, per la prima volta, i prodotti ready to eat arrivano nella top 3 del consumo di prodotti freschi confezionati venduti dalla GDO. L'Italia si colloca al secondo posto in Europa, dopo l'Inghilterra, per il consumo pro capite di questi prodotti.

Il mercato dell'orticoltura sarà solo uno degli argomenti affrontati dalle conferenze della manifestazione. Un crescente interesse è per le piante officinali e farmaceutiche il cui rendimento permette di rientrare degli investimenti ne gli impianti in tempi "utili". Un esempio? La cannabis, di cui adesso è legale anche il consumo per uso personale (anche se con importanti limiti di principi attivi). La tecnologia sarà protagonista illuminandoci (di LED) su come la luce possa influire sul gusto e sulla consistenza di insalate e fragole.

Novel Farm sarà quindi il primo appuntamento B2B nel Sud Europa che su questi temi proporrà aggiornamento professionale e networking, possibilità di confronto e incontro tra domanda e offerta.

La nuova manifestazione dedicata ai nuovi metodi di produzione è stata presentata lo scorso 12 giugno in un contesto d'eccezione: GreenTech, il global meeting di Amsterdam, punto di riferimento per la tecnologia applicata all'orticoltura.

Da cosa nasce Novel Farm? I germogli sono cresciuti in AquaFarm, la mostra-convegno dedicata all'acquacoltura, algocoltura e pesca sostenibile, attraverso sessioni convegnistiche e un'area dedicati alle tecniche di acquaponica e vertical farming.

Nei due anni di storia dell'evento, collaborazioni e ospiti prestigiosi: Association for Vertical Farming, l'associazione internazionale che si occupa della crescita sostenibile e lo sviluppo del movimento del vertical farming, Vertical Farming Italia ed ENEA, Dickson Despommier, l'ideatore delle fattorie verticali, come keynote speaker. A ciò si aggiunge nel 2018 la partecipazione di importanti aziende tra cui Osram, Planthive, Idromeccanica Lucchini, Wasp. Le sale conferenze al completo e il successo per le aziende espositrici portano in fine, nel 2019, a Novel Farm che sarà per la prima volta contenitore esclusivo delle più innovative realtà di produzione e dei futuri scenari di coltivazione fuori suolo.

La manifestazione si terrà in contemporanea con AquaFarm.

Maggiori dettagli e aggiornamenti su Novel Farm sono disponibili su www.novelfarmexpo.it.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto