Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: i nematodi costituiscono un problema per le piantagioni brasiliane

Con circa 6,8 milioni di tonnellate su 550 mila ettari e un fatturato lordo di 3,4 miliardi di dollari all'anno, il Brasile è il terzo paese produttore di banane nel mondo. I frutti sono influenzati da molti agenti patogeni, tuttavia i nematodi costituiscono la principale preoccupazione. Delle 132 specie di nematodi, circa 54 sono associate alla rizosfera delle piante.

Queste specie distruggono le radici primarie e danneggiano il sistema di ancoraggio, che si traduce in collasso degli alberi e/o ridotta produttività. Le principali specie di parassiti dei banani sono Radopholus similis, Helicotylenchus sp., Pratylenchus coffeae e Meloidogyne sp.

Considerate sia l'importanza dei coltivatori di banane nello stato brasiliano di Bahia sia le limitate informazioni sulla distribuzione e presenza delle specie di nematodi dominanti, i ricercatori dell'Università di Feira de Santana (Bahia, Brasile) hanno valutato la presenza dei principali nematodi nelle regioni produttrici di banane e hanno utilizzato la caratterizzazione dell'isoenzima per determinare le specie prevalenti (Meloidogyne spp). Un totale di 147 campioni di suolo sono stati raccolti in 36 comuni di Bahia, che rappresentano nove regioni.

"Circa il 65% dei campioni è stato prelevato nella rizosfera delle cultivar del sottogruppo Prata (AAB), seguite dalle cultivar Cavendish (22%) e Plantain (10%), mentre il resto è stato prelevato dalla rizosfera di piante delle cultivar Silk e Pisang Mas - spiegano i ricercatori - Helicotylenchus multicinctus è stato trovato nell'87,1% delle colture campionate, seguito da Rotylenchulus reniformis nel 63,3%, Meloidogyne spp. nel 61,9%, Pratylenchus spp. nel 2,7% e  R. similis nel 2,0%. Per quanto riguarda le specie di Meloidogyne, M. incognita è stata trovata nel 41,5% dei campioni, seguita da M. arenaria e M. javanica nel 36,6% e nel 18,3% dei campioni analizzati, rispettivamente".

Fonte: Liliane Luquini, Dimmy Barbosa, Fernando Haddad, Claudia Fortes Ferreira, Edson Perito Amorim, 'Nematode survey and biochemical characterization of Meloidogyne spp. in a main banana production area in Brazil', 2019, Crop Protection, Vol. 117, pag. 94-99.