Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si tratta di ciliegie, fragole e lamponi

Nuove varieta' iscritte al Registro nazionale delle piante da frutto

Sono sei le nuove varietà iscritte al Registro nazionale delle piante da frutto. La comunicazione è stata data tre giorni fa dal Ministero delle Politiche agricole. Le varietà iscritte sono la ciliegia PA7Unibo, i lamponi Atena, Dafne e Titania e le fragole Itaca e Delfi.

L'iscrizione della varietà di ciliegia, che ha marchio commerciale Sweet Stephany, è stata richiesta dai costitutori Stefano Lugli, Riccardo Correale e Grandi Michelangelo, mentre per i lamponi e le fragole la richiesta è giunta da Sant'Orsola. 

Sweet Stephany, che gli operatori conoscono già da tempo,  si presenta di pezzatura elevata (calibro prevalente: 30-32 mm; peso medio 12-14 giorni), cuoriforme depresso, simmetrico, di bell'aspetto. Buccia medio-sottile, di colore rosso brillante (scala 4 CTIFL) esteso a tutta la superficie, tendente al rosso vermiglio brillante a maturazione avanzata (scala 5 CTIFL). Linea di sutura superficiale. Polpa rossa, di buona consistenza, carnosa, succosa e molto aromatica, di ottima qualità, molto dolce e con un alto livello di acidità.

Altre caratteristiche sono peduncolo di lunghezza media, di spessore intermedio. Nocciolo di dimensioni medio-grosse, spicco. Varietà interessante per il periodo tardivo di raccolta, epoca Regina, per la precoce messa a frutto, l'elevata e costante produttività e le eccellenti caratteristiche pomologiche e organolettiche dei frutti.