Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Banca europea per gli investimenti sostiene il potenziamento delle vie navigabili in Serbia

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 100 milioni di euro alla Serbia per migliorare il sistema di trasporto sulle vie navigabili interne lungo il Danubio e il fiume Sava, che fanno parte della rete transeuropea di trasporto, ossia del progetto prioritario Reno/Mosella-Meno-Danubio.

Il prestito della BEI faciliterà le operazioni dalla terraferma verso il trasporto fluviale, migliorando i servizi nel settore industriale locale e regionale e in quello agricolo, sostenendo la crescita economica e creando nuovi posti di lavoro. Inoltre, questi nuovi investimenti miglioreranno i collegamenti tra i Paesi europei e la cooperazione regionale.

Secondo il piano del finanziamento, a partire dal 2019, verranno investiti più di 200 milioni di euro per vari progetti in tale settore.

Ciò include la costruzione di un terminal di carico generale e di merci alla rinfusa nel porto di Smederevo, una rete di stazioni idrometeorologiche lungo il fiume Sava e il Danubio, la riabilitazione delle chiuse, come anche la rimozione dei relitti della Seconda guerra mondiale dal Danubio nei pressi del porto di Prahovo. A partire dal 2010, il traffico fluviale in Serbia ha registrato un aumento dell'11% annuo.

I vertici della BEI e del governo serbo hanno sottolineato la grande importanza di questi progetti di sviluppo infrastrutturale per il progresso economico della Serbia e dell'intera regione dei Balcani occidentali, che hanno bisogno di una sempre maggiore integrazione nella rete europee dei trasporti.

Fonte: ICE BELGRADO

Data di pubblicazione: