Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: sviluppo di un sacchetto per conservare la frutta fino a 60 giorni

L'ambiente e le proprietà chimiche di ogni frutto sono dei fattori che influenzano la maturazione. Cesar Sierra, professore del dipartimento di Chimica dell'Università Nazionale della Colombia, ha ideato un sacchetto che permette di conservare la frutta fresca fino a 60 giorni. Permetterà quindi al prodotto di mantenere il suo gusto e il suo aroma, tra le altre cose.

L’Accademia reale degli ingegneri ha scelto la creazione del Prof. Sierra tra le altre iniziative di imprenditori provenienti da Brasile, Messico, Perù e Colombia e a lui è stato assegnato il premio "Leadership in Innovation Award".

Il riconoscimento a questo sacchetto e l'applicabilità della sua tecnologia rappresentano un grande progresso per i produttori e gli esportatori di frutta tropicale della Colombia. In effetti, questa soluzione favorisce la commercializzazione e sostiene l'industria nazionale.

Il nuovo sacchetto è molto simile a uno convenzionale, ma le sue componenti contengono delle caratteristiche fisico-chimiche che gli permettono di tenere sotto controllo la produzione di etilene (il gas che provoca la maturazione della frutta) e il processo di disidratazione che avviene tra lo stoccaggio e il trasporto della frutta.

Sierra ha brevettato il suo disegno alla Sovrintendenza dell'Industria e del Commercio. Uno dei suo materiali principali è un polietilene a bassa densità prodotto da Ecopetrol.

Dato che ogni frutto ha delle caratteristiche biochimiche differenti, i ricercatori devono sviluppare degli imballaggi specifici per ciascuno. Finora hanno creato quelli per gulapa e banane.

"Il Prof. Diego Torres, che faceva parte della direzione della ricerca e della divulgazione del campus di Bogotà, nonché Aida Fuquene, ci hanno parlato di questo sacchetto e noi abbiamo pensato che era una buona occasione per sviluppare l'idea", ha dichiarato Juan Sebastian Monroy, studente di ingegneria meccanica e leader del processo di creazione dello spin-off per frutta tropicale, società che spera di commercializzare i sacchetti in futuro.

Fonte : agronegocios.co

Data di pubblicazione: