Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Daniel Schumacher (Schumacher Gemüse)

Il cavolo riccio registra una perdita tra il 10 e il 15 per cento

Il cavolo riccio o nero è sempre stata una delle classiche colture invernali, soprattutto nella Germania settentrionale. Ma anche al sud ci sono alcuni fornitori e la raccolta è cominciata circa due settimane fa. "Finora il prodotto è andato bene, le rese non sono al massimo, ma non sono neanche negative come quelle del cavolo cappuccio rosso e bianco. Per questi ultimi prodotti le perdite sono stimate al 40% rispetto all'anno scorso, mentre per il cavolo nero ammontano a circa il 10-15%". A dichiararlo è Daniel Schumacher dell'azienda agricola omonima, che generalmente vende i suoi prodotti direttamente al mercato all'ingrosso di Stoccarda.

Perdita di qualità
A causa di temperature notturne relativamente alte, la qualità attuale del cavolo riccio non è ancora ottimale, secondo Schumacher. "Durante la stagione il prodotto diventa più dolce. Al momento è ancora un po' amaro. Abbiamo bisogno di un po' di freddo in questo senso, ma la prossima settimana le temperature dovrebbero arrivare intorno ai 10 °C". Neanche il clima è poi così problematico, anche se parassiti e mosche sono impegnativi. "Con temperature più alte la popolazione di mosche bianche aumenta nuovamente, ed è per questo che dobbiamo pulire più foglie durante le operazioni di post raccolta e anche lavare meglio il cavolo verde. Ciò comporta circa il 20% in più di spese generali".

Foto di Daniel Schumacher

Nonostante i problemi di qualità, il cavolo riccio è agli stessi livelli di prezzo dell'anno scorso, vale a dire tra 1,20 e 1,40 euro/kg. Schumacher prevede che nelle prossime settimane la situazione delle quotazioni resti in gran parte stabile. "Il periodo classico per il cavolo nero è gennaio-febbraio. Fino ad allora il prezzo potrebbe aumentare. La campagna termina solitamente a fine febbraio, metà marzo".

Il cavolo a punta Filderspitzkraut
Oltre alla coltivazione del cavolo riccio, l'attività familiare produce anche cavolo a punta (Filderspitzkraut), un'antica varietà regionale prodotta oltre 400 anni fa da monaci. In termini di sapore e aspetto, la varietà è un incrocio tra il cavolo cappuccio e il cavolo a punta, con un aroma meno intenso. Questo ortaggio viene raccolto tra agosto e dicembre, dopodiché può essere conservato per un breve periodo di tempo, rispetto al cavolo cappuccio comune.

La quarta e quinta generazione impegnata nell'attività familiare

Sebbene la regionalità sia in voga e i prodotti locali riescono a essere venduti rapidamente, il consumo e la produzione del Filderspitzkraut è in calo. "Singolarmente questo cavolo pesa tra i 3 e i 5 kg, un po' troppo per i consumatori di oggi. Nel settore della trasformazione la situazione è un fallimento quasi totale a causa del caldo registrato quest'anno. Sebbene gli alimenti freschi disponibili siano ancora in abbondanza, il peso unitario è tra i 2 e i 3 kg. Schumacher, che coltiva questo delicato ortaggio su circa 3 ettari, ha dichiarato: "Questa situazione ha un effetto sui prezzi, in quanto al momento sono più alti di 0,20-0,30 euro/kg rispetto all'anno scorso".

Coltivazione all'aperto
Schumacher Gemüse è un produttore classico, gestito al momento dalla quarta e quinta generazione. Daniel Schumacher è il responsabile principale della coltivazione in campo (compresi cavolo e verdure a foglia, lattughe e sedano). Il padre Karl Schumacher vende i prodotti direttamente al mercato all'ingrosso regionale di Stoccarda. Il cavolo nero è un prodotto di nicchia nell'assortimento e viene coltivato su circa 0,5 ettari. Tuttavia, gli ortaggi "nordici" sono piuttosto di tendenza e la domanda è in aumento, anche quella che arriva dai produttori di smoothie.

Per maggiori informazioni:
Schumacher Gemüse
Wangerhof 1
73257 Köngen
Tel.: +49 07024 82973
Fax: +49 07024 84601 
Email: info@schumacher-gemuese.com 
Web: www.schumacher-gemuese.com

Data di pubblicazione: