Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La diversita' genetica del Fusarium agente della malattia di Panama delle banane

Fusarium oxysporum f. sp. cubense (Foc), l'agente causale della cosiddetta malattia di Panama delle banane, è uno dei principali limiti alla produzione di banane in tutto il mondo. L'Indonesia è il centro di origine delle banane selvatiche e coltivate, che probabilmente si sono evolute con il Foc.

Mappa del campionamento nelle isole di Java, Sumatra, Kalimantan, Sulawesi, Papua, Flores.

Ricercatori dell'Università di Wageningen, in collaborazione con le Università indonesiane di Banten e Yogyakarta, hanno esplorato la più ampia diversità genetica possibile di Foc, effettuando campionamenti attraverso l'Indonesia in 34 località geograficamente e ambientalmente diverse, in 15 province di sei isole.

Sintomi della malattia di Panama sui banani.

Questa indagine ha portato a una raccolta completa di ~200 isolati da 40 diverse varietà locali di banane. Gli isolati sono stati identificati e valutati utilizzando l'analisi di sequenza del fattore 1 alpha di allungamento della traduzione (tef1), la subunità più grande dell'RNA polimerasi II (rpb1) e la seconda subunità più grande della RNA polimerasi II (rpb2).

Le analisi filogenetiche di questi geni hanno permesso l'identificazione di 180 isolati di Fusarium oxysporum f. sp. cubense (Foc) e 20 isolati del complesso di specie Fusarium fujikuroi (FFSC), del complesso di specie Fusarium incarnatum-equiseti (FIESC) e del complesso di specie Fusarium sambucinum (FSSC).

Varietà di banane locali indonesiane. A) Pisang Raja Bulu (AAB); B) Pisang Awak (ABB); C) Pisang Ambon Hijau (AAA); D) Pisang Udang (ABB); E)  a sx Pisang Raja Manten (AAB), a dx Pisang Barangan (AAA); F) Pisang Mas Lampung (AA); G) Pisang Tanduk (AAB); H) Pisang Susu (AAB); I) Pisang Kepok (ABB); J) Pisang Jarum (AA).

Ulteriori analisi, comprendenti una collezione mondiale di ceppi di Foc, hanno rivelato nove lignaggi genetici indipendenti per Foc e un nuovo clade nel complesso delle specie Fusarium oxysporum (FOSC). Gli isolati selezionati da ciascun lignaggio sono stati saggiati sulle varietà di banana Gros Michel e Cavendish per caratterizzare i loro profili di patogenicità. Oltre il 65% degli isolati sono stati diagnosticati come Tropical Race 4 (Foc-TR4) a causa della loro patogenicità con la banana Cavendish, che supporta l'ipotesi che il Foc-TR4 sia di origine indonesiana. I ricercatori concludono che questa indagine fornisce una panoramica dettagliata della complessità della malattia di Panama sulle banane e della sua diversità e distribuzione in Indonesia.

Fonte: N. Maryani, L. Lombard, Y.S. Poerba, S. Subandiyah, P.W. Crous, G.H.J. Kema, 'Phylogeny and genetic diversity of the banana Fusarium wilt pathogen Fusarium oxysporum f. sp. cubense in the Indonesian centre of origin', 2019, Studies in Micology, Vol. 92, pag. 155–194.