Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prospettive per la campagna dello zucchino

"La campagna dello zucchino nell'area sudorientale della Sicilia, appena iniziata, si contraddistingue per due caratteristiche essenziali: il primo riguarda gli ottimi prezzi dovuti alla mancanza di prodotto dal centro Italia, Latina in particolare, mentre il secondo riguarda lo spauracchio del virus New Delhi". A dirlo è l'agronomo Carmelo Calabrese, presidente dell'OP Fonteverde di Ispica (RG).

 Il magazzino aziendale

"La stagione è ancora nella fase iniziale - continua Calabrese - e le prime raccolte sono state effettuate ai primi di questo mese, per entrare pian piano nel vivo della campagna grazie ai trapianti e alle semine che effettuiamo, a scalare, per coprire la stagione e avere quanto più prodotto possibile nel tempo. Dei nostri circa 40 ettari dedicati a questa referenza l'85% è costituito zucchino verde scuro, il rimanente 15% è destinato alla coltivazione dello zucchino bianco della tipologia Bolognese".

Tunnel zucchino. Sopra: lateralmente, sia e dx che a sx., si notano le reti che coprono i fori di aerazione del tunnel. 

Negli ultimi anni, i produttori sono stati alle prese col virus New Delhi, veicolato dalla farfallina bianca, la bemisia tabaci, la quale mostra di essere particolarmente attiva alle temperature elevate. Ciò ha indotto i coltivatori a far slittare la produzione via via verso novembre per terminare, in Sicilia, a maggio.

Lavaggio zucchino

"Le precauzioni per combattere la farfallina che porta la virosi - aggiunge il manager - sono diverse: una tra queste è l'apposizione di reti ai i buchi laterali dei tunnel, oppure l'utilizzo di trappole varie. Bisogna stare particolarmente attenti negli appezzamenti del prodotto precoce, nei quali dobbiamo trovare il giusto compromesso e la quanto più corretta tempistica per aprire i tunnel (operazione che comporta l'ingresso della farfallina - n.d.r.), al fine di consentire l'allegagione e la corretta formazione del frutto".

"Al momento abbiamo un 15% di coltivazioni interessate dal virus - continua l'esperto - che si ridurrà, per arrestarsi del tutto, appena le temperature si abbasseranno".

L'andamento del mercato dello zucchino, come per tutti gli articoli, è regolato dall'incontro tra domanda e offerta. In questa fase, la Sicilia sembra essere leggermente in vantaggio e vediamo il perché.

"Come noi, anche la Spagna è interessata dalla virosi - spiega ancora l'agronomo - e infatti anche loro hanno fatto slittare considerevolmente l'epoca di raccolta delle produzioni, facendo impennare i prezzi che in questi giorni sono arrivati anche a €1,80/kg alla produzione. Le quotazioni rimarranno verosimilmente alte fino a tutto novembre, quando inizierà ad arrivare il prodotto iberico. Nonostante i problemi legati al virus New Delhi, la produzione si presenta buona e prevediamo una resa di circa 50 tonnellate per ettaro".

Carmelo Calabrese

I canali di vendita della OP Fonteverde sono essenzialmente la GDO italiana ed estera, cui va il 70% del prodotto, mentre la rimanente parte finisce sui mercati generali italiani.

Bisogna adesso attendere l'andamento delle temperature per comprendere quanto la virosi inciderà sulla resa totale e quindi sulla campagna commerciale.

Contatti:
OP Consorzio Fonteverde Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy 
Tel.: +39 0932 951484
Fax: +39 0932 951200
Email1: patrizia@fonteverde.com
Email2: ortofrutta@fonteverde.com