Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
5 giorni in piu' di viaggio a causa del rischio pirateria

I primi litchi del Madagascar attesi al porto di Zeebrugge il 17 dicembre 2010

Il vascello cargo Hansa Stockholm sta procedendo verso il suo porto di destinazione - il belga Zeebrugge - con a bordo 6500 pallets di litchi del Madagascar. Secondo quanto riportato da Nico Schaft della compagnia francese di importazione 888 Fruit Company (con sede presso il mercato all'ingrosso di Rungis, in Francia), la qualità del prodotto è buona, anche se i calibri disponibili (28-30 mm)sono inferiori rispetto all'anno scorso.

A causa del rischio pirateria, la nave cargo ha preferito doppiare il Capo di Buona Speranza, invece che passare per il Canale di Suez e, invece di approdare in un porto italiano, ha preferito volgere la prua verso Zeebrugge.

Il volume totale di esportazioni dal Madagascar con destinazione Europa è confermato in 17.500 tonnellate, 2.000 in meno rispetto all'anno scorso. L'ultimo vascello cargo è atteso per la terza settimana di gennaio 2011. L'arrivo del primo carico di litchi a Zeebrugge è previsto per il 17 dicembre 2010.



Le tipologie di confezionamento non sono variate e il prodotto è disponibile in cartoni da 2 e 5,5 kg. A causa delle scarse forniture, Nico Schaft si attende prezzi molto interessanti per il litchi nei mercati retail europei.

Le importazioni di questi frutti tropicali dal Madagascar è praticamente al 100% nelle mani dei francesi e non subisce la concorrenza del prodotto cinese, esportato preferenzialmente verso Medio oriente e Singapore.

L'export verso gli USA è reso invece difficile dal fatto che i litchi vengono trattati con solfiti per evitarne l'imbrunimento; l'anno scorso furono trovati prodotti con livelli di solfiti superiori al consentito presso una catena tedesca di distribuzione e, secondo Nico Schaft, ciò potrebbe costituire un problema per il futuro, stanti gli stringenti requisiti fitosanitari per l'import e la qualità dei litchi del Madagascar.
 
Contatti:
888 Fruit Company
Rungis, France
Tel: +33 145603640
Cell.: +33 609814815
E-mail: info@888fruitcompany.com