Avvisi

La clessidra

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

giovedì 1 giugno 2023

Agricola Fornari - Lady Leaf

L'evoluzione delle indivie di IV gamma punta sul colore rosa

"Miss Rosè è diversa da tutte le altre insalate di IV gamma, perché questa non è industriale ma artigianale. Raccolta, mondatura e taglio sono fatte a mano, così da utilizzare solo il cuore dell'insalata. La raccolta si esegue solo al momento giusto". Lo afferma Damiano Fornari, di Agricola Fornari.…

Alessio Cammelli - Basilico.Tech/Azienda agricola Cammelli:

"Con la tecnica del floating system, basilico di elevata qualità, sano e sostenibile"

La storia dell'azienda agricola Cammelli è quella di una famiglia che ha profuso il suo impegno e la passione per la terra, l'agricoltura e l'innovazione. Tutto ha inizio negli anni Cinquanta, a Ponte a Greve, alle porte di Firenze, in Toscana. Dopo essere giunti qui dal Mugello, Francesco Cammelli e il…

Parla un agronomo e un produttore

Agrumicoltura in Sardegna, un'attività redditizia se condotta con tecniche innovative

Si sa, le condizioni pedoclimatiche della Sardegna rendono questa regione eccezionalmente ideale per la coltivazione di molte specie arboree, in particolare gli agrumi. Tuttavia, ancora oggi, nei tre principali poli produttivi sardi, Sarrabus, Villacidro e la provincia di Oristano, esistono agrumeti…

Lazio e Veneto oltre alla Sicilia

Per il pomodoro entrano in gioco altre zone produttive

"Per troppi mesi i prezzi del pomodoro sono stati troppo elevati. Ora si è scesi a livelli più accettabili. Anche perchè, se costano troppo, i consumatori ne comprano meno". Un grossista del nord d'Italia afferma che in questi giorni i prezzi del pomodoro italiano sono diminuiti, pur rimanendo ancora…

Virolux di Agriplast

Ridurre la diffusione delle virosi con un film per intercapedine

Gestire la diffusione di virosi (ad esempio il Virus New Delhi su zucchina) è una delle principali difficoltà che un agricoltore si trova ad affrontare durante un ciclo produttivo: un eccesso di piante infette dal virus può compromettere gravemente i risultati di un raccolto. Zucchina coltivata in…

Vivai Magalotti Quarto: guarda i video!

Uso dei droni per una concimazione mirata anche in condizioni avverse

Una nuova tecnologia per intervenire nelle zone con accessibilità compromessa dal maltempo che ha imperversato sulla Romagna nei giorni scorsi. "Il core business dell'azienda Vivai Magalotti Quarto - spiega il responsabile della produzione Paolo Re - è la produzione di piante di kiwi verde e giallo e…

Perfarelalbero parla del sistema Venturi

Quando la fertilizzazione diventa economica, efficace e semplice

L'idea di applicare fertilizzanti attraverso una rete di irrigazione risale all'antica Roma. Oggi, la pratica della fertirrigazione è diventata una fra quelle più utilizzate dagli agricoltori, che la considerano ormai l'attività più adattabile e modulabile per fornire alle piante il giusto fabbisogno…

Ottimi riscontri per Ligea, specialmente in Calabria

Una fragola adatta ai climi mediterranei

"Con la campagna fragola giunta alla fase finale in Calabria, possiamo dire che la nuova varietà Ligea sta confermando pienamente le potenzialità produttive e qualitative tali da renderla una importante opportunità nelle scelte varietali regionali". E' quanto sostiene Maurizio Funaro, responsabile del…

Jan Eric Geersing, Geersing Potato Specialist:

"Oltre 60 euro pagati per le patate da mensa"

Jan Eric Geersing concentra la sua attività sulle patate da seme ed è anche ben informato sul mercato delle patate da mensa. "Il mercato è un manicomio: al momento, i tuberi da mensa stanno già superando i 60 euro per 100 kg. Il mercato comincia ad assomigliare a quello delle cipolle. È possibile che per…

ATTENZIONE!: segnalato furto d'identità aziendale ai danni della EUROFRUT S.p.A.

Si avvertono tutti gli operatori del mercato ortofrutticolo che soggetti non identificati stabiliscono, anche all'estero, contatti con aziende produttrici per richiedere…

Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning:

"A maggio prezzi dei meloni nella norma"

Il risultato del mese di maggio non è certo da incorniciare per il mercato dei meloni. "Questo vale sia per la coda della stagione d'oltremare che per l'inizio di quella…

Verdura continua »

I prezzi sono diminuiti di conseguenza

La domanda di funghi esotici in contrazione da marzo

C'è molta incertezza nel mercato internazionale dei funghi esotici, dato che la domanda è in calo da mesi, secondo Peter Sutherland, project manager di Nature Green. "Sembra che il mercato dei funghi sia piuttosto perturbato. La domanda è in calo da marzo e i prezzi sono scesi di conseguenza. I…

Géraldine Cuadras, direttore commerciale della Cuadraspania:

"I prezzi non sono più un riferimento per determinare se una campagna è buona o meno"

Lo scorso inverno, la produzione di ortaggi a foglia ha risentito dell'impatto del cambiamento climatico, "che è sempre più una realtà nel nostro settore", secondo Géraldine Cuadras, direttore commerciale della Cuadraspania. "A novembre e dicembre la temperatura è stata molto alta e ha portato a un…

L'aglio egiziano è più competitivo in questa stagione, nonostante i prezzi più elevati

La campagna di esportazione dell'aglio egiziano è in corso, la domanda è superiore all'offerta e c'è un aumento dei prezzi, ma il prodotto è in una posizione più competitiva rispetto ad altre origini, secondo Ralph Nakhal, dell'azienda egiziana Tomna. Ralph ha dichiarato: "Attualmente siamo nel pieno della…

Dati Ismea - quarta settimana di maggio 2023

Pomodoro: prezzo medio settimanale all'origine in calo

Nella quarta settimana del mese di maggio 2023, il prezzo medio settimanale all'origine per il pomodoro italiano è stato di 1,41 euro/kg, in calo dell'1,3% rispetto alla settimana precedente e del 3,8% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. Per il prodotto in serra, il prezzo medio settimanale…

Arrigoni

Per peperoni, pomodori e melanzane il nuovo schermo Prisma Ldf Strong

Fotosintesi più efficiente, produzione maggiore e di migliore qualità, riduzione del fabbisogno idrico delle colture: sono queste le funzioni di Prisma® Ldf Strong, la novità assoluta di Arrigoni per la protezione delle solanacee. L'agrotessile sarà presentato dal 13 al 15 giugno a GreenTech, la fiera…

Frutta continua »

Volumi più alti rispetto alla scorsa stagione

Aumenta il numero di agricoltori turchi che scelgono di coltivare pesche e nettarine

La produzione complessiva di pesche e nettarine turche è in aumento, dato che sempre più agricoltori si dedicano a questa specifica coltura. Mustafa Arslan, proprietario della MDA Agricultural Products, afferma: "Sebbene la produzione di pesche e nettarine vari di anno in anno, la Turchia si colloca al…

"Nel centro e nel sud del Senegal la stagione del mango comincia a rilento"

Nel centro e nel sud del Senegal sta per cominciare la stagione del mango, mentre il resto delle regioni ha iniziato due mesi fa. A renderlo noto è il ministero dell'agricoltura che ha lanciato la certificazione fitosanitaria per i mango destinati all'export, il 26 maggio 2023. Tuttavia, la stagione sta…

Grecia

Le albicocche precoci hanno risentito delle condizioni meteo

In Grecia il clima ha causato alcuni problemi alle varietà precoci di albicocche, secondo Paris Karastergios, coordinatore import-export dell’azienda Kastargiou P. Bros S.A. "La campagna delle albicocche è iniziata solo due settimane fa in Grecia, con alcune albicocche Mogador provenienti dall'area…

Si prevede una grande produzione di drupacee a Saragozza e calibri più piccoli

"Osserviamo una maggiore domanda di ciliegie dall'Italia, a causa dell'impatto delle alluvioni"

A Saragozza è in corso la stagione delle ciliegie, con una buona domanda e prezzi accettabili dato che l'offerta proveniente da altre aree è stata influenzata dalle condizioni meteo avverse. Considerate le rese elevate, le stime indicano un’abbondante produzione di drupacee, con calibri generalmente più…

Guo Haifeng, Ningxia Baishi Hengxing Food Technology Co:

"In un paio d'anni si prevede una tendenza al rialzo per i prezzi delle bacche di Goji"

Nella contea cinese di Zhongning, nella regione del Ningxia, le bacche di Goji saranno raccolte alla fine di giugno e saranno disponibili a luglio. A causa delle basse temperature registrate in questa stagione di produzione, si prevede che la resa sarà inferiore rispetto allo scorso anno e il prezzo, di…

Anthony Oboussier, EARL Les Chambres

Raccolto precoce di albicocche minacciato dall'eccesso di pioggia

Nella campagna 2023, la maggiore preoccupazione per il settore delle drupacee è stata la siccità. Ma per Anthony Oboussier, che produce ciliegie, albicocche, pesche, nettarine e kiwi nel dipartimento francese della Drôme, il raccolto di quest'anno è stato pesantemente danneggiato dall'eccesso di…

Assomela

Prosegue la formazione alla grande distribuzione con "Know Apple"

La campagna "Know Apple" di Assomela, giunta ormai all'ultima fase, si pone l'obiettivo di formare gli addetti del reparto ortofrutta della grande distribuzione e, di conseguenza, i consumatori finali, sul prodotto…

Planasa

Candonga: riflessioni dei produttori sulla campagna 2023

Con l'arrivo di giugno, l'area metapontina inizia a perdere quella sfumatura di rosso brillante che l'ha caratterizzata dal mese di gennaio: questo vuol dire che la raccolta delle fragole Candonga Top Quality sta entrando nella sua fase conclusiva. Nella piana di Metaponto, fertile terreno bagnato da…

© Florian Jung | Dreamstime.com

A cura di Daria Lodi (CSO Italy)

Piccoli frutti, gettate le basi per gli acquirenti di domani

La categoria dei piccoli frutti negli ultimi anni ha visto una buona espansione di acquisto per il consumo fresco e domestico, infatti nel corso del biennio 2021-22 mediamente il volume acquistato è stato di oltre due volte superiore a quello del 2016. In soli cinque anni l'aggregato dei frutti di bosco che include, lamponi, mirtilli, more, ribes ed altri, ha registrato un…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.