Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso la Coop Sole la campagna è cominciata con un anticipo di 15 giorni

Primi stacchi di melone retato in Campania: si profila un maggio favorevole

"Con i primi stacchi effettuati la scorsa settimana, è cominciata la campagna del melone retato italiano che marca la fetta. Ora attendiamo il 15 maggio per entrare nel vivo, mentre da questa settimana cominceremo anche con il melone bio. Quest'anno la campagna è precoce rispetto a quella del 2023, per via dell'andamento climatico che ha favorito l'attecchimento delle piante". E' quanto dichiara Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (Caserta).

Quest'anno, però, in casa Coop Sole si riducono di circa il 10% le superfici a melone in regime di lotta integrata, mentre aumentano del 20% quelle destinate alla coltivazione biologica. "Seppure una piccola parte di superfici sono state sottratte alla coltivazione di melone, di contro sono incrementare le superfici a destinate alla produzione di ortaggi estivi", spiega il direttore.

"Nonostante le superfici a melone siano leggermente inferiori rispetto a quelle dello scorso anno, siamo fiduciosi di recuperare in termini di resa; pertanto dovremmo raccogliere gli stessi volumi produttivi della precedente campagna - dice Ciardiello -.Anche per la situazione commerciale sono molto fiducioso perché, anche se c'è stato qualche accavallamento con il prodotto siciliano, credo che il mercato del melone, almeno da qui a fine maggio, sarà favorevole, e già si avverte molto interesse per questo prodotto, soprattutto da parte dei nostri partner. Per quest'anno, il nostro intento è di arrivare a raccogliere melone fino a metà agosto e terminare la campagna".

Guarda il video di Coop Sole, in cui la sostenibilità è protagonista!

"Per quanto riguarda la campagna fragole, prosegue con alti e bassi, caratterizzata più da bassi che da alti, a causa della scarsa produzione di quest'anno, che purtroppo è legata all'andamento climatico non propriamente adeguato a questa referenza".

Inoltre, è al via anche la campagna dei piccoli frutti in casa Coop Sole. "Seppure se con piccoli quantitativi, è cominciata la raccolta di mirtilli e lamponi - dice in conclusione Pietro Ciardiello - Stiamo riscontrando un forte interesse per queste referenze da parte del mercato e del consumatore, e i prezzi sono sostenuti. Notiamo che i piccoli frutti italiani e biologici rappresentano un valore aggiunto per il prodotto che si colloca sul mercato".

Coop Sole vi dà appuntamento a Macfrut al padiglione D1, stand 117, dove esporrà la linea premium di fragole e piccoli frutti a marchio SìBon, ma ci saranno anche i meloni.

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it