Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pleun van Malkenhorst, Thanet Earth Peppers Ltd / Thanet Growers:

"Crescente domanda da parte dei rivenditori britannici per i prodotti da serre illuminate"

La settimana scorsa, la Thanet Earth di Chichester (Regno Unito) ha festeggiato il suo primo raccolto di lattuga. "La decisione di avventurarsi nella produzione della lattuga e di ampliare la gamma prodotti della Thanet Earth con un quarto gruppo di colture, è decisamente strategica. È una naturale evoluzione di ciò che facciamo e un grande primo passo in quella direzione. La coltivazione di verdure a foglia è un territorio nuovo per noi ma, come si suol dire, non si è mai troppo vecchi per imparare", afferma Pleun van Malkenhorst, amministratore delegato della Thanet Earth Peppers Ltd e della Thanet Growers. "Il primo raccolto di lattuga è ora completo ed è stato entusiasmante osservare da vicino il processo di crescita. Naturalmente è molto diverso da quello a cui siamo abituati, ma è stata un'impresa esaltante. Il feedback del mercato suggerisce che ci sono eccellenti opportunità per noi per dedicarci completamente a questo segmento".

Aumento del consumo mentre il mercato si sposta verso la produzione nazionale
"Come nel caso dei Paesi Bassi, anche qui nel Regno Unito abbiamo avuto una quantità di luce solare decisamente inferiore rispetto all'anno scorso, con una differenza di circa 18.000 joule fino alla settimana 17. Ciò ha rappresentato una sfida per le colture non illuminate. Tuttavia, le produzioni di cetrioli sono state ottime e i carichi delle piante di peperone sono sulla stessa linea. Speriamo che il clima, insieme alla luce naturale, migliori presto, permettendo alle colture di trovare equilibrio e ritmo. Inoltre, la qualità dei frutti è ottima. Dopo un lungo inverno, è sempre gratificante passare dalle importazioni mediterranee alla produzione interna. Si nota immediatamente un picco nei consumi. I tre rivenditori che eccellono nel settore ortofrutticolo sono anche i principali clienti della Thanet Earth", spiega Pleun.

Le variazioni nella superficie delle serre britanniche sono rimaste minime, secondo Pleun. "Negli ultimi anni sono state costruite alcune serre, ma le stime indicano anche un leggero calo della superficie. Si tratta principalmente di strutture più vecchie con rese inferiori per metro quadrato, pertanto la produzione netta è gradualmente aumentata. Tuttavia, le stime indicano che la superficie illuminata è tornato ai livelli pre-crisi energetica, forse fino al 90%. Abbiamo osservato una crescente domanda da parte dei rivenditori britannici per la produzione illuminata, dal momento che i costi del gas sono diminuiti o si sono stabilizzati negli ultimi dodici mesi, rendendola più interessante. Quest'inverno abbiamo condotto delle prove con la produzione illuminata per Tesco, le prime nel suo genere dopo diversi anni. È stato un test per vedere se il prodotto poteva raggiungere un prezzo al dettaglio più alto. Il test sarà esteso al prossimo inverno".

Una stagione invernale più stabile
Alla domanda se gli scaffali britannici fossero ben riforniti lo scorso inverno, Pleun risponde: "Nel complesso, quest'inverno ha segnato un significativo miglioramento nella disponibilità al dettaglio. Le condizioni climatiche per la frutta europea e marocchina erano molto più stabili, facilitando una fornitura più fluida sul mercato britannico. Ciò ha significato anche che la pressione sui prezzi sul prodotto è migliorata ed è diventata molto più stabile, consentendo ai fornitori britannici di mantenere i livelli di offerta e incidendo negativamente sulla disponibilità. È stato solo tra la fine di marzo e l'inizio di aprile che il mercato dei peperoni ha mostrato segnali di pressione, con disponibilità limitata e scarsa qualità dalla Spagna. Il Ramadam ha avuto un impatto limitato sull'offerta a causa delle misure volte ad aumentare le colture in pieno campo per rifornire i mercati interni, destinando le verdure in serra all'esportazione nel Regno Unito. La Thanet Earth ha gestito un miglioramento medio del livello di servizio del 12-15% durante tutta la stagione, con una media aziendale complessiva attorno al 95%".


Pleun van Malkenhorst

Secondo l'amministratore delegato della Thanet Earth Peppers Ltd e Thanet Growers, negli ultimi due anni, il mercato biologico è calato sia in volume che in valore. "La coltivazione biologica ha avuto un periodo di stabilizzazione, in cui la differenza di prezzo tra i prodotti biologici e quelli convenzionali è stata gestita dai consumatori. Rappresenta ancora una parte molto piccola dell'assortimento del cliente, offrendo in genere tra i quattro e i sei prodotti, che vanno dai pomodori ai peperoni e cetrioli. I prodotti biologici mancano di quell'attrattiva estetica che hanno i prodotti convenzionali, il che continua a ostacolarne le opportunità di vendita".

Per maggiori informazioni:
Pleun van Malkenhorst
Thanet Earth
Barrow Man Road
Birchington, Kent - Regno Unito
+44 (0)7596 020606
[email protected]
www.thanetearth.com

Data di pubblicazione: