Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terenciano Ondo - Afrom Exportaciones S.L.:

"All'opera per garantire che i prodotti della Guinea Equatoriale arrivino sui mercati europei"

La Guinea Equatoriale ha alcune interessanti produzioni di frutta tropicale, in particolare banane, platani e ananas, e sta cercando di guadagnare terreno sul mercato europeo attraverso l'azienda spagnola Afrom Exportaciones. "Va sottolineato che nella Guinea Equatoriale, l'unico Paese di lingua spagnola situato nel cuore dell'Africa, i prodotti spagnoli sono molto apprezzati dal punto di vista gastronomico", afferma Terenciano Ondo, fondatore e amministratore delegato dell'azienda valenciana. "Negli ultimi 30 anni, ho vissuto a periodi alterni in Spagna, dove ho studiato, e in Guinea Equatoriale, e nel 2005 ho deciso di lanciare questa piattaforma per la promozione della gastronomia iberica (Spagna, Portogallo, Italia e Francia). Noi della Afrom portiamo e promuoviamo questa gastronomia in Africa, a tutela dei prodotti spagnoli. Stiamo anche lavorando per garantire che i prodotti tropicali della Guinea Equatoriale vengano consumati in Spagna e in altri mercati europei".

La Guinea Equatoriale è un Paese con un grande potenziale nel settore agricolo, con una lista di prodotti tradizionali che includono cacao, legname e caffè. Per quanto riguarda la frutta, sono diffuse le coltivazioni di banane, platani e ananas. "Tuttavia, questa produzione è destinata esclusivamente alla sussistenza e all'autosufficienza", afferma Terenciano. "Crediamo sia necessario un impulso da parte del settore privato per migliorare la tecnologia di produzione. Abbiamo urgentemente bisogno della creazione di un'agenzia/un laboratorio per certificare la produzione. In questo modo, saremmo in grado di espanderci e contribuire alla crescita e al consolidamento del settore. In definitiva, l'obiettivo è aumentare i livelli di attività commerciale e di redditività".

"Alla Afrom Exportaciones lavoriamo per migliorare la visibilità dei prodotti agricoli della Guinea Equatoriale e per garantire che vengano consumati nei principali mercati europei. A tal fine, stiamo collaborando con tutti coloro che sono coinvolti nel processo: responsabili della regolamentazione, produttori, importatori e distributori. Pertanto, da un lato esportiamo e distribuiamo prodotti alimentari spagnoli, deperibili e non, in alcuni mercati africani, con la Guinea Equatoriale come hub principale. Dall'altro, importiamo prodotti agricoli provenienti dalla Guinea Equatoriale per venderli nei mercati europei, principalmente banane, platani, ananas, tuberi di manioca e malanga".

"Collaboriamo con tutti gli operatori coinvolti per favorire la crescita e il consolidamento del settore primario della Guinea Equatoriale. Con questo progetto vogliamo aiutare i produttori guineani ad acquisire visibilità, e dare loro la possibilità di ottenere un valore maggiore per le loro produzioni. Intere famiglie dipendono dalle loro piantagioni di banane o ananas che però raggiungono solo i mercati locali, con prezzi di appena 10.000 franchi per mazzo. Inoltre, gran parte della produzione viene sprecata per la mancanza di celle di stoccaggio".

"Uno degli obiettivi della Afrom è proprio quello di facilitare la firma di accordi commerciali tra il governo della Guinea Equatoriale e mercati come l'Ue, in modo che i produttori possano sfruttare al massimo questa opportunità".

"Afrom è un progetto serio e ambizioso e, insieme al governo, vogliamo contribuire alla rinascita del settore agricolo del nostro Paese", afferma Terenciano. "Il nostro obiettivo è ottenere maggiore redditività e migliori condizioni di vita per i produttori della Guinea Equatoriale. A tal fine, incoraggiamo le principali piattaforme e aziende europee (spagnole, portoghesi, italiane, francesi, fra le altre) del settore agricolo a impegnarsi e a scommettere sullo sviluppo di questo settore. In questo modo, il Paese dovrebbe essere in grado di incrementare la sua attività commerciale".

Per maggiori informazioni:
Afrom Exportaciones S.L.
Calle Obispo Jaime Pérez, 11, bajos. 46.006
Valencia, Spagna
+34 657 601 907
[email protected]
afromexportaciones.com

Data di pubblicazione: