Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Randy Dijksman, Combilo:

"Mercato delle pere sano e stabile, ma senza picchi di prezzo"

"Siamo giunti alla fase finale della stagione di commercializzazione. È tempo di fare qualche riflessione, valutazione e possibilmente anche delle considerazioni finali. Inoltre, stiamo già guardando avanti al nuovo raccolto", afferma Randy Dijksman della Combilo. "Fortunatamente, la campagna in corso è stata positiva per la maggior parte dei frutticoltori. Per quanto riguarda le pere, il mercato è stabile ormai da diversi mesi, a un buon livello di prezzo. Come previsto, finora non si è verificata l'impennata estrema dei prezzi che invece abbiamo osservato nella scorsa stagione. E non mi aspetto che si verifichi. Lo stock complessivo di pere è ancora sufficiente, e la domanda e l'offerta sono più o meno equilibrate. Al momento sembra essere addirittura maggiore l'offerta rispetto alla domanda. Soprattutto per quanto riguarda i frutti di qualità inferiore, stiamo assistendo a un aumento dei reclami e a maggiori sprechi durante il processo di selezione. Questo è un problema perché l'attuale livello dei prezzi crea determinate aspettative tra i nostri clienti".

"Inoltre, diversi operatori hanno importato più volumi liberi di pere dall'emisfero australe, considerata l'enorme domanda dello scorso anno. Quest'anno la situazione è diversa. La Conference è ancora la varietà più rappresentativa e non sarà facile scalzarla. Tuttavia, dobbiamo considerare che ora sono disponibili delle alternative più fresche ed economiche. Ciò è evidente, ad esempio, sul mercato tedesco dove noi della Combilo siamo molto attivi. Diverse linee di Conference sono state sostituite, ad esempio, dalle Abate Fetel", continua Randy. "Credo che una questione importante da valutare sia quella di concentrarsi sempre sulla qualità del frutto, quando si considerano i tempi di vendita. Ultimamente l'attenzione è rivolta soprattutto al prezzo, forzando troppo. Di conseguenza, ci sono pere che avrebbero dovuto essere vendute qualche mese fa e che invece sono rimaste invendute per troppo tempo".

"Prossimamente mi aspetto un riequilibrio tra domanda e offerta, una volta che saranno venduti i frutti di qualità inferiore. D'ora in avanti, il 95% di tutti i prezzi e i volumi saranno stabiliti nei programmi. Gli operatori commerciali hanno già pianificato le loro attività, e prevedo poco spazio al commercio libero. Inoltre, anche le aste in Belgio non hanno avuto un ruolo significativo nelle transazioni commerciali per diverse settimane", dice Randy. "Dato che Combilo è principalmente un'azienda di esportazione e riesportazione, siamo poco attivi nel settore melicolo olandese. Ho sentito che le Elstar vengono vendute velocemente, ma non sempre senza problemi di qualità. In Europa, anche le Gala sono state ampiamente vendute. Chiudiamo la stagione delle mele polacche all'inizio di maggio e poi passiamo unicamente alla frutta d'oltremare. In generale, i prezzi delle mele sono stati più che soddisfacenti. Le Jonagold saranno disponibili ancora per un po' di tempo, anche se non è certo che si sovrapporranno alla nuova stagione".

"Il periodo di fioritura del nuovo raccolto è stato impegnativo, ma grazie ad alcune giornate belle e calde, è andato tutto bene per la maggior parte delle varietà principali. Il periodo successivo ha portato problemi maggiori, tra cui grandine, temperature (molto) basse, tempeste, ma anche gelate locali. Indubbiamente la gran parte dei Paesi Bassi ha subito danni più o meno gravi da grandine. Anche il forte vento e le basse temperature hanno causato forte stress. Gli effetti di tutto ciò saranno evidenti nelle prossime settimane Tuttavia, la natura è resiliente e alla fine si riprenderà. È ancora troppo presto per fare previsioni sul nuovo raccolto", continua il commerciante di pomacee.

Il 1 maggio Combilo ha festeggiato il suo centenario. "Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner per la fiducia che hanno riposto in noi e speriamo di continuare a mantenerla e svilupparla per molti altri anni a venire".

Per maggiori informazioni:
Randy Dijksman
Combilo b.v.
Transportweg 23
2742 RH Waddinxveen - Paesi Bassi
+31 (0)180 446 747
[email protected]
www.combilo.nl

Data di pubblicazione: