Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel Services

Mandarini e clementine vengono acquistati dal 68% delle famiglie italiane

Sono oltre 17,3 milioni le famiglie italiane che hanno acquistato clementine e/o mandarini nel 2023: una penetrazione stabile intorno al 68% negli ultimi 24 mesi.

La stabilità di ampia penetrazione che – secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – ci racconta come questi agrumi siano tra i frutti più amati dalle famiglie italiane.

Hanno infatti tutte le caratteristiche ricercate oggi dagli acquirenti di prodotti di largo consumo: benessere, con l'alto apporto di vitamine; convinience, sono facili da trasportare e da sbucciare e quindi comodi per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata e ovunque; italianità o regionalità, sono spesso riconosciuti come frutti delle regioni italiane del Sud o comunque con origini mediterranee, versatilità, possono essere consumati interi o in spremuta. Tutti driver che caratterizzano i prodotti di maggior successo in questo periodo faticoso per gli acquirenti che dopo pandemia, lockdown, conflitti e inflazione, cercano soluzioni semplici per la soluzione di più problemi possibili.

Anche per mandarini e clementine ritroviamo gli indicatori della strategia degli acquirenti: mantenere più stabile possibile l'importo dello scontrino, fare poche scorte e piuttosto diminuire la quantità di prodotto acquistato. Con i dati del tracking scopriamo infatti che lo scontrino per ogni acquisto resta stabile sotto a 2,70 euro, mentre la quantità acquistata diminuisce di circa il 5%.

Come tutti i prodotti con penetrazione così ampia, la scelta dei canali di acquisto è più legata alle performance delle tipologie di retailer che dal prodotto. Oltre il 40% delle famiglie acquista questi agrumi nei supermercati, seguiti dai discount e dagli ipermercati. Notevole rilevanza hanno ancora i negozi specializzati di frutta e verdura che, pur perdendo un notevole numero di acquirenti, ha una rilevanza molto vicina agli ipermercati.

Gli amanti di mandarini e clementine sono riconducibili agli amanti dei prodotti ortofrutticoli freschi, si tratta quindi di piccoli nuclei famigliari ma non single, con responsabile acquisti di età avanzata e con un profilo socio-demografico alto.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel & Services
GfK Italia
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione: