Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso Modena Funghi e Azienda agricola Rinaldi

Capi reparto della Gdo in visita alla scoperta dei funghi

Un nutrito gruppo di Coop Alleanza 3.0 (settore vendite reparto ortofrutta) si è recato in visita nei giorni scorsi presso le aziende "Modena Funghi srl" e "Azienda Agricola Rinaldi", in quanto interessato ad approfondire le tecniche di coltivazione dei funghi champignon. La fungaia, che opera dal 1977 a Cavezzo (Modena), viene continuamente migliorata e implementata per coltivare la migliore qualità di funghi bianchi champignon, utilizzando la più avanzata tecnica micologica e "green": l'energia elettrica è fotovoltaica, l'acqua viene purificata tramite filtri e ozono.

"L'incontro è stato estremamente coinvolgente - afferma il titolare Paolo Rinaldi – i capi reparto hanno potuto toccare con mano in modo dettagliato, durante la visita, le varie fasi di lavoro e lo scopo del nostro sistema di coltivazione".

La visita si è svolta in modo tale da poter seguire il processo dal carico delle stanze di coltivazione, all'avanzamento tecnologico raggiunto negli ultimi anni con l'implementazione della climatizzazione dell'impianto totale 4.0 con filtraggio dell'aria, controllo dell'irrigazione, dell'umidità, della temperatura e della CO2. Tutto con controllo da remoto anche da smartphone.

Oltre alla coltivazione, abbiamo approfondito pure la fase della raccolta, completamente manuale, ed effettuata dalle nostre operatrici con una particolare attenzione per i nostri prodotti che, essendo bianchi, hanno bisogno di delicatezza e precisione.

Il reparto di trasformazione, lavorazione e confezionamento avviene all'interno del nostro stabilimento, in ambienti puliti e protetti con linee di ultima generazione, dove vengono assemblate le varie tipologie di funghi tra cui pioppini, pleurotus, cornucopia, cardoncello e shiitake grazie alla nostra filiera controllata, e poi spediti in AxA per sviluppare le vendite alla Grande Distribuzione Organizzata.

"Tutto ciò è estremamente importante - prosegue Rinaldi – perché, grazie a questa formazione, sarà molto più semplice per gli addetti alle vendite trasferire le informazioni a tutti i clienti\soci che dovessero chiedere informazioni e caratteristiche del prodotto".

La visita si è conclusa con un momento conviviale per scambiarsi ricette e idee (che si possono trovare sul sito internet con la volontà di avvicinare al "regno dei funghi" quante più persone possibile.

Per maggiori informazioni
Modena Funghi
Via Leonardo da Vinci, 362
41032 Cavezzo (MO)
+39 0535 46333
[email protected]
www.modenafunghi.it