Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Italian Sprout esporta all'estero il 90 per cento della produzione

Il primo anello della filiera: semi per germogli e microgreens

Si occupa di semi biologici prodotti in Italia: Italian Sprout è una società nata nel 2021, ma che si è ritagliata in fretta uno spazio importante nel settore, tanto che esporta il 90% della propria produzione. "Commercializziamo semi biologici per la coltivazione di germogli e microgreens - afferma Ramon Colombo, manager dell'azienda - e abbiamo un vasto catalogo a disposizione. Abbiamo un florido e-commerce visitato da tutto il mondo".

Italian Sprout si avvale di coltivatori localizzati nelle aree italiane più adatte alla produzione di sementi. Non a caso, l'azienda ha sede a Cesena, uno dei maggiori poli nazionali per le case sementiere.

"Le nostre sementi sono tutte certificate bio - prosegue Colombo - e abbiamo decine di referenze. Il cliente ci chiama o, più verosimilmente, può acquistare direttamente sul nostro e-commerce; noi confezioniamo e spediamo. I clienti dei semi per microgreens sono spesso appartenenti al comparto della ristorazione. Nei paesi del nord Europa è molto diffusa la produzione nei locali, in appositi moduli, di microgreens coltivati direttamente e preparati poi per i piatti del menù".

"I micro ortaggi - aggiunge Colombo - sono sempre più popolari, perché forniscono il loro raccolto per tutto l'anno. Sono relativamente facili da coltivare e non necessitano di particolari spazi o cure per ottenere il prodotto finale. Sono convenienti, gustosi in cucina e preziosi per il loro apporto di valori nutrizionali, quindi perfetti per cuochi, appassionati di cibo e per chi è attento alla propria salute. I germogli freschi ottenuti da semi bio sono un'aggiunta molto nutriente alle insalate, ai panini e agli spuntini".

Germania, Francia, nord Europa e paesi dell'est sono alcune delle aree dove sono richiesti maggiormente i semi per germogli e microgreens. "Germogli e microgreens contengono fino a 40 volte in più nutrienti, a parità di peso, rispetto alla medesima pianta adulta. Per questo sono sempre più richiesti anche da coloro che seguono un'alimentazione particolare, salutistica", conclude Colombo.

Per maggiori informazioni
Italian Sprout Srl
Via L. Lama, 101
47521 Cesena (FC) - Italy
www.italiansprout.com