Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TR Turoni

Ciliegie e piccoli frutti, ecco come valutarne la qualità

Un metodo non distruttivo per misurare la durezza della polpa di frutti come ciliegie e mirtilli. La proposta viene dalla ditta TR Turoni di Forlì, che da anni fa della ricerca in tecnologie il proprio punto di forza per affiancare le aziende ortofrutticole nel raggiungimento della qualità organolettica dei frutti .

Enrico Turoni

Spiega il titolare Enrico Turoni: "Essendo prodotti che vengono venduti a un prezzo/kg importante per la filiera, devono giungere sul mercato finale al giusto grado di maturazione, per soddisfare in maniera adeguata il consumatore. Per entrambi i frutti, la durezza della polpa è un indice di qualità importante: la maggior parte dei consumatori apprezza la croccantezza al momento del consumo".

La ditta TR Turoni propone una serie di durometri digitali che permettono in maniera semplice e veloce la misurazione della durezza della polpa di ciliegie e mirtilli. Lo strumento simula la pressione di un dito sulla polpa del frutto, senza romperlo o penetrarlo, e fornisce il relativo valore.

"Grazie allo strumento - continua Turoni - si riesce a valutare in modo veloce, preciso e non invasivo il grado di durezza della polpa di alcuni tipi di frutta, un indice di maturazione molto importante da monitorare, dato che ha dirette ripercussioni sulla shelf-life del prodotto. Dunque è un aspetto prioritario da controllare, dal raccolto fino al punto vendita".

La caratteristica principale di questo tipo di strumenti è la non distruzione del frutto oggetto della misura, a differenza del penetrometro, che è una misurazione distruttiva.

"Tutti gli interessati potranno vedere gli strumenti, e provarli con noi, a Macfrut, al padiglione B1, stand 01" conclude Turoni.

Per maggiori informazioni
T.R. Turoni srl
Via Copernico 26
47122 Forlì - Italy
+39 0543 724848
info@trturoni.com
www.trturoni.com