Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Etna's Terra dei Limoni

"Il limone siciliano che rimane in produzione anche d'estate"

"Siamo nella fase di fioritura e di raccolta contemporanea del limone Bianchetto, un frutto primaverile che, nonostante la siccità si presenza di media pezzatura, grazie alla possibilità di irrigare gli impianti. Per quanto riguarda i Verdelli, si prevede un'ottima raccolta per tutta stagione estiva, pertanto invitiamo chi fosse interessato a conoscere le caratteristiche di questo particolare agrume a contattarci, in quanto siamo noi in Sicilia gli specialisti nella produzione dell'unico limone che cresce fuori stagione, grazie al nostro terreno vulcanico". Così riferisce Giuseppe Russo, socio produttore di "Limone dell'Etna IGP" della Rete d'impresa Etna's.

La Rete è composta da aziende di antica tradizione, specializzate in agrumicoltura e che, in un'ottica che punta all'internazionalizzazione, hanno deciso di unire le forze per offrire al consumatore un prodotto con un ampio calendario commerciale. Rafforzare la cooperazione tra gli associati, potenziando la rete di lavorazione e di commercializzazione della filiera del fresco, senza tralasciare le potenzialità e le opportunità fornite dalle aziende di trasformazione: questi gli obiettivi del network.

"Attualmente gli alberi sono in fiore - spiega Giuseppe Russo, produttore e socio della Rete - profumati dai fiori di zagara: è possibile osservare le tre fioriture che caratterizzano la specie di questo limone. Ben tre frutti di limoni infatti (Primofiore, Bianchetto e Verdello) crescono contemporaneamente. La peculiarità di questo agrume è la sua produzione costante, tanto che risulta essere l'unico in produzione anche d'estate, periodo in cui la normale raccolta limonicola in Italia è assente".

Il "Limone dell'Etna IGP" ha ottenuto nel 2020 da parte dell'Unione europea l'iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette. Le caratteristiche organolettiche del frutto sono fortemente influenzate dalla vicinanza del Mar Jonio e dalla presenza del complesso vulcanico dell'Etna. Grazie alle temperature favorevoli, la coltivazione del limone si è diffusa nei secoli lungo la fascia costiera etnea e nelle immediate colline retrostanti, in un'area compresa tra il fiume Alcantara, a nord, e il confine settentrionale del comune di Catania, a sud.

"A inizio aprile - spiega Giuseppe Russo siamo stati presenti in Francia al primo Salone Internazionale degli Agrumi presso Menton, ospiti appunto dei nostri colleghi produttori del Limone di Menton IGP. In questa occasione abbiamo avuto modo di confrontarci e approfondire in tavole rotonde dedicate le problematiche fitosanitarie che abbiamo alle porte, gli impegni connessi al 'greening' e molto altro ancora. È stata anche un'occasione per incontrare vari produttori di agrumi e portare all' attenzione di chef stellati come, per esempio, Christian Garcia (in foto di apertura) Chef del Principe Albert II di Monaco, le caratteristiche del Limone dell' Etna IGP la cui particolare peculiarità è la fioritura estiva".

Per quanto riguarda i derivati, il succo del Verdello ha mostrato, in test di laboratorio, concentrazioni di vitamina C, flavonoidi totali e composti fenolici superiori anche rispetto alle altre produzioni stagionali. La pratica della forzatura fa sì che si possa disporre di ottimi limoni estivi nella stagione successiva, approfittando di questa terza fioritura indotta, che viene provocata dalla ripresa dell'irrigazione. Aspetti più specifici sono stati ampiamente descritti nella ricerca scientifica effettuata dal CREA-OFA di Acireale(CT): "Qualitative and Nutraceutical Aspects of Lemon Fruits Grown on the Mountainsides of the Mount Etna" pubblicata su Food Research International n.74, April 2015 Elsevier B.V. (Vedi lavoro di ricerca).

"Non solo il frutto coltivato in regime biologico - conclude Giuseppe Russo - ma anche le produzioni convenzionali di limone presentano una buccia edibile, in quanto non vengono sottoposti a trattamenti con prodotti fitosanitari che non siano ammessi nel regime bio. Sul piano commerciale, siamo presenti da vari anni nella grande distribuzione organizzata locale, con indice di gradimento tra i consumatori ormai consolidato negli anni. Purtroppo, come noto, la campagna limonicola 2023/24 ha registrato prezzi molto bassi rispetto agli anni precedenti, segno che la crisi si fa sentire anche sul carrello della spesa".

Per maggiori informazioni:
Etna's Terra dei Limoni
Via Vallone
95024 Acireale (CT) - Italy
[email protected]
www.etnasterradeilimoni.it