Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eddy Kreukniet, Exsa Europe:

"C’è spazio sul mercato europeo per le arance sudafricane di qualità"

Sono iniziate le prime spedizioni dei nuovi agrumi sudafricani. Eddy Kreukniet di Exsa Europe e Niek van Rijsbergen hanno visitato le aree di coltivazione la settimana scorsa. "Non ci sono stati problemi dovuti a vento, pioggia o temporali, quindi per ora sembra non ci siano ostacoli all'inizio della stagione", afferma Eddy.


Stijn, Eddy, e Floor Kreukniet

"Le preoccupazioni sono sempre le stesse. Non possiamo mai essere certi della percentuale di frutta che verrà rigettata a causa della macchia nera degli agrumi (Citrus Black Spot, CBS), quindi questo rimane un fattore di tensione. Ci sono ancora forti incertezze per quanto riguarda la logistica. Città del Capo probabilmente non ha risolto tutti i suoi problemi. Pertanto, l'aggiunta di navi convenzionali da Città del Capo e Port Elizabeth è considerata positivamente, così come la linea di container extra da Port Elizabeth. Fortunatamente, gli agrumi sono meno sensibili dell'uva da tavola o delle susine, ma la logistica purtroppo rimane imprevedibile".

"In Sudafrica si prevede un raccolto di pompelmi abbastanza buono, con un'attenzione particolare ai calibri più piccoli (45-55). Fortunatamente, i prezzi locali dei succhi sono alti. Spero che i fornitori sudafricani abbiano il buon senso di destinare i calibri più piccoli e la Classe II all'industria dei succhi, e i calibri buoni in Europa. Così facendo, il mercato rimarrà stabile", spiega Eddy.

Stagione spagnola più lunga
"Per quanto riguarda i limoni, la Spagna continuerà più a lungo con un buon raccolto di limoni Verna. Ciò significa che alcuni clienti passeranno ai limoni sudafricani un po' più tardi. Ma i Verna non sono i limoni più belli, quindi i clienti di fascia alta probabilmente passeranno subito ai limoni sudafricani, che sono anche più succosi".

"Anche i mandarini hanno un bell'aspetto, e si prevede un leggero aumento, soprattutto per le varietà tardive. Il mercato ha spazio per maggiori volumi e promozioni. Sono disponibili le varietà precoci, come Satsuma, Clementine e Nova, anche se non in volumi eccessivamente abbondanti. Il modo in cui inizieranno le vendite dipenderà in parte dalle posizioni di altri Paesi produttori, come il Perù e l'Europa", sottolinea Eddy.

Ultimo ma non meno importante, in Sudafrica stanno iniziando a maturare anche le Navel. "Siamo consapevoli di un mercato saturo a causa delle numerose arance egiziane scaricate in Europa, a causa della sovrapproduzione e dei problemi nel Mar Rosso, ma riguarda solo le Valencia. L'Europa dovrebbe avere spazio per le arance di buona qualità".

Prezzi elevati dei succhi
"Anche i prezzi locali dei succhi sono buoni per le arance, forse i più alti di sempre. Si spera che questo eviti un sovraccarico del mercato nella fase iniziale. Le prime Valencia hanno un bell'aspetto e sono un po' più piccole nelle aree di produzione precoce. Per quanto riguarda le varietà medie e tardive, è tutto da vedere. Ci sono molti elementi che potrebbero influenzare il mercato delle arance".

"In generale, sono ottimista sulla stagione delle arance. L'Egitto sarà fuori dal mercato entro luglio, e il Marocco non è disposto a inviare grandi quantità di frutta in Europa, a meno che le quotazioni non siano alte. C'è una buona domanda in Canada e in altri Paesi. Prevede un passaggio abbastanza regolare dagli Stati Uniti al Sudafrica, anche se i prezzi estremamente elevati dell'anno scorso, oltre i 20 euro, è improbabile si possano ripetere. Tuttavia, non sarà certamente una stagione economica", conclude Eddy.

Per maggiori informazioni:
Eddy Kreukniet
Exsa Europe
Tel.: +31 (0) 887 350 003
Cell.: +31 (0) 620 257 811
[email protected]
www.exsaeurope.com

Data di pubblicazione: