Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'agrume continua a registrare i prezzi più alti

"Preserveremo il carattere distintivo della varietà Orri nel crescente mercato dei mandarini"

Quest'anno, la campagna spagnola dei mandarini Orri proseguirà fino alla fine di maggio, grazie a un raccolto record e alla buona conservazione della varietà, sia sull'albero che in post-raccolta. In un anno in cui, nella seconda parte della campagna, i prezzi medi sono diminuiti per tutte le varietà, l'Orri continua a registrare i prezzi più alti.

"I prezzi sono diminuiti in modo significativo nella seconda parte della campagna di quest'anno, a causa dell'abbondante produzione di tutte le varietà", afferma Guillermo Soler, direttore dell'Orri Running Committee (ORC) Spain. "Inoltre, anche la maggiore presenza nel bacino del Mediterraneo di mandarini provenienti da Paesi terzi, ha contribuito a un eccesso di offerta sui mercati".

Secondo Soler, nonostante la pressione al ribasso sui prezzi, il mandarino Orri continua a registrare i prezzi più alti. "Ciò dimostra il valore della differenziazione della varietà, nonostante le condizioni di mercato".

"Nei mesi di febbraio e marzo, dopo alcuni periodi di eccesso di offerta, il ritmo delle vendite ha recuperato e attualmente stiamo avendo una buona campagna, a un mese dal termine", spiega il direttore di ORC Spain. "Sulla base delle informazioni fornite dagli operatori del settore, sembra che le esportazioni spagnole di Orri siano ai livelli abituali, e le tendenze del mercato interno sono simili a quelle del 2022, anno in cui si è registrato un raccolto simile. Vale anche la pena ricordare che questo è stato un anno insolitamente caldo, il che non ha favorito un aumento del consumo di agrumi".

Sembra che nei prossimi anni si registrerà una fornitura crescente di mandarini nella seconda parte della stagione. "Le piantagioni di alcune varietà sono state fortemente ampliate negli ultimi anni, quindi i volumi continueranno ad aumentare man mano che queste entreranno in produzione. Ci sono anche nuove varietà che arriveranno nella seconda parte della campagna, il che causerà una certa saturazione del mercato e potrebbe portare alla sostituzione di altre varietà già presenti nei mesi di gennaio e febbraio", afferma Soler. "Credo, tuttavia, che il mandarino Orri, che ha una produzione limitata e gestita molto bene in Spagna, continuerà a distinguersi come una varietà premium lungo tutta la catena del valore".

"Sul mercato interno continua a differenziarsi sempre più dagli altri prodotti disponibili e i consumi continueranno a crescere, anche grazie alle promozioni portate avanti da ORC. Continueremo a lavorare per comunicare le caratteristiche premium della varietà Orri e garantire che possa continuare a distinguersi dalla grande offerta che prevediamo arriverà nei prossimi anni", afferma Guillermo Soler.

Per maggiori informazioni:
Orri Running Committee
www.orcspain.es

Data di pubblicazione: