Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aniruddh Ramesh, LVMG Grupa:

"Concluderemo la stagione melicola entro due settimane"

La crisi del Mar Rosso ha reso difficile trovare un trasporto adeguato per le mele dalla Polonia all'Asia e al Medio Oriente, secondo Aniruddh Ramesh, direttore dell'azienda d'esportazione polacca di mele LVMG Grupa. "Con il nuovo anno, la domanda dall'Asia e dal Medio Oriente è migliorata, nonostante la crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso. In quel periodo trovare disponibilità di trasporto era la sfida più grande, che ci è costata alcune potenziali opportunità commerciali. Da allora la situazione non solo non è migliorata, ma è anche peggiorata, con tempi di navigazione ancora più lunghi e date di partenza ritardate a causa della lentezza delle navi in arrivo".

Per la LVMG, la strategia è stata quella di distribuire il rischio il più possibile, acquistando solo mele in grado di resistere a lunghi tempi di trasporto. Spiega Ramesh: "Nonostante queste difficoltà, abbiamo adottato delle misure per suddividere il rischio tra un paio di vettori diversi. Tuttavia, il lungo tempo di transito non è cambiato, quindi abbiamo iniziato a caricare volumi inferiori e stiamo acquistando solo frutta di qualità e che può sopportare lunghi transit-time. Questo ha certamente influenzato il volume potenziale che avremmo spedito se il percorso e i tempi di transito fossero stati più brevi".

Secondo Ramesh, la quantità di mele disponibili non soddisfa la domanda dei clienti: "Ci sono meno frutti di qualità sul mercato rispetto alla scorsa stagione, quando abbiamo continuato a spedire le Royal Gala in India fino alla fine di maggio. Nell'attuale campagna, finiremo tra una settimana o due, al massimo. Stessa situazione con le varietà Red Delicious, mentre la nostra Red Jonaprince continuerà per un po' di tempo. Anche le altre varietà di Jonagold sono molto meno disponibili, ma la Golden Delicious è disponibile in buone quantità. La Szampion è disponibile e alcune altre varietà nazionali anche, in buoni volumi. Pertanto, le scorte complessive non sono del tutto esaurite, ma le varietà richieste dai nostri clienti non sono disponibili come vorremmo, e presumo che sia lo stesso in altri Paesi d'Europa".

Ramesh spera che la stagione delle mele si concluda positivamente, nonostante i problemi logistici. "Siamo ora nella fase cruciale della campagna, perché vorremmo concludere con successo e far sì che il duro lavoro svolto abbia un riscontro positivo. Pertanto, non correremo alcun rischio con frutta non adatta ai transiti lunghi e lavoreremo solo con la merce più resistente. Nel complesso, finora siamo soddisfatti delle nostre prestazioni in questa stagione, nonostante la difficile situazione logistica".

Guardando alla nuova campagna, il meteo è l'argomento più discusso nelle città polacche, poiché le gelate primaverili sono sempre pericolose per i nuovi raccolti. Ramesh spiega: "Qui in Polonia si parla molto delle gelate primaverili che si sono verificate per tutta la settimana. Adesso speriamo che non ci siano danni significativi sui fiori: la fioritura è avvenuta in anticipo quest'anno. Inoltre, abbiamo avuto un clima caldo nella prima settimana di aprile e temperature notturne basse questa settimana in alcune zone del Paese. Tuttavia, siamo molto ottimisti riguardo alla qualità e ai volumi, che rimarranno inalterati nella prossima stagione".

"Una volta terminata la stagione delle mele, passeremo immediatamente al commercio dei piccoli frutti. Ogni stagione siamo sempre più operativi con i nostri mirtilli freschi, rifornendo sia i mercati nazionali che quelli dell'Ue ed extra-Ue. Non vediamo l'ora di iniziare!", conclude Ramesh.

Per maggiori informazioni:
Aniruddh Ramesh
LVMG Grupa Sp.z o.o.
ceo@lvmg.pl
www.lvmg.pl

Data di pubblicazione: