Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paco Gómez della Agroejido: "Stiamo iniziando a esportare"

Sembra che in Europa siano ancora in corso programmi per le angurie d'oltremare

I prezzi nelle aste di Almería riflettono la fine della campagna d'esportazione di ortaggi autunnali/invernali in serra. "La fornitura di peperoni quadrati, uno dei prodotti principali della Agroejido, è ancora piuttosto abbondante, perché i trapianti sono iniziati tardi e la stagione è durata circa 15 giorni in più del solito", afferma Paco Gómez. "Tuttavia, in generale è ancora evidente che la fine della stagione è vicina, con prezzi in calo per quasi tutti i prodotti e una qualità che rimane buona, ma che inizia a diminuire. Anche il clima è responsabile della flessione dei prezzi, perché con giornate più lunghe e il caldo, le coltivazioni primaverili come zucchine o melanzane diventano più produttive".

"Inoltre, altre zone di produzione hanno già avviato le loro campagne, con Murcia che si distingue per la produzione dei peperoni quadrati", afferma Paco.

"Per quanto riguarda i prezzi, abbiamo notato dei cali. Ad esempio, nel caso dei cetrioli corti, che sono stati venduti a un prezzo superiore a 1 euro durante la campagna, e due settimane fa si sono fermati tra 0,24 e 0,39 euro/kg. Anche i prezzi delle zucchine sono in calo, oscillando tra 0,55 e 0,67 euro/kg".

"Due settimane fa, le melanzane striate erano ancora commercializzate a un prezzo elevato, compreso tra 1,20 e 1,68 euro/kg, ma quello delle melanzane lunghe nere è diminuito, oscillando tra 0,25 e 0,45 euro/kg".

"Per quanto riguarda i peperoni quadrati, alcune varietà vanno meglio di altre. Quelli gialli, che ormai si stanno esaurendo, hanno chiuso la settimana 16 a 0,74 euro/kg, e quelli rossi si sono attestati tra i 0,70 e i 0,97 euro/kg, ma i verdi provenienti dai nuovi impianti hanno chiuso meglio la settimana, tra 1,18 e 1,55 euro/kg. Lo stesso è successo con la tipologia Lamuyo: il prezzo di quello rosso è oscillato tra 0,97 e 1,30 euro/kg, mentre quello verde da nuovi impianti è stato venduto a un prezzo compreso tra 1,51 e 1,63 euro/kg. Negli ultimi anni, i produttori hanno scommesso su questi raccolti primaverili/estivi per via dei prezzi molto interessanti".

"Il peperone italiano ha chiuso la scorsa settimana con prezzi compresi tra 0,85 e 1,17 euro/kg, mentre il Palermo, già molto scarso, ha superato quota 2,50 euro/kg".

"Per quanto riguarda i peperoni quadrati, la vendita al dettaglio è già in calo ad Almeria anche se, per altri prodotti agricoli, c'è ancora attività commerciale per la gran parte dell'anno. Dall'inizio di maggio l'attenzione si sposta verso il mercato interno, che sarà la destinazione principale dei nostri prodotti nei prossimi mesi".

Il mercato interno, infatti, gioca un ruolo molto importante nell'incentivare il consumo di meloni e angurie in queste fasi iniziali delle campagne, anche se non per tutti i calibri.

"I calibri 2 e 3 sono quelli più consumati sul mercato domestico, e la scorsa settimana sono stati commercializzati tra 0,70 centesimi e 1 euro/kg. Nel frattempo, le angurie di piccolo e medio calibro sono state vendute a circa 0,50-0,60 euro/kg".

"I calibri più piccoli sono normalmente destinati all'esportazione, ma molte destinazioni in Europa devono ancora iniziare a consumare le angurie spagnole perché, a quanto pare, hanno ancora programmi in corso con quelle d'oltremare".

"Al momento c'è carenza di angurie di grandi calibri. Tutto ciò che è disponibile viene venduto a prezzi soddisfacenti e c'è un po' di eccesso di fornitura di angurie di calibri medi e piccoli, a causa delle caratteristiche e delle condizioni di coltivazione delle produzioni precoci, che crescono con più freddo e meno luce. Ma le spedizioni verso l'Europa dovrebbero iniziare in questi giorni, e una volta partite, i prezzi aumenteranno sicuramente, almeno per i calibri più piccoli", conclude Paco Gómez.

Per maggiori informazioni:
Agroejido
C/ La Parra 53
El Ejido, Almeria, Spagna
+34 950 489 105
gerencia@agroejido.com
www.agroejido.com

Data di pubblicazione: