Aumenta il numero di famiglie acquirenti le pere, ma non la quantità e neanche la frequenza.
Il numero di famiglie acquirenti pere – secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti – passa da quasi il 52% al 53% delle famiglie italiane nel giro di dodici mesi, considerando l'anno terminante a dicembre 2023. In passato si erano raggiunte il 55% di famiglie ma il mercato delle pere sta vivendo da tempo un calo di interesse da parte degli acquirenti, nonostante la promozione, i rilevanti investimenti pubblicitari e diverse attività di branding. Il frutto che nella nostra storia è sempre stato abbinato alle mele, da qualche tempo ha preso una deviazione che sembra difficile da recuperare.
Frequenza di acquisto e quantità acquistata per atto diminuiscono e fanno sì che l'aumento di famiglie acquirenti non riesca comunque a far crescere questo mercato.
All'interno della categoria, maggior fortuna ha la vendita dei frutti a peso variabile che vede aumentare la propria penetrazione di quasi due punti percentuali mentre i frutti a peso fisso restano stabili intorno al 23%.
La variante Bio, come nella maggior parte delle categorie ortofrutta, non supporta la crescita ed è anche contenuta essendo acquistata da circa l'8% delle famiglie.
Dal punto di vista dei canali distributivi qualche peculiarità che distingue le pere da altre categorie ortofrutta in realtà c'è. In termini di rilevanza: vediamo i supermercati in testa seguiti dai discount e poi dai negozi specializzati di frutta e verdura seguiti dagli ipermercati. I discount che aumentano il numero di famiglie acquirenti la categoria di oltre 400mila famiglie: un livello di performance non rilevata negli altri canali.
Il numero di famiglie acquirenti è tra i 4 e 5 milioni nei mesi che vanno da settembre a maggio, mentre nei mesi estivi scende anche sotto i due milioni.
Il ritratto degli acquirenti tipo è assimilabile a molte categorie ortofrutta: età avanzata, profilo socio-economico alto, piccoli nuclei familiari – spesso di due componenti. Particolare è l'indice di penetrazione del Centro Italia e Sardegna, che per le pere è leggermente sopra media.
A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst
Consumer Panel & Services
GfK Italia
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