Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento dell'economista Stefano Zamagni

Il settore agricolo italiano la smetta di andare a rimorchio

"La burocrazia e un sistema scolastico e universitario ormai superato stanno causano la perdita di competitività del comparto agricolo e ortofrutticolo italiano. Serve una profonda riorganizzazione, a tutti i livelli". Così l'economista Stefano Zamagni ha aperto ieri, 17 dicembre 2020, i lavori del tradizionale convegno organizzato da www.consulenzaagricola.it

Il professor Stefano Zamagni. Lo staff di Agrilinea ha curato le riprese e la trasmissione online 

"Il modello tayloristico applicato all'istruzione, all'Università, è totalmente fuori tempo. Occorre sviluppare la creatività degli studenti e prepararli alla capacità innovativa di cui le aziende hanno bisogno. Serve un nuovo modello universitario, in grado di preparare davvero i giovani al mondo del lavoro. Allo stesso modo, la burocrazia blocca lo sviluppo e l'innovazione".

Come diceva Aristotele, ha spiegato Zamagni, "serve conazione, vale a dire conoscenza e azione: l'una non può fare a meno dell'altra e viceversa".

Un momento del convegno, trasmesso in diretta

Zamagni ha sottolineato che le imprese devono trarre insegnamento da questa pandemia: "Fra 9-10 anni, ce ne sarà un'altra. Non lo dico io, ma gli esperti di questo campo. Quindi occorre rendersi conto di ciò e prepararsi. Ma a oggi la gestione della pandemia, a livello economico, ha avuto lacune. Prima di tutto, nella cabina di regia servono anche degli imprenditori e degli economisti: politici, medici e virologi non possono conoscere le dinamiche delle imprese e dell'economia. In secondo luogo, è necessario procedere con il modello dell'alluvione: appena l'acqua rientra negli argini, servono interventi per rafforzarli ed evitare di nuovo il disastro".

E, infine, "serve un bagno di umiltà - ha concluso Zamagni - perché le sofferenze insegnano, come scriveva Erodoto. Umiltà è una parola che deriva da humus, terra: così come l'agricoltore ha i piedi per terra, occorre che la gestione delle situazioni più difficili sia portata avanti con umiltà, prudenza e buon senso".