Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un esperto: "Nei supermercati, le fragole dovrebbero essere refrigerate come la carne e i latticini"

Acquista un kg di fragole a 6 euro e dopo 16 ore sono da buttare

Amara sorpresa, nei giorni scorsi, per un consumatore, che è anche un addetto del settore ortofrutticolo. Venerdì 8 maggio 2020 si è recato in un supermercato italiano, di grandi superficie, situato in Emilia Romagna e ha acquistato una confezione da 1 kg di fragole.

"Fragole italiane, come ho letto in etichetta - afferma l'acquirente - e che avevano un ottimo aspetto. Buonissimo anche il profumo. Non avevo spazio in frigorifero, per cui le ho lasciate a temperatura ambiente, così come erano a temperatura ambiente pure nel supermercato. Lo scontrino ha come orario le 16, per cui sarò arrivato a casa alle 16,30. L'idea, comunque, era quelle di consumarle a colazione e a pranzo di sabato 9 maggio. Ma non è stato possibile".

Tutte le fragole avevano segni di attacco di botrite. Sono state raccolte il 5 maggio al Sud Italia.

Infatti la mattina del 9 maggio, recandomi in cucina, ha avuto l'amara sorpresa. "Si sentiva un intenso odore di fragole ma, appena viste, mi sono accorto che erano ammuffite, dopo appena 16 ore dall'acquisto. E dire che non erano costate poco: ben 5,98 euro/kg. Onestamente mi aspettavo di meglio: le ho dovute buttare tutte, rimettendoci i soldi".

Su migliaia e migliaia di confezioni può capitare, e abbiamo cercato di capire perché è accaduto. Dall'etichetta siamo risaliti alla OP che le commercializza e il responsabile ci ha così risposto: "Dal lotto si evince che le fragole sono state confezionate mercoledì 6 maggio, quindi raccolte il 5 maggio, nel sud d'Italia. Nel punto vendita sono rimaste due giorni a temperatura ambiente, più un'altra notte a casa del consumatore. Senza catena del freddo, purtroppo, possono esplodere le muffe, così come in effetti è successo".

Il responsabile aggiunge altri due particolari: "Raccomandiamo ai nostri produttori di effettuare pochi trattamenti e difatti queste fragole probabilmente non ne hanno ricevuti, contro la botrite, oppure la difesa è stata effettuata molto tempo addietro. Poi ci sono state alte temperature nella zona di produzione, con umidità relativa elevata, condizioni che favoriscono i marciumi".

"Di certo - conclude il responsabile - dobbiamo vigilare di più fin dalla produzione e, allo stesso modo, i punti vendita devono trattare meglio la merce e collocare in cella l'invenduto. Il pesce, la carne, i latticini sono nel banco frigo, hanno la propria catena del freddo fino all'acquisto: perché un frutto delicato come la fragola non dovrebbe averlo?"