Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli orti di Astolfi spiega l'importanza di utilizzare i teli biodegradabili per pacciamatura

L'azienda agricola "Gli orti di Astolfi" utilizza i teli biodegradabili per pacciamatura su diverse colture in serra e pieno campo con grande soddisfazione. Riccardo Astolfi ha sempre guardato con attenzione alle novità tecniche disponibili nel settore con un'attenzione particolare per quelle a ridotto impatto ambientale. Da qui la scelta, ormai più di 15 anni fa, di sostituire i teli per pacciamatura in plastica convenzionale con quelli biodegradabili, dei quali ha potuto apprezzare non solo i vantaggi ambientali ma anche quelli tecnici come lui stesso spiega in questa video intervista.

"Migliorare la qualità del lavoro è importante" dice Astolfi e il telo biodegradabile diventa uno strumento di questo miglioramento: maggiore facilità nella rimozione della manichetta di irrigazione e nella raccolta meccanica, possibilità di interrare i teli a fine ciclo colturale, evitando così costi di ritiro e smaltimento, sono alcuni dei vantaggi principali elencati da Astolfi.

E allora, come mai ci sono aziende che ancora non usano i teli biodegradabili? Ci risponde Riccardo Astolfi con una freddura: "E' più facile disintegrare un atomo che distruggere un pregiudizio".

Data di pubblicazione: