Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grossi problemi in Emilia Romagna. Dati rilevati alle ore 5.30 di oggi 24 marzo

Tutto il nord sottozero: fiocchi di neve nelle Marche, in Abruzzo e fino alla Puglia

Già ieri sera le cose promettevano male causa cielo stellato e assenza di nubi, e così è stato. Questa mattina 24 marzo 2020, alle 5,30, i termometri hanno segnato svariati gradi sottozero in diverse zone del nord d'Italia.

Ghiaccio nel pescheto dopo l'azione dell'irrigazione antibrina. Temperatura minima registrata meno 4.8 °C (foto Stefano Rivalta, ore 5.45 del 24 marzo 2020 a Russi di Ravenna)

"I miei calcoli, portati avanti con metodo scientifico (cfr. Freshplaza del 23/03/2020) - afferma l'imprenditore Stefano Rivalta di Russi di Ravenna - già ieri sera indicavano diversi gradi sottozero nel mio podere. Per fortuna delle nubi più o meno spesse hanno evitato la catastrofe, almeno fino a mezzanotte e anche un altro passaggio di nuvole più tardi". 

Temperatura rilevata da Mauro Bosi nella serata e notte fra 23 e 24 marzo 2020

Le temperature sono scese sottozero in maniera diffusa, ma a macchia di leopardo. Ci vorrà qualche giorno per mappare la situazione, sempre che ai tecnici dei Consorzi di difesa e ai periti delle assicurazioni sia permesso di andare in campo. Ma, essendo attività connesse al settore primario, non dovrebbero esserci problemi.  

Situazione temperature alle 5.30 del 24 marzo 2020

"Durante la notte abbiamo avuto anche deboli nevicate - dice il meteorologo Maycol Checchinato - lungo il versante Adriatico, con fiocchi in Romagna, Marche e fino alla Puglia, a Cerignola".

 

Neve in Abruzzo (Pescara) da web cam delle 5.52 del mattino del 24 marzo 2020

"Le previsioni per oggi e la prossima notte - conclude Checchinato - riservano non poche sorprese con neve nelle Marche, Umbria e Romagna". 

Neve in Abruzzo

Massimo Scozzoli, agricoltore di Forlì, nella sua zona ha registrato 3,4 °C sottozero come temperatura minima.

Neve a Torremaggiore (Foggia) 24 marzo 2020 ore 6.10 - Foto Matteo Delle Vergin

Ghiaccio sul terreno post irrigazione antibrina in impianto di kiwi (foto Denis Franchini, Forlì)

Russi (Ravenna), qui la temperatura minima registrata è stata di meno 4,8°C a 50 centimetri di altezza (foto Stefano Rivalta)