Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conferenza Unificata: si sperava nel via libera il 12 marzo, ma l'argomento non e' all'ordine del giorno

Cimice asiatica: il Coronavirus 'colpisce' anche la Vespa samurai

Che la Vespa samurai (Trissolcus japonicus) avesse il via libera formale per la lotta biologica contro la cimice asiatica, è noto da mesi (cfr. Freshplaza del 22/01/2020), ma formalmente manca ancora un ultimo passaggio presso la conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata. Dopo il definitivo via libera del Ministero dell'Ambiente, rimane solo questo passaggio burocratico. Fermo restando che i lanci contro la cimice si faranno solo dalla primavera inoltrata.

Giovedì 12 marzo presso la Galleria Colonna in Largo Chigi 19 a Roma si terrà la conferenza Stato-Regioni ma all'ordine del giorno (clicca qui per il documento originale) non vi è la questione Vespa samurai, evidentemente scalzata dalla contingente situazione del Coronavirus. 

Fermo restando che vi sono 11 punti all'ordine del giorno, non tutti di stretta attualità o vitale importanza. A seguire si terrà anche la Conferenza unificata che dovrà affrontare, al punto 6 (clicca qui per la convocazione e l'Odg), il tema della conversione in legge del primo decreto 23 febbraio 2020, sulle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica". Coronavirus, insomma. 

Non è dato a sapere quando le due Conferenze (Stato-Regioni e Unificata) saranno nuovamente convocate ma, verosimilmente, nell'arco di 10-20 giorni.