Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



retail

La frutta secca fa bene ai consumatori e alla Gdo

Se non fosse per i pinoli, affondati solo dalla deflazione, non ci sarebbe alcun frutto secco in crisi di vendite. In un settore come la Gdo, che fatica da ormai molti anni, la frutta secca è un'isola felice che deve ringraziare le mode salutistiche di moda oggi, esattamente come lo yogurt greco. Minerali,.....

Pam Panorama torna a scuola con il progetto "Nutri il Sapere"

Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno coinvolto 7700 studenti in 308 laboratori, torna "Nutri il Sapere", il progetto formativo ideato da Pam Panorama per approfondire le tematiche relative alla corretta educazione e alla consapevolezza alimentare nelle scuole. Protagonisti infatti saranno gli.....

Patto strategico fra Rijk Zwaan Italia e il gruppo Ali' spa

Rijk Zwaan Italia e il gruppo Alì spa hanno recentemente avviato una collaborazione con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del consumatore all'interno del supermercato e di capire quali saranno i futuri trend del mercato."Supportiamo il gruppo Alì mettendo a disposizione il nostro know how sui prodotti.....

Pianificazione post-Brexit

Regno Unito: pulsante Buy British per l'e-commerce alimentare?

Gli acquirenti online di prodotti alimentari potrebbero presto essere in grado di filtrare gli articoli esteri usufruendo del pulsante Buy British. La decisione fa parte della pianificazione post-Brexit. Obiettivo: selezionare prodotti coltivati localmente piuttosto che quelli importati. Un modo per.....

Di Alessandra Ravaioli RP Circuiti Multimedia in collaborazione con Talkwalker

Echi dal web: frutta e verdura a domicilio, una realta' che piace a milioni di consumatori

In Italia sono in corso i primi test per la consegna del fresco a domicilio, con l'arrivo di Amazon Fresh e l'affermazione di altri service di consegna online, come Cortilia o altri ancora.Ma se questo fenomeno appare, nel nostro Paese, come accenno di innovazione cui si guarda con interesse senza che.....

Reportage fotografico PMA Fresh Connections: China

Una panoramica del retail cinese: un mercato altamente competitivo

La scorsa settimana, a Shanghai, la Produce Marketing Association (PMA) ha organizzato la quinta edizione di Fresh Connections: China.Il programma di tre giorni è iniziato con una serie di riunioni d'affari che hanno permesso di incontrare importatori e rivenditori cinesi. All'evento hanno partecipato buyer.....

Presto un modulo dedicato anche al settore all'ingrosso

Piu' trasparente il commercio ortofrutticolo con l'app Retail Spotters

Presto nel settore ortofrutticolo ci saranno meno sorprese. Già ora si può scoprire che aspetto ha un reparto ortofrutticolo di un supermercato a Bangkok o Madrid con solo qualche click. Presto ci saranno informazioni anche sui mercati all'ingrosso.Visite nei supermercatiAll'inizio del 2017 è stata.....

Melinda e Solarelli: sesta edizione del concorso rivolto ai dettaglianti

Ufficialmente partita il 13 marzo l'operazione a premi si concluderà il 31 gennaio 2018. Ai dettaglianti di frutta basterà scaricare gratuitamente l’app Magic Code sul proprio smartphone e inquadrare il QR Code univoco presente su ogni confezione acquistata per iniziare a accumulare punti sul proprio profilo.....

Contro lo sfruttamento illegale di acqua

I supermercati danesi cambiano le politiche di approvigionamento per gli avocado

Due delle più grandi catene alimentari danesi ha modificato il modo in cui si approvvigionano di avocado provenienti dal Cile.Secondo una ricerca portata avanti dal centro di ricerca e comunicazione DanWatch, questo prodotto così popolare tra i consumatori dei Paesi occidentali avrebbe indirettamente.....

Slovenia: Mercator nelle mani dei debitori?

In un articolo da titolo "L'impero Agrokor sta tramontando" la stampa finanziaria esprime preoccupazione per il forte indebitamento della società croata che controlla la Mercator, principale catena alimentare slovena. Non si esclude che la catena possa finire nelle mani dei debitori, in questo caso.....

Come far innamorare la cassiera grazie a frutta e verdura

Romantico spot tv Intermarche' diventa virale

La catena francese di supermercati Intermarché lancia il suo ultimo spot commerciale sui media, anche al di fuori della Francia. Il video racconta la storia di un ragazzo che si innamora della cassiera. Per ottenere la sua attenzione, cambia abitudini alimentari: al posto di acquistare cibi pronti, opta per.....

Polonia: costante aumento delle vendite online di prodotti alimentari

Da un sondaggio effettuato dall'istituto di ricerca ARC Rynek, che conferma l'esponenziale aumento delle vendite online in Polonia, emerge che nel 2016 il 13% dei consumatori polacchi ha acquistato prodotti alimentari. La tendenza si rafforzerà ulteriormente nei prossimi anni, sia per l'abitudine.....

La filiera corta puo' andare anche dalla Sicilia a Berlino

Spesso per filiera corta si intende il cosiddetto chilometro zero, cioè la produzione e vendita del prodotto agricolo in termini strettamente locali. Ma per filiera corta può intendersi anche la riduzione dei passaggi che vanno dal produttore al consumatore. E' quanto accade con il progetto dell'imprenditore.....

I consumatori italiani sono sempre piu' infedeli nei confronti dei grandi marchi

I grandi marchi devono cambiare il modo di tenere "attaccati" a sé i consumatori, che sono sempre più "infedeli" e saltellano da un brand all'altro con maggiore disinvoltura. Ecco perché alle società e alla distribuzione è richiesto un cambio di strategia, il superamento dei vecchi programmi di.....

Retailer finlandese

Kesko Group: quattro format e un concept shop

Cosa hanno in comune supermercati, società edili e concessionarie automobilistiche? Assolutamente niente, eppure questi tre rami commerciali formano la società finlandese K-Group, o Kesko, che nel 2015 ha fatturato 8,6 miliardi di euro e che impiega 20mila dipendenti. Poco più della metà di queste vendite.....

Federdistribuzione: domanda interna debole anche nel 2017

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di novembre registrano un aumento del +0,8% rispetto a novembre 2015 nelle vendite a valore, con l'alimentare a +0,3% e il non alimentare a +1%. Dall'inizio dell'anno l'Istat evidenzia una variazione pari al +0,1% a valore e al -0,3% a volume."Il dato.....

Importazioni di frutta in Cina sempre piu' dominate dai retailer e dalle forniture dirette

Il mercato cinese delle importazioni di frutta sta crescendo ed evolvendosi rapidamente. I prossimi cinque anni vedranno trasformazioni nella fornitura e nei canali di distribuzione. Retail nazionali e internazionali avranno un ruolo più importante, conquistando quote maggiori di mercato, mentre.....

Mamma e papa' sempre piu' influenzati negli acquisti dai propri figli

Sempre più spesso, il coinvolgimento dei bambini nelle decisioni di acquisto familiari viene accolto volentieri dai loro genitori, invece di essere percepito come un fastidio. Il rapporto genitori-figli, caratterizzato da età avanzata dei genitori e da una composizione meno numerosa della famiglia, è infatti.....

711 punti vendita in tutta Italia. Video intervista al responsabile ortofrutta

MD-LD: il discount che scommette sull'ortofrutta

VIDEO Con 711 punti vendita, 5.000 dipendenti e 6 piattaforme logistiche, il gruppo discount MD-LD (a breve dovrebbe nascere un'unica insegna) si pone fra i principali leader della distribuzione. Abbiamo parlato al Forum Cdo agro con Luigi La Montagna, responsabile acquisti ortofrutta, un comparto che lo scorso.....

Ultimi dati Istat relativi a novembre 2016

Commercio al dettaglio: le vendite di beni alimentari diminuiscono dell'1,2% in valore e dell'1,3% in volume

A novembre 2016 le vendite al dettaglio registrano una variazione congiunturale negativa dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume che, dopo l'accelerazione rilevata a ottobre, riallinea i livelli delle vendite a valori di poco superiori a settembre. Le vendite di beni alimentari diminuiscono dell'1,2% in.....

Francia: Carrefour spiega i prezzi elevati di alcune produzioni e gli scaffali vuoti

Un punto vendita Carrefour di Nantes, in Francia, ha spiegato ai clienti il motivo per cui, nel comparto verdure, i prezzi sono elevati e gli scaffali sono vuoti. In una nota agli shopper, la catena ha fatto riferimento non solo alle gelate che hanno colpito l'Italia e la Francia a inizio d'anno, ma anche.....

Pam Panorama consegna alla Croce Rossa Italiana un assegno per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto


Ieri mattina Ivan Capranica (al centro nella foto), Direttore Logistica di Pam Panorama, ha incontrato Flavio Ronzi (a destra), Segretario Generale di Croce Rossa Italiana, per la consegna formale dell'assegno da oltre 136.000 euro che le aziende del Gruppo Pam hanno raccolto e devoluto nelle settimane passate alla Croce Rossa Italiana, per un aiuto in più nel sostenere le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Un contributo importante, frutto della raccolta fondi organizzata da Pam Panorama alla quale hanno generosamente contributo sia i Clienti di Pam Panorama che i dipendenti delle aziende di Gruppo Pam. Il Gruppo Pam ha poi raddoppiato il valore della somma per un ammontare totale di 136.666 €, utilizzati dalla Croce Rossa Italiana per acquistare le derrate alimentari, i beni di prima necessità e per mantenere le strutture di accoglienza nelle zone terremotate.

E-commerce: ciliegina sulla torta del grocery in Italia

Il 2017 viene considerato come l'anno in cui l'e-grocery supererà la soglia dell'1% del Largo Consumo Confezionato in Italia. Un canale che a settembre 2016 valeva 544 milioni di euro, ancora poco rispetto al totale, ma con una costante crescita a doppia cifra (+30% rispetto a settembre 2015). Negli ultimi.....

I principali 10 retailer al mondo

Ogni anno l'agenzia Deloitte stila una lista dei più importanti 250 retailer al mondo. Lo scorso anno la prima posizione è toccata a Walmart, Aldi e Carrefour hanno perso qualche posto in classifica e per la prima volta appare Amazon nella top-10.Da 20 anni, Deloitte pubblica un rapporto sul potere della.....

Carrefour: nel IV trimestre fatturato oltre le attese, ma esuberi in Italia

Vendite migliori del previsto per Carrefour. Il colosso francese della grande distribuzione ha riportato nel quarto trimestre del 2016 un fatturato di 23,4 miliardi di euro, contro i 23,2 stimati dal mercato, grazie alla buona performance dell'Europa e dell'America Latina. A tassi di cambio costanti ed.....

Farinetti: per i 10 anni di Eataly il modello e' l'Arcimboldo

"La prima volta che ho visto 'Le quattro stagioni' di Arcimboldo al Louvre sono rimasto ad ammirarle, a scoprirle, per una giornata intera". Uno spesso filo rosso collega il pittore milanese del XVI secolo e Oscar Farinetti (in foto), fondatore e patron della catena Eataly.Giuseppe Arcimboldo è noto.....

Visita a un supermercato e a un banco vendita in strada

Cosa si vende in Cina e a quali prezzi. Guarda i video

VIDEO Visitare una capitale come Pechino insegna molto circa le abitudini di acquisto di frutta e verdura. La città conta circa 21 milioni di abitanti e il suo mercato all'ingrosso movimenta 15 milioni di tonnellate l'anno di ortofrutta (cfr. FreshPlaza del 17/01/2017).Il 14 gennaio, nell'ambito della.....

A colloquio con il responsabile acquisti ortofrutta della catena della Gdo

Guernelli: in Conad i consumi di frutta e verdura sono aumentati nel 2016

"In Conad, le vendite di ortofrutta fresca nel 2016 hanno registrato un trend di crescita molto positivo rispetto all'anno precedente". Così Gianmarco Guernelli, responsabile acquisti ortofrutta Conad, risponde alla domanda circa i consumi delle famiglie italiane. "Negli ultimi due anni, abbiamo.....

Sistema comunitario di allerta: 36 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 1 e il 21 gennaio 2017, il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 36 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 28 sono state classificate come respingimenti alla frontiera.Due le allerte in arrivo dall'Italia: una di.....

Ortaggi: i prezzi al dettaglio crescono al passo con quelli all'ingrosso

Facendo la spesa al supermercato, prima tappa obbligata è il reparto ortofrutticolo. Difficile che l'occhio non cada sulla provenienza dei prodotti e soprattutto sul prezzo.Come qualche giorno fa ci riferiva un operatore del settore orticolo, a molti non era ancora ben chiara la gravità della situazione.....

Risultati positivi per il nuovo gruppo Ahold Delhaize

Nell'ultimo trimestre dell'anno scorso, il gruppo Ahold Delhaize, costituito nel mese di luglio del 2016 con la fusione della catena belga Delhaize e la olandese Ahold (cfr. FreshPlaza del 26/07/2016), ha realizzato un fatturato di 15,5 miliardi di euro, corrispondente a una crescita del 3,9% in confronto.....

Nostra intervista esclusiva all'attore

Bonta' Banfi: Lino Banfi garantisce i prodotti agroalimentari pugliesi con Conad come distributore

Fiera Marca, Bologna, 19 gennaio 2017. Presso lo stand Conad c'è un signore molto tranquillo, vestito di blu e con una lunga sciarpa grigia. Calvo, con i baffi, chiacchiera con tutti e ha una parola, oltre a una stretta di mano e a un selfie, per tutti coloro che gli si avvicinano. Lui è Lino Banfi (vero.....

A Marca si esamina il trend del Biologico: crescita lenta ma costante

FOTO "Negli ultimi 2 anni, la vendita dei prodotti biologici è aumentata del 44%. Nel 2016, in Italia, tutto il comparto bio ha raggiunto un valore di 3 miliardi di euro. In aumento anche le esportazioni, che hanno toccato 1,6 miliardi di valore". Questi i numeri sono stati presentati ieri, 19 gennaio 2017,.....

Conad: Lorella Cuccarini da' voce alle "persone oltre le cose"

E' Lorella Cuccarini la nuova voce degli spot Conad, in onda dal 18 gennaio sulle principali emittenti radiofoniche italiane e sulle radio in store. Da sempre nel cuore degli italiani, la popolare show girl non è solo uno dei volti televisivi più amati dal pubblico italiano. È donna di spettacolo seria e di.....

Tra i top trend per il 2017

I consumatori over 50 e l'economia della longevita'

I consumatori sono sempre più esigenti in merito a prodotti, servizi e marchi e utilizzano strumenti digitali per gestire e soddisfare le loro esigenze. Il 2017 appena cominciato è quindi un anno difficile da delineare, in quanto l'identità del consumatore è multidimensionale e in continuo mutamento. Si.....

Ricerca Ipsos: l'87% degli italiani vuole sacchetti bio anche per frutta e verdura

Più del 92% degli italiani fa la spesa al supermercato con buste riutilizzabili, e l'82% di essi valuta positivamente la legge che ha sancito il passaggio dai sacchetti di plastica tradizionale a quelli biodegradabili, considerata un passo avanti del nostro paese dal punto di vista del rispetto.....

Delhaize: informare i clienti fa aumentare le vendite

In Serbia, il focus della catena di supermercati Delhaize è puntato sull'assortimento fresco nei punti vendita: avere un bel reparto frutta e verdura, infatti - sebbene i consumi in Serbia siano ancora inferiori rispetto al resto dell'UE - è sempre un bel biglietto da visita.Ivan Beloica della Delhaize.....

Conad, crescono il biologico e il percorso qualita'

Anche nel 2016 i prodotti a marchio Conad si confermano una leva in grado di sviluppare il posizionamento di insegna in modo distintivo e fidelizzare un numero crescente di clienti, che hanno trovato una risposta concreta ai loro bisogni legati alla spesa quotidiana.Con un fatturato di circa 3 miliardi di.....

Prezzi al consumo a dicembre 2016: +0,4% su base mensile, +0,5% rispetto allo scorso anno

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di dicembre 2016, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,5% nei confronti di dicembre 2015.In media d'anno, nel 2016 i prezzi al.....

Eataly: a Trieste apre lo store transfrontaliero

Un altro tassello è messo. Eataly da oggi è anche a Trieste con uno spirito transfrontaliero. Lo store agroalimentare di Farinetti venderà pure prodotti di Croazia, Austria, Istria. Il magazzino è situato all'interno dell'antico Magazzino vini del capoluogo giuliano, costruito nel 1902 per stoccare le botti.....

Rapporto Omnichannel: l'innovazione digitale nel retail

Alla fine del 2015, l'incidenza del web sulle vendite al dettaglio delle imprese medio-piccole non superava il 5%, ma nel corso del 2016 la crescita di questa voce di fatturato è stata superiore al 10%. E' una dei dati più rilevanti del "Rapporto Omnichannel retail" redatto dagli Osservatori Digital.....

Australia: le catene Coles e Woolworths dicono stop alle mele cerate

L'estero pare preferisca le mele cerate. Ma in Australia tale tendenza sta cambiando. A seguito di un trial di successo in Australia Occidentale, Australia Meridionale e Territorio del Nord, dalla fine di gennaio 2017 tutte le mele nei supermercati Coles dell'intero paese saranno vendute senza aggiunta.....

I dati del CSO Italy

Ripresa negli acquisti italiani di ortofrutta nel 2016

Analizzando nel dettaglio i consumi di ortofrutta e i principali indicatori economici del settore, si evidenzia una ripresa degli acquisti di ortofrutta (+2%) da gennaio a novembre 2016 rispetto al pari periodo 2015, ma la crescita non compensa certamente il calo drammatico di acquisti dal 2000 al 2013.....

Svizzera: il Gruppo Coop incrementa il fatturato del 5,1% a 28,3 miliardi di franchi

Il fatturato del Gruppo Coop è cresciuto del 5,1% a 28,3 miliardi di franchi. Al netto degli effetti valutari e del rincaro, la crescita era pari al 5,2%. Coop ha guadagnato quote di mercato nel commercio al dettaglio raggiungendo in un contesto economico difficile il ricavo dello scorso anno (escl......

Nel 2017 lancio della linea vegetale e nuovo look

Marche del distributore: Selex cresce e si rinnova

L'attenzione alle nuove tendenze di consumo e l'impegno costante sulla qualità premiano le marche del distributore del Gruppo Selex, che crescono e si arricchiscono di tante novità.Archiviato il 2016 con un incremento medio delle vendite superiore al 3% (con picchi del +15% nei segmenti premium e bio) il.....

Esselunga: entro primavera apertura del superstore a Roma

L'apertura era attesa a fine 2016 ma qualche intoppo ne ha ritardato l'avvio. Ora però pare che sia "imminente" l'inaugurazione del Superstore Esselunga di via Prenestina a Roma, il primo nella Capitale per la catena della Gdo fondata da Bernardo Caprotti. Stando a quanto si apprende, il superstore.....

Gdo, studio Mediobanca: Eurospin e Lidl i gruppi piu' dinamici, Esselunga il piu' efficiente

Esselunga è il gruppo più efficiente nel 2015 con 16 mila euro di vendite per metro quadro, ma la sua redditività operatori (Roi al 16%) è inferiore a quella di Lidl Italia (23,7%) ed Eurospin Italia (20,6%).E' quanto emerge dallo studio sui maggiori gruppi italiani e internazionali della Gdo redatto dal.....

Il colore di sfondo della confezione puo' cambiare la capacita' di attrazione delle verdure

Ricercatori della Delft University of Technology di Landbergstraat (Paesi Bassi) hanno studiato gli effetti che i colori di sfondo delle confezioni hanno sulla percezione diretta del colore e sulla capacità di attrazione delle verdure fresche.I ricercatori spiegano: "Vorremmo che questo studio possa offrire.....

Cicalia: il primo supermercato online d'Italia

Si chiama Cicalia: è il primo supermercato online d'Italia che garantisce una consegna in tutto il Paese a partire da 4,90 euro. Disponibili migliaia di prodotti alimentari freschi e a lunga conservazione, articoli per l'igiene della persona, della casa e molto altro. Idea di tre mantovani - Davide Rossi (34.....

Oltre cinquanta le tappe di Oranfrizer nei punti vendita Coop per l'anno 2017

Nel 2017 gli eventi realizzati in Italia e nel mondo dall'azienda Oranfrizer coinvolgeranno in numerose esperienze e in particolari degustazioni molti consumatori, sia adulti che bambini, ma anche chef, bar-tender e buyers.In Italia, saranno oltre cinquanta le tappe di Oranfrizer nei punti vendita.....

Raccolti sei settimane prima rispetto all'ortaggio standard

La Spagna produce mini porri per la grande distribuzione inglese

Le aziende Greenshoots (Regno Unito) e Beyond Fields (Spagna) stanno sviluppando un progetto per la produzione di mini porri in Spagna. L'iniziativa ha il sostegno di un importante retailer del Regno Unito, che, per il momento, sarà il principale destinatario del prodotto.Greenshoots è uno dei maggiori.....

Un nuovo format per il gruppo Spar: SparNatural

SparNatural è il primo supermercato studiato appositamente per vegani, crudisti, vegetariani e per quelle persone con intolleranza alimentari specifiche, come per esempio al grano, al glutine e al lattosio. Si tratta di un nuovo format del gruppo internazionale Spar.Un supermercato completamento dedicato ai.....

Un tocco di italianita' nella vendita ortofrutticola al dettaglio a Malta

Secondo i dati dell'IMF-International Financial Statistics, l'Italia continua a essere di gran lunga il principale partner economico-commerciale di Malta, con un saldo dell'interscambio bilaterale ampiamente a favore del nostro Paese, pari a circa 1,3 miliardi di euro nel 2015. Lo si deve a vari fattori, tra.....

Supermercati olandesi: fatturato a fine anno sotto la media

Nelle ultime due settimane del 2016, i supermercati olandesi hanno realizzato un fatturato medio di 751 milioni di euro, quindi leggermente inferiore alle aspettative. I dati sono stati pubblicati dall'agenzia GFK. La stessa sottolinea, tuttavia, che il fatturato della settimana prima di Natale è ammontato a.....

Innovative Fresh monitorera' il mercato ortofrutticolo scandinavo

Innovative Fresh è un'attività fondata circa 10 anni fa, che si occupa di fornire alle aziende i dati che reperisce in modo che possano comprendere i cambiamenti in atto sul mercato meglio e reagire ad essi. Oggi l'azienda gestisce programmi settimanali di monitoraggio del mercato in Paesi Bassi,.....

Aldi alla conquista dell'Italia: nasce Aldi Immobiliare

Aldi, acronimo di Albrecht-Discount, il colosso tedesco leader nel canale discount si è scissa costituendo un'immobiliare, Aldi Immobiliare S.r.l., con sede sede a Bolzano in via Casse di Risparmio 18. L'iniziativa, che è stata messa a punto con lo scopo di gestire al meglio il processo di penetrazione del.....

Pam Panorama sempre piu' vegetale: nuove referenze per la linea Veg&Veg

Veg&Veg, il progetto lanciato da Pam Panorama dedicato a tutti coloro che seguono un regime alimentare vegetariano e vegano, cresce e si amplia. Sono stati introdotti in assortimento nuovi prodotti con proteine vegetali, che si caratterizzano per qualità, ingredientistica e modalità di consumo, che.....

Consolidamento delle competenze nell'ambito convenience

Coop Svizzera rileva il gruppo APERTO

A inizio gennaio 2017, l'azienda di commercio al dettaglio di Basilea rileva il gruppo svizzero APERTO. Con questa acquisizione, Coop consolida la sua posizione nel commercio al dettaglio. APERTO dispone di negozi di grande attrattiva presenti in tutta la Svizzera e vanta una forte posizione nel mercato.....

Huntapac collabora da 40 anni con Tesco per la consegna di carote

L'azienda inglese Huntapac lavora con Tesco da oltre 40 anni. E' una relazione commerciale di lunga data che ora è giunta alla quarta generazione. La ditta ha raccontato la sua storia: come, negli ultimi quattro decenni, ha consegnato carote e pastinaca alla catena di distribuzione inglese.Migliorare la.....

Alnatura: ancora una volta il marchio preferito in Germania

Quest'anno Alnatura è stato votato come marchio preferito in Germania, così come era già successo nel 2014. In un sondaggio elaborato dall'Istituto di ricerca Forsa, Alnatura ha ottenuto il nono posto ed è stato l'unico marchio alimentare a rientrare nella top ten della ricerca Brandmeyer. L'azienda.....

Fino al 24 dicembre 2016

Lidl: offerte natalizie della Top Fresh Retailer 2017

Lidl è stata riconfermata per la seconda volta consecutiva "la catena più innovativa" Top Fresh Retailer 2017. Come si legge direttamente sul sito web dell'insegna, i fornitori di ortofrutta più qualificati hanno espresso la loro preferenza in base a una serie di parametri riconducibili all'etica e.....

Machine Learning: il futuro della vendita al dettaglio di frutta e verdura?

Il retail dei prodotti ortofrutticoli è un'industria estremamente competitiva e in perenne trasformazione. Detto questo, i rivenditori sono sempre alla ricerca di opportunità per anticipare la concorrenza, e Machine Learning sembra essere una di queste: una tecnologia emergente che lascia intravedere enormi.....

Waitrose lancia una sorpresa natalizia: piccoli alberi edibili

La catena inglese Waitrose ha riservato una sorpresa ai propri clienti per questo Natale. Un albero di Natale ricavato con cavolfiore Romanesco verrà lanciato nei punti vendita questa settimana.La sorpresa natalizia sarà accompagnata da arilli di melagrana e anice stellato così che i clienti possano decorare.....

Morrisons regala carote 'brutte' per Natale

Il punto vendita Morrisons Inverurie regalerà carote "brutte" al fine di aumentare la consapevolezza sugli sprechi alimentari e fornire ai più piccoli l'ortaggio tipico da lasciare alle renne di Babbo Natale.L'iniziativa, denominata Carrots for Rudolph, ha lo scopo di presentare ai bambini i cosiddetti.....

Paesi Bassi, Belgio, Germania, Regno Unito e Francia

Roamler esamina uva, peperoni rossi e cavolini di Bruxelles nel reparto ortofrutticolo internazionale

Il 3 dicembre scorso, su indicazione di AGF.nl, Roamler ha visitato 36 catene di supermercati nei Paesi Bassi, in Belgio, Germania, Inghilterra e Francia per esaminare il loro assortimento natalizio. Nei supermercati sono stati presi in esame uva, peperoni e cavolini di Bruxelles, prestando attenzione a.....

Quando saper comunicare diventa uno strumento avvincente

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingNell'ultimo sondaggio del 12 dicembre, emerge come la comunicazione sia la vera protagonista nel punto vendita. Che sia o meno originale, essa ha il compito di posizionare ed enfatizzare la categoria all'interno di un reparto, quello dell'ortofrutta,.....

EU Fresh Info Forum

Walmart ha introdotto la tracciabilita' negli USA

Per molte persone l'automatizzazione, la standardizzazione e le soluzioni di tecnologia dell'informazione e comunicazione sono tra gli argomenti più popolari. Tuttavia, nei prossimi anni saranno questi settori a cambiare il mondo ortofrutticolo. Chi si comporterà di conseguenza avrà un futuro, chi resterà.....

Costruiamo un display utile, al servizio del consumatore

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingDi fronte allo scaffale ortofrutta, all'interno di un reparto in GDO o dentro un punto vendita specializzato, in circa un secondo maturiamo sensazioni positive o negative manifestando le nostre intenzioni di acquisto. L'area di vendita rappresenta,.....

Coop: si prospetta un Natale tradizionale con minore propensione al risparmio

Un Natale tradizionale almeno per più di 6 italiani su 10 e ancora più chiusi nelle mura domestiche per Capodanno, quando appena 2 su 10 trascorreranno la festività outdoor. Più casalinghi ma anche, per la prima volta negli ultimi sei anni, più propensi ai regali di fine anno. Soprattutto nel Nord Ovest,.....

Risultati positivi per il gruppo belga Colruyt

Tra le insegne del gruppo belga Colruyt, che nei giorni scorsi ha pubblicato i risultati dell'anno contabile 2015/2016, quelle che hanno fatto registrare i risultati migliori sono  i negozi Okay (supermercati di vicinanza), i supermercati Bio-Planet (prodotti biologici) e i punti vendita Cru (prodotti freschi). Le tre insegne hanno realizzato complessivamente un fatturato di 415,1 milioni di euro, corrispondente ad un aumento di oltre l'11% rispetto all'anno precedente. Il fatturato relativo alle attività retail dell'intero gruppo Colruyt ha raggiunto circa 3,6 miliardi di euro, con un incremento del 2,7% sull'esercizio precedente. Fonte: ICE BRUXELLES

Ultima nata una start-up in Romagna. Consegne nell'arco di un'ora

Frutta e verdura in vendita online: si moltiplicano le esperienze

www.tulipsmarket.com è il sito con cui tre giovani venticinquenni di Cesena hanno dato il via, ieri 15 dicembre 2016, alla vendita online di frutta e verdura. Ma non solo: i clienti possono acquistare tantissime referenze alimentari, come in un normale supermercato. Le consegne, al momento, avvengono solo.....