Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



retail


Delhaize presenta una nuova linea giocosa di ortaggi pensata per i bambini

In Belgio, solo il 5% della popolazione consuma abbastanza frutta e verdura. La dose giornaliera raccomandata è di 550 grammi, ma bambini e adolescenti mostrano le percentuali peggiori. Nella fascia d'età tra i 6 e i 17 anni, quasi nessuno arriva a consumare la dose giornaliera raccomandata. Il consumo medio.....

Una nuova iniziativa per ridurre l'uso della plastica

Austria: sacchetti riutilizzabili per l'acquisto della frutta e verdura

Interspar ha presentato una soluzione riutilizzabile per gli imballaggi di frutta e verdura. Come alternativa alle buste in plastica molto leggere, Interspar ora offre ai clienti una retina in poliestere che può essere portata con sé nel punto vendita e riutilizzata per l'acquisto di frutta e verdura......

Despar Italia: crescita positiva anche per il 2017 e un 2018 all'insegna degli investimenti

Despar Italia, consorzio che riunisce sei aziende associate che operano con le insegne Despar, Eurospar e Interspar, annuncia i dati dell'anno 2017 e gli obiettivi per il 2018. I risultati positivi continuano sulla strada della crescita avviata nei due anni precedenti. Nel 2017 Despar ha registrato una.....

Confimprese: crescono i punti vendita italiani all'estero

Crescono i negozi Made in Italy al di fuori dei confini nazionali. Secondo l'annuale Osservatorio Confimprese il retail italiano all'estero registra un aumento del 20% rispetto al 2017, con 230 aperture, mentre sono previsti 270 nuovi punti vendita sui mercati globali con una netta predominanza delle aziende.....

MD SpA, la risposta italiana alle nuove sfide della distribuzione

"Oggi siamo di fronte a un momento storico della distribuzione, italiana e mondiale, a cui risponderemo con una crescita decisa, continua e determinata". Così Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD S.p.A., fa il punto sulle strategie del Gruppo, uno dei più dinamici della distribuzione italiana, a.....

Mela Val Venosta e GDO: insieme per una collaborazione sempre piu' orientata al consumatore

I consumi evolvono e anche il consumatore tipo diventa sempre più esigente, specie quando si parla di frutta. Il rapporto di fiducia fornitore-retailer oggi punta ad una collaborazione che deve sfociare nella costruzione di una relazione con il consumatore, basata anche su una conoscenza più puntuale del.....

8 buyers incontrano le aziende della rete di impresa 'Gustoso'

La catena USA di supermarket Wegmans viene a conoscere i prodotti siciliani

Le 14 aziende della rete Gustoso Sicilian Food Excellence - Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D'Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia, Sabadì, Distilleria Caffo, Chioccilia – da martedì 17 fino a.....

Grande attenzione per i banchi del fresco e per i prodotti locali

Despar Sicilia colora di buono lo stretto di Messina

Un traghetto, riportante il brand e i colori della nota catena di supermercati, segna da ieri il tragitto tra la Sicilia e la Calabria e accoglie i visitatori facendoli sentire in famiglia, a casa."Saranno i colori che contraddistinguono la qualità e la convenienza, ossia i colori di Despar Sicilia - dice.....

Carrefour: ricavi a 20 miliardi di euro, ma in calo

Carrefour ha chiuso il primo trimestre del 2018 con un fatturato in calo del 2,4% a 20,776 miliardi di euro, a causa di effetto cambi sfavorevole, della forte concorrenza e di un rallentamento dei mercati a livello globale. Il gruppo francese della grande distribuzione, si spiega in una nota ha pagato.....

L'etichettatura laser fa un passo avanti a livello europeo

La Laser Food, pioniera nella tecnologia alla base di un'etichettatura laser sicura per frutta e verdura fresca, sembra destinata nel 2018 ad espandersi in tutta Europa, dopo i significativi progressi nell'introduzione del sistema nei principali mercati. A cominciare dal cliente Eosta, i prodotti brandizzati.....

Guarda il video dello spot

Un colosso come Lidl punta sull'ortofrutta in tv

Ortofrutta pubblicizzata in tv grazie a una delle maggiori catene di distribuzione, Lidl. La pubblicità è iniziata pochi giorni fa con un piano media su tutte le principali emittenti televisive e radiofoniche, e una pianificazione pubblicitaria multicanale. Oltre alla TV, grande importanza avranno la.....

Coop Svizzera consolida la sua posizione nel commercio online

Il 1° maggio 2018 Coop rileva da Swisscom il pacchetto azionario del 50% della piattaforma di vendita online Siroop. Coop prevede di accorpare Siroop con il proprio canale di vendita Microspot, approfittando così di sinergie.A maggio 2016 Coop e Swisscom hanno lanciato insieme Siroop, acquisendo da allora.....

Dati Istat relativi a febbraio 2018

Vendite al dettaglio: aumento in valore e volume

A febbraio 2018 le vendite al dettaglio registrano un aumento, rispetto al mese precedente, dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume. Ad aumentare sono sia le vendite di beni alimentari (+0,4% in valore e +1,2% in volume) sia quelle di beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,7% in volume).Nel trimestre.....

Il retailer austriaco conta su referenze regionali fresche

Hofer: assortimento ampliato a oltre 100 prodotti ortofrutticoli

Con l'ampliamento dell'assortimento fino a più di 100 diversi prodotti ortofrutticoli, il retailer austriaco Hofer sta potenziando il proprio settore dei prodotti freschi nelle sue filiali tirolesi. Molti prodotti sono locali, e, quando possibile, provengono direttamente dai produttori locali.Foto: HoferA.....

Dati Ismea

Consumi alimentari in crescita: +3,2 per cento la spesa degli italiani nel 2017

Secondo il monitoraggio condotto da Ismea sui consumi, la spesa degli italiani nel settore del food & beverage torna a crescere in maniera significativa (+3,2%). Aumentano del 4,6% gli acquisti di bevande e del 3% quelli di prodotti alimentari. L'incremento rispetto all'anno precedente riguarda sia i.....

Aldi Nord e Aldi Sud si avvicinano

La divisione tra Aldi Nord e Aldi Süd potrebbe presto finire. Innanzitutto, è prevista una fusione tra i reparti acquisti e in molti altri settori, in modo che determinati beni possano essere acquistati all'unisono.A renderlo noto l'ultimo numero di Manager Magazin, il quale citando i verbali di una riunione.....

Automato si concentra sulle tendenze self-service

Nel 2016, il vivaio belga di pomodori Stoffels si è distinto con il lancio di Automato. Ma dove è nata questa idea?Secondo la comproprietaria Petra Stoffels-Veldman, l'Automato è il risultato del buon senso e della giusta sensibilità per le tendenze nel settore di vendita al dettaglio. "Anni fa abbiamo notato.....

Intervento di due buyer della grande distribuzione

La Gdo valorizza l'asparago italiano, ma serve continuita' nella fornitura

Fare programmi con la Gdo può fare la differenza. Due catene come Coop e Conad da tempo credono nella tipicità delle produzioni e l'asparago rientra in questa categoria. Se ne è parlato ieri mattina, 19 febbraio 2018, a Ferrara, durante un convegno organizzato dal Cso e dal Consorzio Asparago Verde di.....

Obiettivo GDO, come diventare fornitori della grande distribuzione

Si è concluso con la tappa di Ragusa, lo scorso 16 febbraio 2018, il ciclo di seminari formativi di ICE AGENZIA rivolti alle Pmi e alle Cooperative del Mezzogiorno che vogliono entrare come fornitori nel circuito della GDO. L'iniziativa fa parte del Piano Export Sud 2 ed è finanziata con i fondi PONIC.....

Conad lancia l'e-commerce a km zero

L'e-commerce diventa a chilometro zero, con un progetto tutto italiano per i supermercati di quartiere. Lo ha messo a punto Pac 2000A, che è la più grande tra le cooperative di Conad. Sul modello Amazon, il cliente ordina on line ma, a differenza di quanto avviene con il colosso di Seattle, i prodotti.....

Il piano di Aldi per l'Italia: 45 supermercati entro l'anno

Parte dalla provincia, e presto arriverà nelle grandi città. Il gruppo Aldi, colosso tedesco della Gdo con oltre 5900 punti vendita in 11 Paesi e 4 Continenti, pioniere del format del discount nel mondo, fa sul serio in Italia. Ci sono voluti due anni per preparare il debutto, studiare le dinamiche del.....

Da oggi 15 febbraio

La Grande Distribuzione sostiene AIRC con le 'Arance rosse per la Ricerca'

Bennet, le insegne del Gruppo Selex e del Gruppo VéGé, e poi Carrefour, CRAI e Consorzio Coralis in collaborazione con FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani) hanno scelto di fare squadra per sostenere l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con l'iniziativa "Arance rosse per la Ricerca".Da oggi,.....

Austria: Hofer celebra il suo 50mo anniversario

Nel 1968, la Hofer KG avviò le sue attività commerciali in Austria. Oggi, a distanza di 50 anni, il retailer alimentare è più moderno e innovativo che mai: ampliamenti nella gamma dei prodotti, strategie di crescita e progetti di sostenibilità hanno avuto un impatto duraturo sulla storia della Hofer e hanno.....

Dagli incontri e' emersa una grande serieta' e organizzazione

Aldi, parlano coloro che potrebbero esserne i fornitori

La catena discount di origine tedesca Aldi sta per sbarcare in Italia e, ormai da molti mesi, i contatti con i fornitori sono serrati. Abbiamo parlato con tre di questi produttori/commercianti che si sono approcciati al retailer e abbiamo raccolto le loro impressioni. Il primo è un lombardo che produce.....

Amazon punta su Padova per vendere frutta e verdura online

La voce "food" nel capitolo di spesa degli utenti che si rivolgono all'e-commerce nel 2017 è salita alle stelle, fatturando 574 milioni di euro. Sarà anche per questo che il colosso americano Amazon ha deciso di avviare una collaborazione con il settore agroalimentare del nord Italia. Nel Veneto sarà Padova,.....

Sprechi alimentari in Polonia: i risultati dello studio richiesto da Tesco Polska

Su richiesta di Tesco Polska, è stato condotto uno studio per valutare la scala degli sprechi alimentari in Polonia. Dallo studio è emerso che vengono buttati ogni anno quasi 9 milioni di tonnellate di cibo. Questi dati includono famiglie, commercio, gastronomia, agricoltura o industria. Con questo risultato.....

L'innovazione in agrumicoltura paga: Oranfrizer premiata da Mark & Spencer

L'azienda siciliana Oranfrizer è tra coloro (cinque solo per il settore ortofrutta) che hanno ricevuto un riconoscimento come fornitori innovativi dalla catena britannica Mark & Spencer. Oranfrizer è stata premiata grazie all'offerta di un agrume speciale e diverso da ogni altro: l'arancia rossa nelle.....

Casino (Francia): 10 kg di patate vendute a 0,99 euro

L'UNPT, l'Unione francese dei produttori di patate, è indignata dal fatto che la catena al dettaglio Casino stia vendendo 10 kg di patate a 0,99 euro, ovvero 0,09 euro/kg. Questa offerta "abusiva" non rispetta le promesse fatte dalla Grande distribuzione durante le assemblee generali. I produttori avevano già segnalato Intermarché che dal 4 gennaio vendeva patate a 0,11 euro/kg.

Il concetto di etichetta chiara diventa uno standard globale

Negli ultimi anni c'è stata una spinta alla fornitura di prodotti biologici, ma attualmente è anche importante che i prodotti vengano coltivati in modo sostenibile. Con gran parte dei clienti in Scandinavia, il gruppo lituano Auga, AB, non solo nel 2016 è passato ad una fornitura completamente biologica, ma.....

Ja! Naturlich continua a puntare su imballaggi rispettosi dell’ambiente

Austria: carote biologiche in sacchetti realizzati con materiali rinnovabili

Il marchio austriaco, leader in Europa, con gli anni ha progressivamente ridotto gli imballaggi in plastica - oltre 380 tonnellate finora. All'inizio del nuovo anno, ha raggiunto un altro traguardo."A partire dalla metà di gennaio, le carote biologiche di Ja! Natürlich vengono confezionate in un sacchetto.....

Secondo i dati Istat

A gennaio 2018 peggiora il clima di fiducia dei consumatori e nella grande distruzione

A gennaio 2018 l'indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce, passando da 116,5 a 115,5 rimanendo in linea con il livello mediamente registrato da settembre 2017.L'indice composito del clima di fiducia delle imprese mostra un calo più marcato (da 108,7 a 105,6) in larga misura determinato dalla.....

Banane e mele tra gli sprechi piu' frequenti nei supermercati

Banane, mele, pomodori, ma anche insalata, peperoni, pere e uva: sono queste le categorie ortofrutticole che più contribuiscono agli sprechi alimentari dei supermercati. Lo afferma uno studio svedese della Karlstad University, pubblicato sulla rivista Resources, Conservation and Recycling.Secondo i.....

Imballaggi che permettono la traspirazione della frutta, mantenendola fresca

Il nuovo design dei sacchetti retinati catalizza l'attenzione dei supermercati

"La nostra società è stata fondata nel 1986 e abbiamo 32 anni di esperienza nel settore della fornitura di imballaggi. Produciamo prevalentemente soluzioni come le retine che permettono alla frutta di traspirare e mantenersi fresca. Ciò ci permette di avere un notevole grado di controllo sulla fotosintesi e.....

Studio della Zespri sul mercato tedesco

Espositori innovativi incrementano le vendite di kiwi

Una ricerca sulla posizione della Zespri, azienda leader della produzione di kiwi a livello mondiale, sul mercato tedesco ha dimostrato che il collocamento dei frutti in espositori innovativi incrementa di molto le vendite, e che, contemporaneamente, aiuta i rivenditori al dettaglio a distinguersi.I.....

Fondato un supermercato online che vende prodotti stagionali coltivati localmente

Recentemente, la belga Karen Feys ha fondato la società Localicious, un supermercato online che lavora con prodotti di stagione coltivati localmente. L'azienda effettua consegne ad Anversa e nella provincia delle Fiandre occidentali; in primavera arriverà anche a Leuven, Genk e Kempen. "Penso che la natura.....

Svizzera: Migros cresce dell'1% nel 2017

Nel 2017 il gruppo distributivo Migros ha realizzato un fatturato complessivo di 28 miliardi di franchi, registrando una crescita di 267 milioni (+1%). Il giro d'affari nel commercio al dettaglio, in particolare, si è attestato a 23,48 miliardi di franchi in termini nominali (+0,9%), mentre il canale di.....

Intervento di un esperto sul tema dei residui e cerfificazioni

La Gdo crede di fare bene ma in realta' fa male

Un ex tecnico (in pensione da pochi mesi) di un Consorzio Agrario del nord d'Italia afferma: La Gdo impone ai produttori dei vincoli che addirittura contrastano con i disciplinari di produzione. E' il caso del limite massimo di 4 principi attivi per la difesa della coltura. "I disciplinari di produzione -.....

Bioloc.it: fare la spesa online, direttamente dai produttori locali

Una piattaforma e-commerce che permette di fare la spesa online, direttamente dai produttori locali, con la comodità di un servizio che consente di ricevere il meglio della campagna con un click. Questo è Bioloc, che punta a rispondere alle esigenze di tutte quelle persone consapevoli che "siamo quello che.....

Carrefour rimane in Polonia

La leadership della rete francese Carrefour ha annunciato un importante piano di ristrutturazione, a seguito del quale almeno 2.400 persone perderanno il lavoro. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, le modifiche al momento non dovrebbero interessare i negozi in Polonia.La catena sta lavorando.....

Coop sperimenta il supermercato del futuro

Un centinaio di monitor interattivi tra gli scaffali di vendita ed etichette parlanti per offrire maggiori informazioni al consumatore che vuole fare scelte di acquisto consapevoli. E' il supermercato del futuro che, da dicembre 2016, Coop ha aperto a Milano, al Bicocca Village, dopo una sperimentazione a.....

Crescita del fatturato della catena Bio-Planet

Nel corso dell'esercizio finanziario 2016/17, il fatturato dei supermercati belgi Bio-Planet, appartenenti al gruppo Colruyt, è aumentato del 25% e ha raggiunto un totale di 122 milioni di euro. Ciononostante, la catena ha registrato una perdita pari a 4,8 milioni di euro, raddoppiata rispetto a quella del.....

USA: aperto a Seattle Amazon Go, supermarket senza cassa

Nel market del futuro non ci sono file o cassieri, e il cliente può riempire il proprio cestello e andarsene senza doversi preoccupare del pagamento, al quale pensa l'intelligenza artificiale incaricata di gestire il negozio. Il market del futuro ha aperto il 22 gennaio a Seattle e si chiama Amazon Go,.....

Volantini dei supermercati: l'offerta di ortaggi

Rinnoviamo l'appuntamento con la panoramica sulle offerte ortofrutticole presenti in alcuni volantini delle principali insegne della grande distribuzione, per i prossimi giorni. Oggi ci concentriamo sull'offerta di ortaggi.Il volantino Carrefour, valido fino al 30 gennaio 2018, offre: cavolfiori di.....

Pam Local consegna al Banco Alimentare un assegno per donare 100.000 pasti ai piu' bisognosi


Ieri 18 gennaio Andrea Zoratti, Direttore Divisione Prossimità di Pam Panorama e Giulia Laura Pivetta, Responsabile Comunicazione e Marketing Positioning, hanno incontrato Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, per la consegna ufficiale dell'assegno che garantirà 100.000 pasti ai più bisognosi. La somma di 7.000 euro è stata raccolta grazie alla generosità dei Clienti Pam local: durante il mese di novembre infatti, in tutti i Pam local d'Italia, è stata promossa la campagna "Pam local sostiene Banco Alimentare: fai la tua buona spesa" con l'obiettivo di trasformare la spesa di tutti i giorni in un'azione dal valore inestimabile.

Francia: la distribuzione francese puo' resistere ad Amazon

Attaccati sul mercato nazionale dal colosso americano Amazon, i distributori francesi hanno mostrato di poter resistere accelerando la loro trasformazione e innovando.Con l'arrivo di Amazon nella distribuzione alimentare, via l'acquisizione di Whole Foods, la distribuzione alimentare francese si è vista.....

Rivoluzione in casa Conad: deciso restyling per i prodotti a marchio

I prodotti a marchio Conad cambiano pelle, e non solo. Dopo avere conquistato la fiducia dei consumatori italiani e avere raggiunto la leadership nel mercato della marca del distributore (mdd), il logo della Margherita punta a posizionarsi come marchio con un'identità propria e riconosciuta per qualità,.....

Lo rivela il sondaggio di Oliver Wyman

Germania: il discount torna a colpire

Nel commercio alimentare tedesco, per i fornitori di gamma completa, i tempi diventano più difficili quando devono competono con i discount. I tedeschi continuano ad apprezzare i prezzi bassi e le promozioni dei discount. Intanto questi investono miliardi di euro nelle loro filiali e nella gamma dei prodotti......

Con Robomart frutta e verdura a domicilio

Robomart ha sviluppato una novità: una macchina che vende prodotti alimentari freschi e che si guida da sola. Con questa innovazione ci si potrà vedere recapitati direttamente a casa prodotti come patate, verdure e carne. Il prototipo è pronto e la società è in attesa della licenza di prova.L'utilizzo è.....

Federdistribuzione: vendite al dettaglio 2017 sostanzialmente stabili

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di novembre 2017 registrano un incremento dell'1,4% rispetto a novembre 2016 nelle vendite a valore, con l'alimentare al 2% e il non alimentare all'1,1%. Dall'inizio dell'anno, l'Istat evidenzia una variazione pari a +0,2% a valore e al -0,6% a.....

Cile: i robot entrano nei supermercati

L'ultima applicazione dell'Intelligenza artificiale arriva dal Cile, dove è stato sviluppato il primo robot cileno che nei supermercati dovrà controllare i prezzi e il corretto posizionamento di più di 10.000 prodotti sugli scaffali. Lo hanno realizzato i ricercatori della facoltà di ingegneria.....

Nielsen: frutta e verdura, i consumatori li vogliono locali

Oltre un italiano su due acquista più volentieri frutta e verdura nel piccolo negozio sotto casa o dal produttore locale. A dirlo è un approfondimento Nielsen pubblicato alla fine di dicembre sulla base di una indagine, la Nielsen Global Brand-Origin Survey, condotta tra maggio e giugno 2017 su più di 31.500.....

La polacca Biedronka presenta il marchio goBIO

A partire dall'11 gennaio 2018, Biedronka, la maggiore catena della Grande distribuzione polacca, ha introdotto nella propria offerta prodotti biologici sotto il marchio goBIO. Inizialmente l'offerta sarà composta da circa nuovi 20 referenze, tra cui verdura e frutta.Michał Gontarz, direttore del.....

Paesi Bassi: previsioni positive per il fatturato della Gdo nel 2018

Secondo le previsioni pubblicate da GFK, nel 2018, il fatturato delle catene della Gdo nei Paesi Bassi aumenterà del 3% circa, una crescita che sarà quindi leggermente inferiore a quella registrata nel 2017, stimata al 3,2%. I supermercati "fisici" contribuiranno alla crescita per il 2%, mentre l'e-commerce.....

Confetture di frutta, verdure e frutta secca sono in classifica

Il biologico si fa spazio nei punti vendita

Cresce sempre di più la fiducia degli italiani nei confronti dei prodotti biologici e non soltanto per quanto riguarda i negozi specializzati ma anche la grande distribuzione (supermercati e ipermercati) che dal 2011 fa registrare incrementi annuali delle vendite dal 10 al 19%.Il 2017, fa sapere infatti con.....

Unicoop Firenze acquista 29 punti di vendita da Coop Centro Italia

Raggiunto l'accordo per il passaggio a Unicoop Firenze di 29 punti vendita di Coop Centro Italia presenti nelle province di Siena e Arezzo che si attuerà nei prossimi 3-4 anni.Il passaggio si inserisce in un percorso che vede impegnate le due Cooperative a sviluppare nuove forme di collaborazione che.....

Apre il primo negozio 7FRESH a Pechino

Cina: JD lancia i supermercati deluxe, unendosi alla battaglia per il commercio al dettaglio offline

La JD sta portando in Cina una nuova esperienza d'acquisto alimentare premium e offline, attraverso l'apertura dei nuovi punti vendita 7FRESH, unendosi così alla nuova battaglia per i consumatori al dettaglio benestanti.Uno dei principali fattori che in Cina ha guidato l'eccezionale espansione del settore.....

Con la bio-shopper si promuove la filiera agricola

Carrefour Sicilia: ogni tre sacchetti in regalo un'arancia

In Sicilia la polemica sulle bio-shopper a pagamento si trasforma in promozione per l'ambiente e la salute. Un'operazione legata alla valorizzazione del territorio e del comparto agricolo, che mira a costruire fiducia nei consumatori, oggi trascinati dalla rivolta digitale (e non solo) contro la legge.....

Federdistribuzione e Coop si esprimono sui sacchetti biodegradabili

"Il fatto che si possano portare da casa sacchetti nuovi per la spesa di frutta e verdura è pura teoria, perché il consumatore - per essere in regola - dovrà trovare esattamente quelli che si usano nei punti vendita, dello stesso peso, biodegradabili e biocompostabili". A dirlo all'ANSA è il presidente di.....

Prezzi al consumo a dicembre 2017: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di dicembre 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016 (come a novembre).In media, nel 2017 i prezzi al consumo registrano.....

Supermercato inglese vende mele Braeburn di calibro super

Dopo le condizioni meteorologiche insolite registrate nella scorsa primavera che hanno determinato un raccolto di calibro maggiore, un supermercato britannico (Morrisons) ha messo in vendita mele Braeburn supersize.Le estreme gelate di aprile 2017 hanno ridotto il raccolto di mele: -10% per le Braeburn in.....

I sacchetti a pagamento penalizzano i piccoli dettaglianti

La questione dei sacchetti compostabili sta tendendo ancora banco (cfr. FreshPlaza del 03/01/2018 e del 04/01/2018). Probabilmente nel giro di qualche giorno tutto si sgonfierà, ma c'è chi teme che possano esserci conseguenze non del tutto positive. Luigi Gallerani, di Acmo Bologna, ha anche un punto vendita.....

Consumi ortofrutta: a Natale piu' 13 per cento alla Coop

Settimana di Natale 2017 molto soddisfacente per il commercio al dettaglio di frutta e verdura: le vendite di ortofrutta presso Coop Italia hanno registrato un +13,1% rispetto alla settimana natalizia del 2016. Il dato emerge dal sondaggio di fine anno Coop-Nomisma, abbinato anche alle previsioni sui consumi.....

Ieri siamo andati a fare spesa. L'opinione di Rosario Trefiletti, presidente Studi sul Consumo

Sacchetti biodegradabili: ecco cosa succede al supermercato

Ieri 3 gennaio 2018 abbiamo fatto, come milioni di italiani, la spesa in un supermercato. Scopo dello shopping: verificare la questione dei sacchetti biodegradabili per l'acquisto di frutta e verdura. La "querelle", rilanciata da mezzi d'informazione e rimbalzata su strumenti "social" come Facebook, sta nel.....

Coop sceglie OrtoRomi per le insalate al radicchio IGP Fiorfiore

OrtoRomi è stata scelta dall'insegna Coop come fornitore delle insalate al radicchio IGP a marchio Fiorfiore.La cooperativa agricola, infatti, aderisce al Consorzio di Tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco e del Radicchio Rosso di Treviso IGP e coltiva quest'ortaggio nel pieno rispetto del.....

Sacchetti bio per frutta e verdura, ecco quanto costano

Tra i 4,17 euro e i 12,51, considerando un costo minimo di 0,01 euro e uno massimo di 0,03 per busta. E' quanto spenderanno le famiglie italiane in un anno per i sacchetti biodegradabili e compostabili per il primo imballo alimentare, introdotti con la legge 123/2017 entrata in vigore il 1 gennaio 2018,.....

Cina: i cittadini stanno vivendo un risveglio come consumatori

"Poiché i redditi sono aumentati di anno in anno, la consapevolezza sui prodotti agricoli è in continua crescita e le piattaforme di e-commerce si sono sviluppate molto velocemente: i consumatori stanno ora vivendo una sorta di risveglio. Sulla base di alcune mie osservazioni, nell'acquisto di un frutto, le.....

B-Box della Novapack Sud rende trasparente la qualita' del prodotto ortofrutticolo

Novapack Sud, impegnata da anni nel fornire soluzioni per il packaging professionale, continua a riscuotere apprezzamenti dal settore ortofrutticolo, in particolar modo con le innovative B-Box. La sede della Novapack SudB-Box, ma di cosa si tratta?B-Box è la migliore risposta di packaging.....

Ultime dalla Russia

Il vice del Capo del Governo della Russia, Arkady Dvorkovich, ha comunicato che al momento la Russia ha quasi completamente coperto le sue richieste interne di prodotti alimentari. Tra le altre cose, è diventata il più grande esportatore di grano nel mercato mondiale, escludendo però alcuni prodotti.....

Regno Unito: Lidl lancia la sua gamma di verdure mini a tema natalizio per i bambini

Anche se il Natale è considerato un momento di indulgenza, una cena natalizia come si deve prevede anche un enorme quantitativo di verdure festive, come cavolini di Bruxelles. Tuttavia, convincere i bambini a mangiare una carota spesso può essere molto più difficile di persuaderli a divorare una tavoletta di.....

A cura di Anna Parello, con il contributo di Maurizio Marioloni (AD Il Pomo)

IL POMO, prime riflessioni ad un mese dall’inaugurazione di FICO Eataly World

Nella ribattezzata Disneyland del cibo Made in Italy, sorta all'interno del CAAB, tra oltre 40 mercati, botteghe e fabbriche e ben 45 luoghi di ristoro, un solo store - "IL POMO" - è dedicato alla vendita dell'ortofrutta fresca e solo uno - "Fetta" - alla somministrazione di frutta e verdura fresche, in.....

I rivenditori europei non dovranno smorzare lo slancio delle vendite dell'uva a gennaio

Questo è il periodo dell'anno in cui UE e Regno Unito sono solitamente un ambiente molto favorevole per il commercio delle uve sudafricane, soprattutto nella stagione attuale. "I volumi europei sono terminati due settimane prima del solito e i volumi precoci in arrivo dal Perù sono più bassi a causa delle.....

Intervista a Claudio Mazzini

Sull'etica i proclami non contano nulla, serve continuita': prosegue il programma Buoni e Giusti di Coop Italia

"Abbiamo chiesto un'assunzione di responsabilità ai nostri fornitori, per il 90% costituiti da cooperative e organizzazioni di produttori. Abbiamo chiesto loro di metterci la faccia insieme a noi e abbiamo incluso, per contratto, l'obbligatorietà di effettuare controlli sui propri associati. Il punto, per.....

+5%, il doppio rispetto al mercato

Conad cresce oltre i 13 miliardi di fatturato

In un panorama caratterizzato dal consolidamento della ripresa dei consumi e da un'inflazione in crescita dello 0,9% su novembre 2016 (fonte: Istat), Conad chiude il 2017 con un giro d'affari di 13 miliardi di euro, 600 milioni in più rispetto all’anno scorso. L’incremento è del 5%,il doppio del mercato.....