Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



retail

Ultimi dati Istat

Flessione generalizzata delle vendite al dettaglio a dicembre 2016

Complessivamente, rispetto al mese precedente, a dicembre 2016 si rileva un calo dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di beni alimentari diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,7% in volume; quelle di beni non alimentari calano dello 0,8% sia in valore sia in volume.Nella media del.....

Cia: consumi ancora in stallo nel 2016

Il commercio al dettaglio resta quasi fermo nel 2016, con il valore delle vendite praticamente stabile (+0,1%) rispetto all'anno scorso, segno evidente che gli italiani continuano a tagliare ogni tipo di spesa, anche quella alimentare. Non basta il segno più dei discount (+2%) a riportare in alto i consumi.....

Confcommercio: chiudono i negozi nei centri storici e crescono gli ambulanti

Chiudono i negozi nei centri storici delle città italiane, mentre aumentano, in particolare al Sud, gli ambulanti nella categoria della ristorazione, ovvero alberghi, bar e ristoranti. E' la fotografia di Confcommercio sulle attività commerciali nei centri storici e nelle periferie di 40 città italiane,.....

Le interviste a Renato Mazzucco e Francesco Mazzucato

Inaugurato a Roma il 15mo punto vendita Pam local: guarda le foto!

Tre anni di evoluzione, 46 punti vendita in Italia, 15 a Roma, poi Bologna, Milano e Torino, "un format urban di piccole dimensioni con al centro bisogni primari non tralasciando Bio, vegano, monoporzioni, 'food to go', tutto quello che è 'esco dall'ufficio, scendo dall'appartamento cinque piani sopra,.....

Martini punta alla Gdo estera

Prodotti freschissimi e di alta qualità, dal campo in cui sono coltivati alla tavola del consumatore in 24 ore. Particolare attenzione è, infatti, rivolta alla rapidità dei tempi di consegna. Questa la filosofia della Martini srl, azienda a conduzione familiare nata dalla passione e dal lavoro di Giamberto.....

Di Anna Parello

L'avanzata delle mele club: il caso Esselunga

L'ultima edizione di Interpoma, con la presentazione di oltre 50 nuove varietà di mele, di cui svariate gestite a club, aveva acceso una discussione tra gli addetti ai lavori sull'opportunità di tale abbondanza e sulle possibilità di successo dei vari brand. A quali bisogni rispondono le nuove varietà? Ci.....

EasyCoop, la sfida ad Amazon su e-commerce e consegna a domicilio

La catena di supermercati Coop Alleanza 3.0 sposa il futuro, lancia un nuovo e-commerce e cerca di contrastare Amazon sul suo stesso campo da gioco. Nasce, infatti, il servizio EasyCoop che prevede, oltre all'acquisto online, anche la consegna a domicilio. In assortimento, ci sono oltre 10 mila prodotti, tra.....

La Intertorg di San Pietroburgo investe 9 miliardi di rubli in ampliamento aziendale

La casa di commercio Intertorg - che sviluppa una rete di propri supermercati Narodnaya 7-Ya, Idea e la franchigia del marchio olandese SPAR - ha intenzione di aprire nell'anno corrente 64 nuovi negozi. I nuovi negozi verranno aperti nel Distretto Nord-Ovest e nella Regione Centrale della Russia. Il volume.....

Germania: banane con fascetta per Penny da fine marzo

Dalla fine di marzo 2017 il discount tedesco Penny inizierà ad abolire le banane confezionate con film. A fare da pionieri i punti vendita Penny della Germania settentrionale; entro giugno seguiranno tutte le 2.150 filiali presenti su suolo tedesco. All'anno Penny risparmierà così tanta plastica quanto.....

Le Isole Almaverde Bio a portata di tutti con il nuovo sito e la pagina facebook

Comprare biologico sarà ancora più facile con le Isole Almaverde Bio, Gli spazi personalizzati con il marchio leader del biologico italiano nei reparti ortofrutta della Grande Distribuzione sono un formidabile acceleratore delle vendite di biologico e offrono ai clienti un' esperienza d'acquisto guidata e.....

Germania: Kaufland offre ai clienti un servizio aggiuntivo con le stazioni di raccolta

All'inizio di ottobre Kaufland ha dato inizio a un servizio di consegna a Berlino per ordinazioni effettuate online. La società ha ora ampliato questa idea con una stazione di raccolta che è in attività dal 3 febbraio e si trova al 20 D di Schnellerstraße, Niederschöneweide, vicino al negozio di bevande.....

Con Eatkarus, Edeka invita a mangiare come vogliamo essere

La catena tedesca di supermercati Edeka non è nuova a iniziative creative di marketing: questa volta ha lanciato uno spot virale che prende spunto dalla storia mitologica di Icaro che, insieme al padre Dedalo, costruì delle ali per uscire dal labirinto di Minosse. Numero record di oltre due milioni di.....

Sofia (Bulgaria): apre il primo supermercato ABO Market e l'11mo ipermercato Kaufland

Il 14 febbraio 2017, a Sofia presso il Bulgaria Mall, è stato aperto il primo negozio della nuova catena bulgara ABO Market, gestita da Verdon Invest. ABO sta per Agro Bio Organic. Dislocato su 5.000 metri quadrati, presenta oltre 40.000 prodotti alimentari e non. Al suo interno saranno venduti i prodotti di.....

Manhattan: Whole Foods Market apre la prima 'macelleria dell'ortofrutta'

Whole Foods Market, il supermercato principale di Manhattan per la vendita di prodotti biologici e naturali, ha inaugurato, sabato 28 gennaio 2017, il nuovissimo attesissimo negozio di Bryant Park, ubicato su uno dei più illustri incroci di New York City, al 1095 di Avenue of the Americas. L'inaugurazione è.....

Alnatura: ancora una volta il marchio preferito in Germania

Quest'anno Alnatura è stato votato come marchio preferito in Germania, così come era già successo nel 2014. In un sondaggio elaborato dall'Istituto di ricerca Forsa, Alnatura ha ottenuto il nono posto ed è stato l'unico marchio alimentare a rientrare nella top ten della ricerca Brandmeyer. L'azienda.....

Fino al 24 dicembre 2016

Lidl: offerte natalizie della Top Fresh Retailer 2017

Lidl è stata riconfermata per la seconda volta consecutiva "la catena più innovativa" Top Fresh Retailer 2017. Come si legge direttamente sul sito web dell'insegna, i fornitori di ortofrutta più qualificati hanno espresso la loro preferenza in base a una serie di parametri riconducibili all'etica e.....

Machine Learning: il futuro della vendita al dettaglio di frutta e verdura?

Il retail dei prodotti ortofrutticoli è un'industria estremamente competitiva e in perenne trasformazione. Detto questo, i rivenditori sono sempre alla ricerca di opportunità per anticipare la concorrenza, e Machine Learning sembra essere una di queste: una tecnologia emergente che lascia intravedere enormi.....

Waitrose lancia una sorpresa natalizia: piccoli alberi edibili

La catena inglese Waitrose ha riservato una sorpresa ai propri clienti per questo Natale. Un albero di Natale ricavato con cavolfiore Romanesco verrà lanciato nei punti vendita questa settimana.La sorpresa natalizia sarà accompagnata da arilli di melagrana e anice stellato così che i clienti possano decorare.....

Morrisons regala carote 'brutte' per Natale

Il punto vendita Morrisons Inverurie regalerà carote "brutte" al fine di aumentare la consapevolezza sugli sprechi alimentari e fornire ai più piccoli l'ortaggio tipico da lasciare alle renne di Babbo Natale.L'iniziativa, denominata Carrots for Rudolph, ha lo scopo di presentare ai bambini i cosiddetti.....

Paesi Bassi, Belgio, Germania, Regno Unito e Francia

Roamler esamina uva, peperoni rossi e cavolini di Bruxelles nel reparto ortofrutticolo internazionale

Il 3 dicembre scorso, su indicazione di AGF.nl, Roamler ha visitato 36 catene di supermercati nei Paesi Bassi, in Belgio, Germania, Inghilterra e Francia per esaminare il loro assortimento natalizio. Nei supermercati sono stati presi in esame uva, peperoni e cavolini di Bruxelles, prestando attenzione a.....

Quando saper comunicare diventa uno strumento avvincente

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingNell'ultimo sondaggio del 12 dicembre, emerge come la comunicazione sia la vera protagonista nel punto vendita. Che sia o meno originale, essa ha il compito di posizionare ed enfatizzare la categoria all'interno di un reparto, quello dell'ortofrutta,.....

EU Fresh Info Forum

Walmart ha introdotto la tracciabilita' negli USA

Per molte persone l'automatizzazione, la standardizzazione e le soluzioni di tecnologia dell'informazione e comunicazione sono tra gli argomenti più popolari. Tuttavia, nei prossimi anni saranno questi settori a cambiare il mondo ortofrutticolo. Chi si comporterà di conseguenza avrà un futuro, chi resterà.....

Costruiamo un display utile, al servizio del consumatore

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingDi fronte allo scaffale ortofrutta, all'interno di un reparto in GDO o dentro un punto vendita specializzato, in circa un secondo maturiamo sensazioni positive o negative manifestando le nostre intenzioni di acquisto. L'area di vendita rappresenta,.....

Coop: si prospetta un Natale tradizionale con minore propensione al risparmio

Un Natale tradizionale almeno per più di 6 italiani su 10 e ancora più chiusi nelle mura domestiche per Capodanno, quando appena 2 su 10 trascorreranno la festività outdoor. Più casalinghi ma anche, per la prima volta negli ultimi sei anni, più propensi ai regali di fine anno. Soprattutto nel Nord Ovest,.....

Risultati positivi per il gruppo belga Colruyt

Tra le insegne del gruppo belga Colruyt, che nei giorni scorsi ha pubblicato i risultati dell'anno contabile 2015/2016, quelle che hanno fatto registrare i risultati migliori sono  i negozi Okay (supermercati di vicinanza), i supermercati Bio-Planet (prodotti biologici) e i punti vendita Cru (prodotti freschi). Le tre insegne hanno realizzato complessivamente un fatturato di 415,1 milioni di euro, corrispondente ad un aumento di oltre l'11% rispetto all'anno precedente. Il fatturato relativo alle attività retail dell'intero gruppo Colruyt ha raggiunto circa 3,6 miliardi di euro, con un incremento del 2,7% sull'esercizio precedente. Fonte: ICE BRUXELLES

Ultima nata una start-up in Romagna. Consegne nell'arco di un'ora

Frutta e verdura in vendita online: si moltiplicano le esperienze

www.tulipsmarket.com è il sito con cui tre giovani venticinquenni di Cesena hanno dato il via, ieri 15 dicembre 2016, alla vendita online di frutta e verdura. Ma non solo: i clienti possono acquistare tantissime referenze alimentari, come in un normale supermercato. Le consegne, al momento, avvengono solo.....

Conad cresce a 12,5 miliardi nel 2016 e investe 785 milioni nello sviluppo

Conad chiude il 2016 con 12,5 miliardi di euro di giro d'affari, in crescita del 2,6 per cento rispetto allo scorso anno (fonte: fatturato rete Conad); un trend costante che dal 2002 a oggi ha prodotto il raddoppio del valore delle vendite. La quota di mercato si attesta all'11,9 per cento e si consolida la.....

Prezzi al consumo a novembre 2016: -0,1% su base mensile, +0,1% rispetto allo scorso anno

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di novembre 2016, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dello 0,1% rispetto a novembre 2015 (era -0,2% a ottobre).La lieve ripresa.....

E-commerce: enogastronomia prima per valore degli acquisti

Cresce di un 30% il mercato e-commerce nel Food&Grocery nel 2016 rispetto allo scorso anno. Oggi il settore vale 575 milioni di euro. A segnalarlo è lo studio dall'Osservatorio eCommerce B2C, giunto alla sedicesima edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il.....

Il codice a barre permette di comprendere meglio la catena di fornitura interna

Anche se nei supermercati finiscono molti prodotti confezionati, una parte dell'offerta di frutta e verdura è ancora venduta sfusa. Il vantaggio è che il consumatore può acquistare il quantitativo desiderato, lo svantaggio invece riguarda la difficoltà di avere una esatta panoramica sui volumi acquistati.La.....

Innovativo, moderno e amichevole: il nuovo supermercato Coop Svizzera

Oggi, 14 dicembre 2016, a Zumikon (Canton Zurigo) si inaugura il primo grande supermercato di Coop Svizzera realizzato secondo il nuovo concept di negozi. Frutto di uno scambio costruttivo con i clienti, conquista per le numerose soluzioni inedite e i tanti piccoli dettagli. Il risultato? Un negozio al passo.....

Questo nuovo format potrebbe arrivare anche in Europa

A Seatte (USA) Amazon apre il primo negozio senza casse ne' cassieri

Un po' c'era da scommetterci: in un mondo sempre più digital, fast e connesso, all'avanguardia troviamo ancora una volta Amazon, ora sul versante del retail. Il colosso delle vendite online ha infatti recentemente mosso il primo passo nel mondo del reale, aprendo a Seattle (Stati Uniti) il suo primo negozio:.....

Reportage fotografico di un retail tour

La lotta per lo spazio rende unici i reparti ortofrutticoli di Manhattan

Il giorno dopo il New York Produce Show, FreshPlaza ha partecipato a un retail tour in cinque diversi negozi di generi alimentari a Manhattan.Queste tipologie di punti vendita a Manhattan sono uniche rispetto a qualsiasi altra città degli Stati Uniti e forse anche di altre parti del mondo. Prima di tutto,.....

Svizzera: nel commercio al dettaglio i prodotti ortofrutticoli guadagnano terreno

Nei primi tre trimestri del 2016, nel commercio al dettaglio svizzero, è aumentato il giro di affari relativo a prodotti quali frutta, verdura e patate. Quelli dei prodotti animali, quali carne, formaggio, latte e latticini, nonché delle bevande, invece, sono diminuiti.Clicca qui per un ingrandimento.....

Partecipa al sondaggio!

La lettera C del category management: Comunicazione di prodotto a punto vendita

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingIl category management ha il pregio di integrare, nel proprio percorso di analisi e gestione della categoria a punto vendita, la declinazione di messaggi e la realizzazione di una comunicazione utile a organizzare lo spazio di vendita in maniera.....

Intervista a Giuliano Canella

Ali' Supermercati si racconta in un nuovo spot istituzionale in TV in cui si scopre anche la genesi del nome

E' in onda da domenica 27 novembre 2016 su RAI, Mediaset, La 7 e sulle principali emittenti venete il nuovo spot istituzionale della catena Alì Supermercati.Per saperne di più, FreshPlaza ha intervistato Giuliano Canella (in foto) - responsabile dell'ufficio acquisti ortofrutta e freschi della catena. "Con.....

A colloquio con Francesco Semeraro di "Prime Now"

Frutta e verdura online: Amazon acquista ovunque per avere sempre la migliore qualita'

"Non abbiamo schemi precostituiti e zone di produzione fisse dove acquistare l'ortofrutta. Pur privilegiando l'Italia, ci riforniamo dove, in ogni preciso momento, vi è il prodotto migliore. Ci informiamo e acquistiamo in base alla qualità". Francesco Semeraro, referente per Prime Now, (senior vendor manager.....

Romania: fatturato del commercio al dettaglio +14,7% nei primi 10 mesi del 2016

Il fatturato del commercio al dettaglio in Romania è aumentato del 14,7 per cento nei primi dieci mesi del 2016, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, sia come serie non corrette che come serie rettificate. Lo riferisce l'Istituto nazionale di statistica della Romania (Ins) con un.....

A Milano, all'interno del BIcocca Village

Tra spazi di socializzazione e high-tech Coop apre il suo supermercato del futuro

FOTO Expo Milano 2015 era stato per Coop l'occasione per svelare e testare il supermercato del futuro (cfr. FreshPlaza del 22/04/2015); all'epoca era ancora un concept, da ieri è qualcosa di reale. Ha infatti aperto ieri i battenti il primo supermercato del futuro di Coop, all'interno del Bicocca Village di.....

Partecipa al sondaggio!

La lettera B del category management: ricerca dei Benefici attesi dal consumatore

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingSelezionare i prodotti da vendere in reparto in maniera funzionale rappresenta la chiave di volta per costruire un reparto ortofrutta in grado di soddisfare le esigenze del cliente finale. Oggi il consumatore ci dice che, rispetto a un prodotto.....

Da maggio 2017

Metro Bulgaria acquistera' frutta e verdura direttamente dai produttori bulgari

Da maggio dell'anno prossimo i produttori bulgari di frutta e verdura potranno vendere i loro prodotti direttamente ai negozi Metro Bulgaria. Lunedì scorso, durante una conferenza stampa, l'amministratore delegato di Metro Bulgaria, Attila Yenisey ha dichiarato: "Attualmente, la quota di produzioni locali.....

Clima di festa: cosa c'e' in offerta nei supermercati

Dopo un Black Friday che ha coinvolto anche i reparti ortofrutticoli di alcune catene, è il clima natalizio a farla da padrone per le prossime settimane. Diamo uno sguardo alle offerte ortofrutticole presenti sui volantini di alcune delle insegne della grande distribuzione. Di seguito, le offerte.....

Nuovo collegamento tra Valencia e Colonia

Il trasporto ferroviario dei prodotti ortofrutticoli riduce le emissioni di CO2 del 70%

Ogni settimana la società di vendita al dettaglio Colruyt Group spedisce diversi container di agrumi tramite Cool Rail, un nuovo collegamento ferroviario per i prodotti freschi tra Valencia (Spagna) e il porto di Colonia (Germania). All'arrivo, i camion trasportano i container al centro di distribuzione di.....

Di Salvo Garipoli

Le categorie in reparto troppo spesso disorientano: l'esito del sondaggio di lunedi' scorso

E' proprio vero: completezza assortimentale e chiarezza espositiva non viaggiano sempre insieme; anzi, di essi spesso si perde miseramente traccia in reparto. La case history proposta la settimana scorsa (vedi precedente articolo), fatto salvo l'appeal del display, ci ha permesso di verificare quale sia il.....

Accussi' Buona diventa Club e porta le arance siciliane nel commercio al dettaglio

Nasce un nuovo club per unire gli anelli della filiera e fare cultura di prodotto ITALIA ORTOFRUTTA e alcune Organizzazioni di Produttori associate firmano una nuova iniziativa nel segno della valorizzazione del prodotto e della crescita commerciale: nasce un progetto che porta l'eccellenza delle arance.....

Ripresa anche per l'Eurozona

Italia: a novembre sale l'inflazione

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di novembre 2016, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dello 0,1% rispetto a novembre 2015 (era -0,2% a ottobre).La lieve ripresa.....

La Marca del Distributore rinasce: quali le regioni piu' "virtuose" in Italia?

La Marca del Distributore e i consumi dei prodotti a Marca del Distributore continuano a crescere. Le vendite nel largo consumo confezionato hanno toccato, infatti, i 9,7 miliardi di euro, generando un risparmio per i consumatori di 1,7 miliardi di euro (dati IRI – negli ultimi 12 mesi al luglio scorso).Tra.....

Apre un secondo punto vendita

Danimarca: il primo supermercato a vendere scarti alimentari diventa catena

Lo scorso febbraio WeFood - riporta l'Indipendent - fu il primo supermercato a vendere esclusivamente prodotti alimentari o scaduti o, come nel caso di frutta e verdura, che per caratteristiche esteriori come deformità o ammaccature non possono essere vendute sui canali tradizionali. Il punto vendita aprì a.....

Partecipa al sondaggio!

La lettera A del category management: Assortimento e Area di vendita

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingLa gestione del reparto ortofrutta parte dalla capacità di organizzarne l'offerta in modo coerente rispetto alle esigenze di spesa del cliente-consumatore. E' il consumatore a dirci che, quando compra prodotti alimentari per sé e la propria famiglia,.....

Mercato svedese: la papaya non puo' competere con il mango

Secondo quando riportato da un acquirente di un importante catena al dettaglio svedese, la domanda di papaya è praticamente inesistente in Svezia. Si è provato a commercializzare il prodotto diversi anni fa, ma il tentativo non è decollato tra i consumatori. Invece l'attenzione si è ricolta maggiormente ai.....

Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: -0,3% per i prodotti alimentari a settembre 2016

A settembre 2016 le vendite al dettaglio registrano una diminuzione congiunturale, pari a -0,6% sia in valore sia in volume, confermando le tendenze negative registrate nei mesi precedenti. Le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dello 0,3% in valore e risultano stazionarie in volume; quelle non.....

Per il 2017 previsti 10,7 miliardi di euro

Gruppo Selex: in crescita del 4%

Un altro anno di crescita significativa per Selex, terzo gruppo distributivo italiano. Nel 2016 il fatturato ha raggiunto 10,350 miliardi di euro con un incremento del 4%, e la quota di mercato salita all'11,7% (IRI: iper+super+superette+C+C). Nel 2017 è prevista un'ulteriore crescita del 4,2% che porterà il.....

Alla Coop arriva la campagna 'Nutritevi dei colori della vita'

Il Sud Italia si tinge dei 5 colori del benessere

Grazie all'accordo raggiunto con Coop Alleanza 3.0, "Nutritevi dei colori della vita" (nutritevideicoloridellavita.com) - la campagna nazionale d'informazione e promozione promossa da UNAPROA e cofinanziata da Stato italiano e Unione europea – raggiunge i consumatori del Meridione con il suo messaggio di.....

Come conservare l'asparago bianco sul banco per piu' giorni?

Gli asparagi bianchi sono una tipologia coltivata sotto terra e alla quale viene impedita l'esposizione alla luce del sole. In Italia gli asparagi bianchi sono tipici delle zone del Nord, soprattutto delle regioni Veneto, Lombardia, Friuli e Trentino Alto-Adige. In Europa, sono diffusi in Francia, Germania e.....

Le mele Joly Red approdano a Singapore

Il 10 novembre 2016, l'amministratore delegato di FairPrice, Seah Kian Peng, e l'ambasciatore belga Gerard Cockx hanno dato ufficialmente inizio alle vendite di mele Joly Red presso la catena di supermercati Ntuc Fairprice a Singapore.Al momento del lancio, Marc Evrard, direttore commerciale.....

Amazon Prime ha costruito una nuova cella di stoccaggio

Frutta e verdura online: ci sono enormi margini di crescita

"Food and Grocery comprati online valgono attualmente in Italia 600 milioni di euro con un aumento del 30% rispetto a un anno fa. E per la frutta e la verdura fresca siamo attorno a poche decine di milioni di euro. Il tasso di penetrazione è dello 0,35%. Si comprende bene quindi l'immenso sviluppo che potrà.....

Secondo giorno del convegno internazionale a Interpoma 2016

Impossibile predire le scelte del consumatore: poche certezze, troppe variabili

Se è emerso un dato certo dal secondo giorno di convegnistica a Interpoma, quello dedicato al consumatore nell'ambito del Convegno Internazionale "La Mela nel Mondo" , è che predire cosa farà il consumatore finale è estremamente difficile: "Sarebbe azzardato avanzare delle considerazioni universali sul.....

Di Salvo Garipoli

La categoria e' bella perche' e' varia: i risultati del sondaggio di lunedi' scorso

In primis, i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato al mini-sondaggio lanciato su FreshPlaza lo scorso lunedì, e dedicato alla gestione della categoria del "pomodoro" (vedi precedente articolo).Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine sui risultati.I risultati, lungi dall'essere.....

Questa mela e' troppo brutta per me!

Nell'ultimo decennio, il tema dello spreco alimentare ha ricevuto una crescente attenzione da parte della comunità scientifica e dalla società. Tuttavia si pensa che la causa principale dello spreco alimentare sia dovuta alla non-disponibilità da parte delle catene distributive di vendere e da parte dei.....

A Parigi apre il primo MyAuchan: il format di un ipermercato in un negozio di prossimita'

Auchan ha iniziato a concretizzare il progetto dei suoi negozi di prossimità con l'apertura lo scorso 18 novembre di un punto vendita a Parigi con insegna MyAuchan. Il rivenditore francese ha annunciato che a poco a poco riconvertirà tutti i suoi negozi di ultra-prossimità "A2pas" e Simply Market in.....

I consumatori europei si fidano dell'ortofrutta presente nei discount

Qualche anno fa, i consumatori europei alla ricerca di ortofrutticoli di alta qualità non avrebbero mai considerato di entrare in un discount. I supermercati erano l'unico format moderno con un'offerta affidabile di frutta, ortaggi, carne, pesce, latticini, pane e specialità gastronomiche. Ora non è più.....

Un elefante a grandezza naturale per promuovere le arance di qualita' a marchio Elefant

Da qualche anno, l'azienda olandese Willem Dijk AGF lavora con la famiglia Aguado, uno specialista di arance di Picassent (Valencia) che opera a marchio Elefant. "Deteniamo i diritti esclusivi per commercializzare Elefant nel Benelux - ha dichiarato Ronnie Moorman - Dopo i volumi limitati arrivati la scorsa.....

PARTECIPA AL SONDAGGIO!

Alla scoperta del category management

A cura di Salvo Garipoli - Senior Consultant SGMarketingSarà capitato anche a voi di fare la spesa all'interno di un qualunque reparto ortofrutta e non essere in grado di individuare il prodotto che, anche grazie alla preziosa collaborazione dei vostri familiari, avevate scritto sull'immancabile lista.....

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principali insegne della grande distribuzione, relative ai prossimi giorni.In analisi per Conad il volantino Ipermercato con le offerte valide fino al 30 novembre 2016. Qui si trovano: clementine a 1,49 euro/kg; banane Conad.....

L'assortimento biologico aumenta velocemente nella Gdo tedesca

Siem van der Valk dell'azienda olandese Bio World ha visitato alcuni supermercati in Germania: ciò che lo ha colpito maggiormente è stato il rapido aumento della gamma dei prodotti biologici.Sul sito di Bio World il commerciante ha dichiarato: "Qualche anno fa avevo visto all'incirca quattro prodotti.....

USA: i dati del settore retail raccontati in una serie di video

Il programma di gestione delle categorie di settore dell'americana Stemilt, Fruit Tracker™, ha lanciato una nuova serie di video: Fast Facts, per condividere visivamente la sua analisi sui dati del settore retail con i rivenditori. Il primo episodio della serie prende in considerazione le prestazioni della.....

Qui in vendita prodotti bio sia a marca privata che a marca del distributore

Aperta un'isola Almaverde Bio a Perugia

Alle 9 isole Almaverde Bio fin qui aperte se n'è aggiunta in questi giorni una decima, stavolta in Umbra, a Perugia. Grande circa 20 mq, la nuova isola si trova all'interno dell'ipermercato Coop, nel centro commerciale Collestrada. Tra sfuso e confezionato, in quest'area a vendita assistita, si trovano circa.....

Austria: la digitalizzazione sconvolge il sistema commerciale

Secondo uno studio condotto dal centro d'innovazione "Evolaris next level" in concomitanza con l'agenzia "Menonthemoon", l'uso delle nuove tecnologie e la diffusa digitalizzazione, hanno apportato significativi cambiamenti al settore commerciale.Dall'indagine risulta che i due terzi degli intervistati faccia.....

Lidl, Insegna dell'Anno 2016/17: quarta volta consecutiva

Durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Milano il 9 novembre scorso, Lidl Italia è stata riconfermata per la quarta volta consecutiva "Insegna dell'Anno". Dal 2 maggio al 30 settembre i consumatori hanno potuto esprimere il loro parere e le loro preferenze."Un grande ringraziamento va ai nostri.....

Luca Guerrieri e' il nuovo direttore commerciale di Metro Cash & Carry

Luca Guerrieri assume il ruolo di direttore commerciale di Metro Italia Cash & Carry, con la responsabilità di gestire l'intera offerta commerciale dell'azienda - che integra le aree acquisti, già sotto la sua responsabilità, e marketing - per rispondere sempre meglio alle esigenze dei professionisti.....

Caprotti: la vedova e la figlia sono ufficialmente le signore Esselunga

Hanno accettato ufficialmente nello studio notarile Marchetti l’eredità destinata loro da Bernardo Caprotti nel testamento aperto lo scorso 5 ottobre, dopo la morte del patron di Esselunga. Ad averlo fatto sono Giuliana Albera, la vedova, e la loro figlia Marina Sylvia e in modo "puro e semplice" hanno confermato la fusione del loro patrimonio con quello di Caprotti, che già nel 2011 aveva donato loro un pacchetto azionario di Esselunga. Ora madre e figlia controllano il 70% di Supermarkets a cui Esselunga fa capo. (Fonte: www.consumatrici.it)

L'incontro Fresh Retailer alla sua seconda edizione a Milano

FOTO Va dato merito agli organizzatori di Fresh Retailer: Show&Conference l'avere riunito insieme in una location molto particolare (lo Spazio Antologico degli East End Studios a Milano) vari operatori dell'ortofrutta da tutta Italia con alcuni dei principali retailer nazionali e internazionali. L'evento,.....