Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



retail


Penny Market presenta il nuovo marchio Vicino, con 25 referenze di frutta e verdura

Penny Market lancia il nuovo marchio "Vicino": una linea che pone al centro dell'offerta l'attenzione verso il territorio e la sostenibilità ambientale, privilegiando i regionalismi per andare incontro alle esigenze di tutti i clienti.Attraverso il brand Vicino, l'insegna, infatti, vuole sostenere i piccoli.....

Prima colazione: aumenta la spesa per alimenti biologici, gluten free e integrali

Il rapporto degli italiani con il cibo si vede già dal primo pasto della giornata: la colazione non è più quella di pochi anni fa, perché sta cambiando sull'onda delle nuove tendenze alimentari. Cresce, infatti, la spesa per gli alimenti "free from" e per quelli "rich-in", per quelli destinati agli.....

La catena di eco-supermercati Zelionaya ulitsa si espande a San Pietroburgo

La catena federale "Zelionaya ulitsa", presente sul mercato russo dal 2012, conta circa 30 negozi a Mosca, Kazan' e Samara. Inizialmente specializzata nelle vendite di nocciole e frutta secca, col tempo la sua rete ha ampliato l'assortimento includendo cereali, pappe, succhi naturali, prodotti artigianali e.....

Fiducia in calo nel commercio al dettaglio

A luglio 2018 si stima che l'indice del clima di fiducia dei consumatori rimanga su livelli analoghi a quelli dello scorso mese (da 116,2 a 116,3); anche per l'indice composito del clima di fiducia delle imprese si stima una sostanziale stabilità (da 105,5 a 105,4).La stazionarietà dell'indice di fiducia dei.....

Al Mercato all'ingrosso invece imballaggi primitivi e strutture obsolete

In Messico la frutta d'importazione proposta nella Gdo e' di alta qualita'

Frutta ben esposta, di elevata qualità, con prezzi medio alti. Questo quanto ha rilevato Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, visitando un paio di supermercati e il mercato all'ingrosso a Zacatecas nell'ambito di una presentazione della prossima edizione della fiera (cfr. FreshPlaza del 24/07/2018). "Il.....

UK: il gran caldo e la nazionale inglese di calcio hanno sostenuto i consumi alimentari

Secondo i dati forniti da Kantar Worldpanel, nel periodo da metà aprile a metà luglio 2018, i consumi di alimentari (compreso le bevande) in Regno Unito sono cresciuti del 3,6% rispetto al periodo precedente.Dopo Natale e Pasqua è il terzo periodo dell'anno con i consumi più elevati rispetto alla media. La.....

Identikit del consumatore online in Spagna

La Spagna è tra le nazioni che hanno sperimentato, sebbene in misura minore rispetto ad altri Paesi europei, una crescita negli utenti delle tecnologie digitali anche per fare la spesa. Molti spagnoli continuano a preferire il supermercato tradizionale, considerandolo un modo di socializzare, oltre che il.....

Smart branding: il laser al posto dell'imballaggio

Edeka estende la marcatura laser su frutta e verdura

La catena tedesca EDEKA si conferma un elemento qualificante nel panorama della GDO e continua a fare scuola in un settore che non sempre esprime, a livello internazionale, il meglio di sé. Dopo aver insistito sulla corretta formazione del proprio personale addetto al reparto ortofrutta, Edeka adesso fa un.....

Conad e CPR System insieme per l'ambiente

Un progetto di pioppicoltura sostenibile in Pianura Padana finalizzato a contrastare concretamente i cambiamenti climatici e a compensare le emissioni di gas serra nei territori più prossimi ai principali siti logistici di stoccaggio e movimentazione dei prodotti a marchio Conad. E' quello a cui hanno dato.....

Il fatturato della catena russa X5 Retail Group e' aumentato del 19,4 per cento

Nel secondo trimestre del 2018, X5 Retail Group (catena dei supermercati e ipermercati che raggruppa i marchi Pyatiorochka, Perekriostok e Karusel) ha aumentato il fatturato del 19,4%, raggiungendo i 380,9 miliardi di rubli (pari a circa 5,4 miliardi di euro).L'incremento del fatturato è dovuto soprattutto.....

Retailer olandese dichiara guerra alla plastica, soprattutto quella nera

Sta crescendo la consapevolezza dell'impatto ambientale - in particolar modo sugli Oceani - dei rifiuti plastici non biodegradabili. Alcune catene della distribuzione alimentare hanno già implementato strategie volte a ridurre tali rifiuti. L'ultima ad annunciare misure simili è stata l'insegna olandese.....

Walmart intende vendere la catena giapponese Seiyu

Trovare un acquirente potrebbe essere difficoltoso per il retailer statunitense Walmart, intenzionato a disfarsi della catena giapponese di supermercati Seiyu, di cui divenne proprietario nel 2008. Già allora, i risultati dell'insegna giapponese - già in difficoltà - furono negativi, al punto tale che Seiyu.....

Coop riduce la plastica da tutti i suoi prodotti a marchio

Coop accelera il suo impegno per la tutela dell'ambiente, riduce l'utilizzo della plastica nei suoi prodotti a marchio e ha aderito alla campagna di impegni su base volontaria lanciata dalla Commissione Europea che scadeva a giugno 2018. Nel complesso le azioni sui prodotti permetteranno a Coop di.....

Varsavia, 27 settembre

Prevista una crescita continua per Fresh Market 2018

L'11esimo incontro degli acquirenti delle catene di vendita al dettaglio dell'Europa centrale e orientale con i fornitori di frutta, verdure e fiori si terrà il 27 settembre 2018 a Ożarów Mazowiecki, vicino Varsavia, e accanto al più grande mercato all'ingrosso della Polonia, Bronisze.La formula unica.....

Vendite al dettaglio: -6,1% per la grande distribuzione

Ad aprile 2018 si stima che le vendite al dettaglio diminuiscano, rispetto al mese precedente, dello 0,7% in valore e dello 0,9% in volume. La flessione congiunturale è imputabile alle vendite di beni alimentari, che registrano un calo dell’1,9% in valore e del 2,4% in volume, mentre quelle di beni non.....

Quando la formazione dei retailer si svolge in campo: il Gruppo Punzi ospita 50 responsabili di Coop Centro Italia

"Per vendere nel reparto dell'ortofrutta è necessario conoscere a fondo la filiera in tutti i suoi stadi, ciò consente di far apprezzare un prodotto di qualità, anche verso coloro che sono focalizzati solo su prezzo. Attraverso la formazione, i nostri addetti possono trasferire e riportare ai.....

PAC 2000A Conad cresce del 6,24% superando i 3 miliardi di euro di fatturato

Si è tenuta ieri 7 giugno l'Assemblea di Bilancio della cooperativa PAC 2000A Conad, che ha presentato agli 881 soci i risultati di un anno chiuso ancora una volta sotto il segno più. Il Gruppo archivia il 2017 con un fatturato consolidato di 3.015 milioni di euro (+6,24 per cento rispetto al 2016), un.....

Pam riqualifica il quartiere con i murales

Con il coinvolgimento dello street artist milanese Marcello Roveda, alias Marte, Pam Panorama ha realizzato tre grandi murales in provincia di Milano, a Rozzano.Le opere s'inseriscono in un progetto di riqualificazione del quartiere, partito nel 2013. Il murales realizzato per Pam Panorama è uno dei più.....

Italia spaccata a meta' sui consumi alimentari: corrono al Centro e al Nord, flette la spesa al Sud

Cresce, ma non al Sud, la spesa alimentare delle famiglie italiane nel primo trimestre del 2018. E' la fotografia che emerge dalla consueta indagine ISMEA-Nielsen sui consumi alimentari domestici, da cui si evince un incremento dell'1,4% degli acquisti in valore su base annua, sintesi di un andamento.....

Food delivery: comodita' per alcuni, inno alla pigrizia per altri

Da un'indagine Nielsen riguardo al fenomeno dell'e-food channel, emerge che l'8% degli Italiani, pari a 4,4 milioni di individui, ha utilizzato i servizi online di food delivery almeno una volta.Il dato sale al 22% se si isola il profilo "25-34 anni" e scende al 2% relativamente alla fascia "55-64 anni"......

Francia: Carrefour eliminera' la plastica dalle private label

Carrefour si schiera, come altri grandi distributori, in favore dell'eliminazione della plastica, con l'obiettivo di passare, entro il 2025, dagli imballaggi usa e getta a un sistema economico al 100% circolare, basato su packaging riciclabili, riutilizzabili, o compostabili. Il programma riguarda al momento.....

Disponibile in esclusiva in 17 punti vendita Asda

Pomodoro Goutini: calibro grande, ma ricco di sapore

Da anni il settore dei pomodori cerca di trovarne uno che conservi dimensioni consistenti, ma che sia anche ricco di sapore. E' il santo graal che cercano tutti e si pensa di averlo individuato nel pomodoro Goutini.Il Goutini è molto entusiasmante perché ha dimensioni paragonabili a quelle di un pomodoro.....

Forli': nell'ipermercato CIA-Conad crescono i microgreen

Far crescere il cibo dentro ai supermercati, una pratica che negli Stati Uniti è già in voga e che comincia a diffondersi anche in Italia, a partire dalla Romagna. Commercianti Indipendenti Associati – cooperativa del sistema Conad che opera in Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche – ha lanciato in.....

Frutta biologica con imballaggi ecologici a base di erba

Discount di Norimberga promuove l'imballaggio ecologico

La catena discount NORMA ha intensificato il proprio coinvolgimento nella protezione dell'ambiente: pomodori, kiwi e mele biologiche vengono vendute con imballaggi in carta di fibra vegetale sostenibile. Il discount di Norimberga ha annunciato che seguiranno persino altri ortofrutticoli e altri alimenti.....

Il direttore di Conad Pugliese eletto presidente AgeCore

Francesco Pugliese, amministratore delegato e direttore generale di Conad, è stato eletto presidente dai soci di AgeCore. 59 anni, tarantino di nascita e residente a Parma, Pugliese è un manager di primo piano del settore alimentare e della distribuzione. E' stato direttore generale Europa di Barilla: nel.....

Istat: in calo l'indice del clima di fiducia dei consumatori a maggio 2018

A maggio 2018 si stima che l'indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisca passando da 116,9 a 113,7; anche per l'indice composito del clima di fiducia delle imprese si stima una flessione, ma di lieve entità, da 105,0 a 104,7.L'evoluzione negativa dell'indicatore di fiducia dei consumatori riflette.....

Incontro operativo del Tavolo Anticrisi Sicilia: produttori orticoli e GDO a confronto

Nuovo incontro operativo del Tavolo Anticrisi convocato dalla Presidenza della Regione Siciliana, al fine di concordare un programma di politica agraria teso a mediare le relazioni tra GDO e produttori orticoli e a risollevare le sorti del comparto.Da sx. Polizzi, Moscato, Frittitta, Musumeci, Bandiera.Ha.....

UK: Tesco eliminera' il 'best before' dalle etichette di frutta e verdura confezionate

Tesco, grande catena di supermercati del Regno Unito, ha deciso di rimuovere il "best before", il termine minimo di conservazione, da settanta prodotti preconfezionati di frutta e verdura. Via dunque l'avviso "da consumarsi preferibilmente entro" da una serie di prodotti ortofrutticoli quali mele, patate,.....

Da Auchan si fa la spesa con lo smartphone, senza passare dalla cassa

Auchan innova l'esperienza di acquisto nei propri supermercati puntando sullo smartphone. Da pochi mesi è attiva in due punti vendita (Milano e Brescia) la nuova app AuchanSpeedy, una soluzione scan and go che permette di scegliere i prodotti, utilizzare per il self scanning dei codici ai barre la fotocamera.....

Polonia: Carrefour promuove la transizione alimentare e firma i primi "contratti di coltivazione"

Il mese scorso, Carrefour Polonia ha organizzato una conferenza allo Smak Kariery Center per presentare la sua strategia di transizione alimentare. L'evento ha visto la firma dei primi "contratti di coltivazione" con sette coltivatori; una pietra miliare nella storia del grande rivenditore. L'intera giornata.....

Leader Price Italia apre i primi punti di vendita in Italia: esperienza di spesa come piacere della semplicita'

Leader Price Italia, la nuova realtà del retail attiva nel segmento dei negozi-convenienza, inaugura a Como il primo punto vendita in Italia aprendo per la prima volta al pubblico oggi, giovedì 24 maggio 2018. La settimana successiva saranno operativi gli store di Voghera (PV) e di Borgo Satollo (BS)......

La linea Sapori e Dintorni Conad fattura oltre 300 milioni di euro nel 2017

Come ripensare al settore agroalimentare alla luce di un futuro più ecologico, che possa proteggere e custodire la salute del pianeta e la sua ricchissima biodiversità? Ne ha parlato Alberto Raggi, responsabile dei prodotti freschi "Sapori&Dintorni" Conad, intervenendo al Campus Agroalimentare.....

Svizzera: spesa dei consumatori per frutta e verdura in lieve aumento nel 2017

Nel 2017 le cifre d'affari per frutta e verdura nel commercio al dettaglio svizzero sono aumentate dello 0,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 3.664 milioni di franchi. I volumi di vendita, invece, sono scesi dello 0,4% a quota 798.543 tonnellate. L'andamento opposto di quantitativi e valore.....

Regno Unito: Ocado raggiunge accordo con la catena americana Kroger

Nei giorni scorsi Ocado, la principale piattaforma di vendite agroalimentari e bevande online del Regno Unito, ha raggiunto un accordo con la catena distributiva statunitense Kroger, la principale al mondo per vendite (oltre 120 miliardi di dollari lo scorso anno).L'accordo prevede che Kroger utilizzi le.....

L'opinione di Massimo Scozzoli

Se le pesche non sono buone, la colpa non e' solo dei produttori

Calo dei consumi di pesche e nettarine, a chi va imputata la responsabilità? Nei giorni scorsi, Claudio Mazzini di Coop Italia ha rilasciato dichiarazioni su FreshPlaza (cfr. articolo del 15/05/2018) e su altre testate circa la qualità delle drupacee, in particolare pesche e nettarine. "Vorrei prendere spunto.....

Prezzi al produttore vs prezzi al dettaglio: al consumatore finale l'ardua sentenza

La stagione delle drupacee italiane è iniziata da qualche settimana. Le varietà precoci sono state le prime a entrare sul mercato scontrandosi con un prodotto estero, prevalentemente spagnolo, venduto a prezzi che hanno raggiunto anche i 7 euro/kg per le albicocche (cfr. FreshPlaza del 09/05/2018).Parliamo.....

Istanze difficilmente conciliabili tra produzione e retail: il confronto tra le operatrici donne in ortofrutta

Tendenze di consumo che vanno verso la ricerca di un equilibrio tra il dovere di mangiare sano e il piacere di mangiare bene, iniziative di marca e attenzione alla qualità, ma poi a dominare su tutto è spesso una politica di prezzo che mira - obiettivo assai difficile! - a offrire al consumatore finale il.....

Volantini dei supermercati: l'offerta delle prime drupacee italiane

Nelle ultime settimane, abbiamo registrato i commenti di alcuni produttori riguardo i prezzi elevati delle prime drupacee disponibili sul mercato italiano. Le primizie spagnole hanno raggiunto quotazioni elevate (albicocche fino a 7 euro/kg, pesche a polpa gialla fino a 5 euro/kg). Casi analoghi pare si.....

Spariscono il 60% dei prodotti in offerta

Germania: Penny sensibilizza sulla moria delle api

Quello delle api è il terzo allevamento più importante per gli esseri umani, dopo il bestiame e i maiali. Oltre l'85% delle piante selvatiche e coltivate al mondo dipende dall'impollinazione delle api e da quella di un grande numero di specie di insetti. Si stima che il beneficio economico di api e farfalle.....

Agronetwork: prodotti innovativi e dialogo con la distribuzione moderna

Agronetwork - l'associazione per i progetti dell'agroindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Università LUISS Guido Carli per porre nuove basi nei progetti e nei rapporti di filiera – ha riunito gli imprenditori agricoli a Cibus per presentare i prodotti innovativi freschi e freschissimi alla.....

Francesco Pugliese entra nel Cda di CIA-Conad

Conferme e nuovi eletti nel cda di CIA-Conad: Maurizio Pelliconi è stato confermato per la terza volta presidente di Commercianti Indipendenti Associati, mentre Francesco Pugliese, direttore generale e amministratore delegato del Consorzio Nazionale Conad, entra nel Cda.Francesco Pugliese, direttore generale.....

Con reportage fotografico

Lo standard medio di un reparto ortofrutticolo di Albert Heijn

"Noi lo definiamo il nostro giardino" ha dichiarato Said Belhassan, direttore dell'unità del fresco nel punto vendita Albert Heijn (AH) rinnovato di Hoofddorp, nei Paesi Bassi. Di recente, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione durante la quale è stata spiegata la filosofia dietro al grande.....

Claudio Mazzini (Coop Italia): non basta mettere un bollino su un prodotto per creare una marca

"Non è possibile una politica di marca senza un valore realmente percepito dal consumatore. Un valore che si ritrova costantemente, senza mai deludere, per tutti i giorni, tutti gli anni, per decenni. In ortofrutta, non basta mettere un bollino su un prodotto per creare una marca. Bisogna entrare.....

Sondaggio Relex: opportunita' per i retailer su incremento efficienza e riduzione sprechi

In un nuovo sondaggio sponsorizzato da RELEX Solutions, tre quarti dei retailer di generi alimentari hanno definito il mercato come più competitivo che mai. Solo il 10% vede nuove opportunità di crescita e indica il miglioramento dell'efficienza operativa come la propria priorità. Lo studio si intitola.....

Crai cresce e lancia 'Spesa online', l'e-commerce di prossimita'

Il 2018 è per il gruppo Crai l'anno del lancio dell'e-commerce di prossimità, con un progetto di spesa online messo a punto in partnership con il Politecnico di Milano. Chiuso il 2017 all'insegna della crescita (+5% rispetto al 2016), e con 272 nuove aperture nel canale food e 93 nel canale drug, per un.....

Auchan Russia: aumenta qualita' e gamma per fronteggiare il calo di quota di mercato

La stampa russa riporta le dichiarazioni rese dal direttore generale di Auchan Retail Russia, François Remy, al giornale online Vedomosti. La catena francese che in Russia, a partire dal 2002, ha creato una rete che oggi conta oltre 300 negozi di diversa grandezza, dall'ipermercato a quello di piccole.....

Sami Kahale, nuovo direttore generale da giugno

Esselunga: e-commerce riscuote grande successo tra i clienti

A far data dai primi di giugno, Sami Kahale entrerà a far parte della squadra Esselunga in qualità di direttore generale. Kahale ha trascorso 33 anni in Procter & Gamble ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in Italia e all'estero. Da ultimo, era amministratore delegato di Procter & Gamble per.....

Intervista a Gabriele Bedogni, responsabile acquisti ortofrutta

Per Lidl 80 nuovi punti vendita in due anni

Lidl rappresenta una realtà con centinaia di negozi in tutta Italia e dove l'ortofrutta rappresenta uno dei cardini per attrarre i clienti. Ne parliamo con Gabriele Bedogni, responsabile acquisti frutta e verdura di Lidl. FreshPlaza (FP): Il 2017 che tendenza ha segnato nelle vendite di ortofrutta per la.....

Assemblea a Rimini, oggi 10 maggio 2018 alle 15

CIA-Conad: vendite di oltre 1,5 miliardi di euro e nuovi investimenti

Vendite al dettaglio per oltre 1,5 miliardi di euro nel bilancio di Commercianti Indipendenti Associati, una delle principali cooperative del sistema nazionale Conad: il dato sarà presentato giovedì 10 maggio, nel corso dell'assemblea di bilancio che si svolgerà al Palacongressi di Rimini.In un mercato della.....

Dati Istat relativi a marzo 2018

Commercio al dettaglio: l'e-commerce diminuisce dello 0,3 per cento

A marzo 2018 si stima che le vendite al dettaglio diminuiscano, rispetto al mese precedente, dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Le vendite di beni alimentari aumentano dello 0,6% in valore mentre in volume sono sostanzialmente stazionarie (-0,1%); per i beni non alimentari si registra una.....

Dopo la strigliata di due anni fa, sono arrivati i complimenti per i risultati ottenuti

Rewe Group: un plauso ai fornitori italiani

Incontro proficuo fra Euro Group-Rewe e i propri fornitori italiani durante la prima giornata di Macfrut. "Pianificare ogni minimo dettaglio - ha affermato l'amministratore delegato Annabella Donnarumma - è fondamentale per voi e per noi. Grazie alla riorganizzazione abbiamo incrementato le nostre quote di.....

Il commento di Jan Prinsen (Belgian Fresh Food Institute)

'Alla Russia la nostra frutta non manca affatto'

Al momento la frutta e verdura olandese e belga è sotto embargo russo. Si pensava che la Russia avrebbe incontrato difficoltà a rimpinguare gli scaffali, ma niente è più lontano dalla realtà secondo Jan Prinsen del Belgian Fresh Food Institute. "Sono appena tornato in Belgio da un viaggio in Russia. Ho.....

La tendenza al convenience non trova ancora spazio nell'ortofrutta bio

La catena di supermercati olandese Plus ha recentemente fatto del suo assortimento di prodotti freschi biologici il fiore all'occhiello dei propri reparti ortofrutticoli. La ricerca che lo stesso gruppo ha condotto sui consumatori, mostra la preferenza di questi ultimi verso alimenti biologici sostenibili,.....

L'effetto sacchetto pesa nel reparto ortofrutta: aumento record delle vendite di prodotti confezionati

I dati sugli acquisti di ortofrutticoli freschi relativi al primo trimestre 2018 restituiscono due importanti informazioni. Il primo elemento è l'aumento di quasi l'1% degli acquisti in quantità su base annua, agevolati da prezzi in ribasso. L'altro riguarda il possibile impatto dell'obbligo dell'eco.....

Emilia-Romagna: polemiche per l'arrivo di primizie spagnole sugli scaffali della Gdo

Pesche spagnole a 5 euro il kg, proposte in vendita in Italia in data 6 maggio 2018. Stessa cosa per le nettarine. E alcuni produttori dell'Emilia-Romagna storcono il naso. Un agricoltore ha scattato questa fotografia nel suo ipermercato di fiducia, e non c'è rimasto molto bene. E' il periodo delle fragole.....

Emergenza frutta dovuto all'ondata di freddo dell'autunno 2017

Svizzera: pere e mele bio non piu' disponibili sugli scaffali

La vendita al dettaglio di generi alimentari in Svizzera deve fare i conti con una cosiddetta emergenza della frutta. A causa del freddo periodo autunnale del 2017, non ci sono più pere e mele biologiche svizzere nei negozi locali. Come riporta il Sonntagsblick, i prezzi per i frutti migliori sono aumentati.....

Norvegia: la grande distribuzione punta a eliminare la plastica nel reparto ortofrutta

"La plastica si è fatta una nomea terribile da quando una balena con uno stomaco pieno di rifiuti si è arenata su una spiaggia a Bergen. Lo abbiamo potuto vedere nelle reazioni dei nostri clienti. L'avversione alla plastica ora si nota anche in persone che prima non prestavano attenzioni particolari.....

Polonia: aumenti nei prezzi di mele e altri frutti

A marzo 2018, in Polonia i prezzi medi delle mele nelle cooperative orticole sono aumentati del 102% rispetto a marzo 2017. Allo stesso tempo, le quotazioni delle mele nei mercati all'ingrosso sono state più alte del 93%, mentre nelle società produttrici di frutta il prezzo delle mele è aumentato del 72%. A.....

Svizzera: il consumo dei prodotti bio raddoppiato in 10 anni

Nel 2017 sono stati venduti prodotti biologici svizzeri per un valore pari a 2,707 miliardi di franchi; 10 anni fa la cifra d'affari del settore biologico ammontava a 1,298 miliardi, quindi è più che raddoppiata (+109%). Parallelamente la spesa pro capite per i prodotti biologici è passata da 171 a 320.....

Fusione nel settore della distribuzione: Sainsbury's e Asda vicini ad accordo

Due fra le catene distributive al pubblico più note della Gran Bretagna, Sainsbury's e Asda, sono prossimi a siglare un accordo di fusione del valore di 12 miliardi di sterline, che controllerà il 31% del mercato britannico del settore alimentare con oltre 2.000 negozi in tutto il Paese, a cui se ne.....

Stime preliminari di aprile 2018

Istat: prezzi al consumo in aumento

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di aprile 2018, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,5% su base annua (+0,8% a marzo).Il rallentamento dell'inflazione, in parte frenato.....

Ministero della Salute: i sacchetti bio si possono portare da casa, ma devono avere determinate caratteristiche

I clienti dei supermarket possono portarsi da casa i sacchetti per l'ortofrutta e non sono obbligati a prendere quelli forniti a pagamento dal negozio. I sacchetti dei consumatori devono però avere le stesse caratteristiche di quelli dei supermarket: monouso, nuovi, adatti per gli alimenti e compostabili.....

Camere di maturazione su due livelli nel nuovo centro di distribuzione di Lidl a Moerdijk

Per il nuovo centro di distribuzione Lidl, la Nijssen ha installato un sistema di refrigerazione e congelamento a risparmio energetico basato su refrigeranti naturali, dando un enorme contributo dal punto di vista della sostenibilità ambientale dell'impianto. Il centro di distribuzione di 25.000 metri.....

Il commento di Mickael Falini (E. Leclerc)

Francia: i consumatori apprezzano i prodotti d'importazione piu' popolari

"Do grande importanza all'origine dei miei prodotti. Preferisco prevalentemente quelli locali, e poi quelli francesi. Se dovessi dare un ordine alla mia scelta, sarebbe: Bretagna, Francia, resto d'Europa e infine da extra-Ue. I clienti preferiscono acquistare prodotti locali e francesi. Tuttavia, le arance.....

Alnatura Express apre una nuova filiale a Lipsia

Dal 19 aprile 2018 c'è un Alnatura Market anche a Lipsia. L'azienda biologica dell'Assia ha aperto la prima filiale a Lipsia nella Promenaden Hauptbahnhof, al piano terra, ingresso ovest. Nel nuovo punto vendita bio, su una superficie di quasi 400 metri quadrati, i clienti troveranno una gamma completa di.....

Daan van der Giessen parla dell'implementazione del concept SanLucar nei supermercati olandesi

La presentazione deve catturare i clienti. Il sapore e la qualita' devono fidelizzarli

Chi entra da Jumbo Koornneef, a Oud-Beijerland, non può ignorare gli scaffali di frutta SanLucar. "Riforniamo alcuni negozi con prodotti freschi giornalieri, materiale promozionale e una guida nel punto vendita - ha affermato Daan van der Giessen - Al momento facciamo tutto da soli, ma non appena cominceremo.....

Approfondimenti sul mercato alimentare e al dettaglio polacco

Con oltre 38 milioni di abitanti, buoni indicatori economici e redditi in crescita, le prospettive del mercato alimentare e della vendita al dettaglio in Polonia sono positive. Sebbene la domanda di prodotti alimentari di qualità sia in crescita, i consumatori polacchi rimangono sensibili ai prezzi, il che.....

Luce alla fine del tunnel per la croata Agrokor

Si è svolto a Bled un incontro fra il Ministro sloveno dello Sviluppo economico, Zdravko Počivalšek, e gli omologhi di Croazia, BosniaErzegovina, Serbia e Montenegro per discutere sulla situazione in cui si trova l'importante gruppo agroalimentare croato Agrokor, in forte crisi, presente in buona parte.....

Delhaize presenta una nuova linea giocosa di ortaggi pensata per i bambini

In Belgio, solo il 5% della popolazione consuma abbastanza frutta e verdura. La dose giornaliera raccomandata è di 550 grammi, ma bambini e adolescenti mostrano le percentuali peggiori. Nella fascia d'età tra i 6 e i 17 anni, quasi nessuno arriva a consumare la dose giornaliera raccomandata. Il consumo medio.....

Una nuova iniziativa per ridurre l'uso della plastica

Austria: sacchetti riutilizzabili per l'acquisto della frutta e verdura

Interspar ha presentato una soluzione riutilizzabile per gli imballaggi di frutta e verdura. Come alternativa alle buste in plastica molto leggere, Interspar ora offre ai clienti una retina in poliestere che può essere portata con sé nel punto vendita e riutilizzata per l'acquisto di frutta e verdura......

Despar Italia: crescita positiva anche per il 2017 e un 2018 all'insegna degli investimenti

Despar Italia, consorzio che riunisce sei aziende associate che operano con le insegne Despar, Eurospar e Interspar, annuncia i dati dell'anno 2017 e gli obiettivi per il 2018. I risultati positivi continuano sulla strada della crescita avviata nei due anni precedenti. Nel 2017 Despar ha registrato una.....

Confimprese: crescono i punti vendita italiani all'estero

Crescono i negozi Made in Italy al di fuori dei confini nazionali. Secondo l'annuale Osservatorio Confimprese il retail italiano all'estero registra un aumento del 20% rispetto al 2017, con 230 aperture, mentre sono previsti 270 nuovi punti vendita sui mercati globali con una netta predominanza delle aziende.....

MD SpA, la risposta italiana alle nuove sfide della distribuzione

"Oggi siamo di fronte a un momento storico della distribuzione, italiana e mondiale, a cui risponderemo con una crescita decisa, continua e determinata". Così Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD S.p.A., fa il punto sulle strategie del Gruppo, uno dei più dinamici della distribuzione italiana, a.....