Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



retail

Il commercio ortofrutticolo del futuro tra e-commerce e servizi di consegna

Il commercio online e i servizi di consegna hanno aperto la porta a una nuova era che potrebbe cambiare in modo significativo il panorama del commercio ortofrutticolo del futuro. Ci sarà una disgregazione nella distribuzione? Quali saranno i nuovi player?Queste alcune delle domande alle quali il Trend report.....

Retail: il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando

Nei prossimi tre anni, gli investimenti in digital transformation nel settore retail raddoppieranno in Europa, con uno spostamento di capitali dai negozi e una rivoluzione per l'intero mercato. A prevederlo il gruppo IDC-International Data Corporation.La convergenza delle esperienze fisiche e digitali dei.....

Selex: inaugurato nuovo centro logistico a Cesena

E' stato inaugurato a Cesena un nuovo centro distributivo di ARCA, società che fa capo al Gruppo Unicomm di Vicenza, associato a Selex Gruppo Commerciale.La struttura, che sorge nei pressi dell'uscita autostradale Cesena Nord, è stata realizzata su un lotto di 50.000 mq, occupa una superficie di 30.000 mq di.....

Fresh Market 77, nuova catena alimentare in Russia

Una nuova idea nel retail alimentare della Federazione Russa. Arriva la catena Fresh Market 77, istituita da Igor Sosin, ex fondatore della DIY "Starik Hottabych" ed ex co-proprietario di OBI in Russia. Alle domande poste dal quotidiano russo Kommersant, Sosin ha preferito non rispondere, lasciando spazio al.....

Asda vende patatine fritte viola

Dalle ciotole di acai alle rosette di broccolo viola, la tendenza per il cibo viola in tutte le forme e dimensioni si è diffusa in tutto il Regno Unito. A seguito di questa tendenza, Asda ha rilasciato le patatine fritte viola, denominate Majesty Chips.Le patatine sono della varietà Purple Majesty che.....

Come i supermercati possono aiutarci a consumare piu' verdura

Secondo la critica enogastronomica e trendwatcher Anneke Ammerlaan, i retailer si trovano ad affrontare una grande sfida: "Le verdure sono nuovamente ricercate e i supermercati stanno facendo uno sforzo per migliorare i reparti di prodotti freschi. Purtroppo questa attenzione si ferma per lo più all'aspetto.....

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Nuovo appuntamento con le offerte ortofrutticole presenti in alcuni volantini delle principali insegne della grande distribuzione, relative ai prossimi giorni.Fino al 24 maggio 2017, la catena Auchan "festeggia il risparmio" e offre: ananas Golden Ripe a 0,99 euro/kg; melone retato sfuso a 1,39 euro/kg;.....

UK: Morrisons vende avocado 'brutti' a prezzo scontato

Gli amanti dell'avocado che fanno la spesa nella catena inglese Morrisons potrebbero essere presto in grado di trovare il frutto di nuovo a prezzi convenienti, dopo aver visto di recente impennate dovute al fatto che i principali Paesi produttori di avocado hanno avuto un raccolto limitato. Morrisons.....

Grande successo per la prima edizione de I Limoni per la Ricerca

Novantamila euro raccolti, corrispondenti a tre borse di ricerca annue, 225 mila retine di limoni vendute, pari a 112.500 chili e a 506.250 limoni sfusi. Sono questi i risultati della prima edizione dell'iniziativa della Fondazione Umberto Veronesi "I Limoni per la Ricerca", realizzato in partnership.....

Svezia: ICA rende la marchiatura laser una pratica permanente

Il progetto pilota di marchiatura laser di ICA Sweden (cfr. FreshPlaza del 07/04/2017) ora è stato adottato come pratica permanente e sarà esteso a più frutta e verdura biologica. La marchiatura laser è un modo utile per distinguere i prodotti biologici e, al tempo stesso, riduce l'impatto ambientale.....

Spagna: apre il primo Carrefour Bio

Il gruppo francese di distribuzione ha lanciato un nuovo concept in Spagna: Carrefour Bio; un supermercato cittardino dedicato a prodotti provenienti da agricoltura e allevamento biologici.Il format è il primo a essere inaugurato con queste caratteristiche. Il negozio, situato su Calle Velarde 1, dispone di.....

Aldi ha cominciato il reclutamento di personale in Romania

Aldi, gigante tedesco con diecimila negozi e un giro d'affari annuo di oltre 50 milioni di euro, muove i primi passi in Romania nel commercio alimentare locale. Il discount ha infatti avviato il processo di reclutamento del team di management locale. Le remunerazioni offerte da Aldi dovrebbero essere.....

Fruitbar: l'alternativa australiana alle merendine

Un'azienda del Queensland, in Australia, ha deciso di offrire un'alternativa più salutare agli snack pomeridiani. Sull'onda del successo ottenuto a livello locale, è stata invitata a considerare l'opzione di espandersi sul piano internazionale. Fruitbar ha presentato i propri distributori automatici nel.....

I reparti Ortofrutta di Auchan e Carrefour a Fruit&Veg Innovation

La soddisfazione del cliente è al centro del nuovo modello di business di Auchan Retail presentato a Fruit&Veg Innovation, il Salone dell'ortofrutta contestuale a TuttoFood. L'insegna francese, che in Italia vanta un fatturato di 7 miliardi di euro e 20.000 collaboratori, ha messo a punto un progetto che.....

Contro lo sfruttamento illegale di acqua

I supermercati danesi cambiano le politiche di approvigionamento per gli avocado

Due delle più grandi catene alimentari danesi ha modificato il modo in cui si approvvigionano di avocado provenienti dal Cile.Secondo una ricerca portata avanti dal centro di ricerca e comunicazione DanWatch, questo prodotto così popolare tra i consumatori dei Paesi occidentali avrebbe indirettamente.....

Slovenia: Mercator nelle mani dei debitori?

In un articolo da titolo "L'impero Agrokor sta tramontando" la stampa finanziaria esprime preoccupazione per il forte indebitamento della società croata che controlla la Mercator, principale catena alimentare slovena. Non si esclude che la catena possa finire nelle mani dei debitori, in questo caso.....

Come far innamorare la cassiera grazie a frutta e verdura

Romantico spot tv Intermarche' diventa virale

La catena francese di supermercati Intermarché lancia il suo ultimo spot commerciale sui media, anche al di fuori della Francia. Il video racconta la storia di un ragazzo che si innamora della cassiera. Per ottenere la sua attenzione, cambia abitudini alimentari: al posto di acquistare cibi pronti, opta per.....

Polonia: costante aumento delle vendite online di prodotti alimentari

Da un sondaggio effettuato dall'istituto di ricerca ARC Rynek, che conferma l'esponenziale aumento delle vendite online in Polonia, emerge che nel 2016 il 13% dei consumatori polacchi ha acquistato prodotti alimentari. La tendenza si rafforzerà ulteriormente nei prossimi anni, sia per l'abitudine.....

La filiera corta puo' andare anche dalla Sicilia a Berlino

Spesso per filiera corta si intende il cosiddetto chilometro zero, cioè la produzione e vendita del prodotto agricolo in termini strettamente locali. Ma per filiera corta può intendersi anche la riduzione dei passaggi che vanno dal produttore al consumatore. E' quanto accade con il progetto dell'imprenditore.....

I consumatori italiani sono sempre piu' infedeli nei confronti dei grandi marchi

I grandi marchi devono cambiare il modo di tenere "attaccati" a sé i consumatori, che sono sempre più "infedeli" e saltellano da un brand all'altro con maggiore disinvoltura. Ecco perché alle società e alla distribuzione è richiesto un cambio di strategia, il superamento dei vecchi programmi di.....

Commercio al dettaglio: l'andamento a gennaio 2017

A gennaio 2017 si registra un incremento congiunturale generalizzato delle vendite al dettaglio. Rispetto al mese precedente si rileva un aumento dell'1,4% in valore e dell'1,1% in volume. Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una crescita del 2,3% in valore e dell'1,9% in volume;.....

Russia: ultime news dal settore retail

In base a quanto reso noto da ITA-ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), la realizzazione di un programma di rinnovamento dei punti vendita al dettaglio di una delle più grandi catene commerciali di prodotti alimentari sul territorio della Russia,.....

Esselunga lancia il nuovo canale di vendita "Clicca e vai"

Esselunga apre a Varedo, nel Milanese, il primo punto di ritiro "Clicca e vai", un nuovo canale di vendita attraverso il quale il cliente effettua la spesa on line e la ritira in giornata con l'automobile, presso il centro situato sulla superstrada che collega Milano con la Brianza.Esselunga inoltre, si.....

Un'indagine Bizerba

I tedeschi consumano molti piu' alimenti freschi

Bizerba, principale fornitore di soluzioni tecnologiche per la gestione di alimenti freschi, ha commissionato un'indagine sul comportamento dei consumatori in Germania, all'inizio della fiera commerciale più importante al mondo, la EuroShop, a Dusseldorf. Le domande principali sono state: qual è l'importanza.....

Germania: Aldi Süd promuove l'accademia orticola per bambini

Il gruppo Aldi Süd sta promuovendo la diffusione degli orti della GemüseAckerdemie, una iniziativa di formazione in cui gli studenti imparano di più sul cibo, coltivando loro stessi le verdure.La GemüseAckerdemie è dedicata a bambini e ragazzi, perché acquisiscano consapevolezza sulla provenienza degli.....

Le confezioni mix di broccoli e cavolfiori stanno guadagnando popolarita'

Verde scuro e bianco neve, un mix di contrasti pensato per i consumatori. Confezioni combinate di broccoli e cavolfiori si trovano anche nei rivenditori olandesi Albert Heijn, Jumbo e Plus; ma i vassoi con mini cavolfiori e mini broccoli attirano l'attenzione.Sembra che Albert Heijn (AH) il mese scorso abbia.....

Nella lista Large Companies, unica insegna della Gdo

Best Workplace 2017 a Lidl Italia

Anche quest'anno, per il 16mo anno consecutivo, Great Place to Work® Italia ha premiato le migliori aziende per le quali lavorare in Italia nel contest Best Workplaces Italia 2017 durante una serata evento del 3 marzo 2017.L'Unicredit Pavilion di Milano: la cornice che ha ospitato l'evento di quest'anno......

Cosa hanno messo gli Italiani nel carrello durante l'anno 2016

Attenzione per il fresco, per la cura della casa e della persona. E ancora bevande, ortofrutta e surgelati/gelati, senza dimenticare però qualcosa per gli animali domestici. Questo, in breve, il quadro di cosa hanno acquistato gli Italiani nella grande distribuzione nazionale lo scorso anno, elaborato da.....

Carrefour: -24% per l'utile 2016

Il colosso della Gdo francese Carrefour ha annunciato di aver chiuso l'esercizio 2016 con un calo dell'utile del 24% a 746 milioni di euro. Il dividendo è confermato a 70 centesimi: è la prima volta dal 2012 che il provento non viene innalzato. Fonte: www.finanzaonline.com

Ricerca Demopolis: come cambiano i criteri di scelta degli italiani nella spesa alimentare

La crisi economica degli ultimi anni ha modificato comportamenti e stili di consumo degli italiani. In questo scenario, una ricerca dell'Istituto Demopolis per IBC, l'Associazione delle Industrie dei Beni di Consumo, ha analizzato gli elementi che oggi influenzano maggiormente le scelte delle famiglie. La.....

Usa: perche' nel food resiste il negozio fisico

Amazon e gli e-tailer crescono e cresceranno sempre più in tutti i canali di vendita degli Usa. Lo dicono le ricerche motivazionali. Nel food, sempre in Usa, BI ha recentemente pubblicato un report indicando punti di forza e di debolezza delle vendite online. I punti di forza sono ben noti. Nella tabella.....

La polemica sul rincaro dei prezzi di vendita degli ortofrutticoli la fa il colpo di coda di una cattiva informazione

Purtroppo ci risiamo; a settimane di distanza dalla carenza di molte produzioni orticole dovuta all'ondata di gelo di inizio anno e dei conseguenti, nonché logici e perfettamente normali, rincari sul fronte di un'offerta deficitaria, la disinformazione circa presunte speculazioni prosegue.Tutto nasce dalle.....

Austria: cresce il fatturato di SPAR

Mentre il fatturato della catena SPAR cresce in maniera più forte rispetto a quello dei concorrenti, le vendite online restano su un livello discreto. Nel 2016 il fatturato è aumentato del 5,3% raggiungendo 6,42 miliardi di euro. Per il settore del commercio al dettaglio di alimentari invece la crescita è.....

Digital food: l'antidoto alla crisi dei consumi

Il digital food si conferma sempre più fondamentale per acquisti e trend di consumo alimentare anche perché sembra essere la risposta ai bisogni di varietà, scoperta e condivisione delle persone in tema di cibo A dimostrarlo è uno studio dell'Osservatorio Just Eat (gruppo nei servizi per ordinare pranzo e.....

Waitrose offre arance Ruby Red Ippolito

La catena inglese Waitrose ha introdotto le arance Ruby Red Ippolito nella sua gamma di I categoria. L'agrume viene coltivato sulle colline di Huelva, nel sud della Spagna, dove gli alberi sono soggetti a giornate calde e notti fresche.Da qui ne deriva la pigmentazione ed è il motivo per cui comunemente.....

UK: Lidl lancia una nuova linea di ortaggi rivolta ai bambini

Lidl UK ha annunciato il lancio di una linea di ortaggi dall'aspetto divertente rivolta specificamente ai bambini. La fase pilota è partita dopo un incremento del 20% nelle vendite della gamma esistente nella catena di frutta e verdura dedicata ai bambini.I nuovi prodotti, che hanno nomi e imballaggi.....

Germania: corriere espresso consegnera' presto frutta e verdura a domicilio

Con una soluzione appena sviluppata per lo shopping alimentare online, il corriere espresso tedesco DPD sta posizionandosi come partner per le consegne in un settore di mercato in crescita. La startup HelloFresh, specializzata nella consegna di pacchi alimentari, è il primo cliente a utilizzare la.....

Antitrust chiede informazioni a Eataly circa la provenienza delle materie prime di alcuni prodotti in vendita

Lo scorso 2 marzo 2017, l'Antitrust ha avanzato formale richiesta di informazioni a Eataly, al fine di chiarire la reale provenienza delle materie prime di alcuni prodotti venduti dall'azienda come 'Made in Italy' sul sito web. Il Garante per la concorrenza ha chiesto la presentazione, entro il termine di 20.....

Parte da Caserta la campagna 2017 del Carciofo di Paestum IGP

Parte da Caserta della campagna 2017 di commercializzazione del Carciofo di Paestum IGP. Sabato 4 e domenica 5 marzo negli spazi 'Colorito' dell'Iper Famila di Via Carlo III a Caserta il protagonista sarà il 'principe degli ortaggi'. Negli stessi spazi, in contemporanea, si terrà l'esposizione, vendita e.....

Un'indagine globale scopre che l'81% dei consumatori e' disposto ad acquistare prodotti imperfetti

Una nuova ricerca globale sui consumatori condotta dalla società di analisi Blue Yonder ha rivelato che il 73% dei consumatori sarebbe disposto ad acquistare frutta e verdura dall'aspetto imperfetto. Inoltre, Blue Yonder ha scoperto che il 90% dei rivenditori alimentari ritiene che i loro clienti.....

Nielsen rilascia un report che evidenzia le influenze multiculturali sul settore ortofrutticolo

In America, il rapido aumento del numero di famiglie multiculturali non è andato di pari passo con l'influenza che queste hanno avuto sulle politiche di mercato. Occorrerebbe dunque che i dettaglianti cominciassero a rivedere le strategie attuate all'interno dei loro punti vendita, proponendo una più ampia.....

San Pietroburgo: i tre principali retailer alimentari

Alla fine del 2016 la quota dei tre più grandi retailer sul mercato di San Pietroburgo - X5, Lenta e O'Key - ha superato il 50%. A calcolarlo il quotidiano economico "Delovoy Peterburg". In conformità con la legge sulla tutela della concorrenza, tale posizione viene considerata come dominante. Per questo i.....

In crescita l'e-commerce nella nazione

Polonia: 100 nuovi punti vendita Biedronka

Biedronka, una delle più importanti catene di supermercati in Polonia, sta pianificando l'apertura di altri 100 nuovi negozi. Jeronimo Martins, proprietario della famosa catena, ha annunciato anche la prossima costruzione di una nuova sede operativa nel paese.I ricavi della catena stanno crescendo e ogni.....

Federdistribuzione: gli Italiani preferiscono risparmiare e le vendite al dettaglio crollano del 10 per cento in sette anni

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di dicembre 2016 registrano un calo del -0,2% rispetto a dicembre 2015 nelle vendite a valore, con l'alimentare a +0,2% e il non alimentare a -0,4%. Nell'arco dell'intero 2016 l'Istat evidenzia una variazione pari al +0,1% a valore e al -0,3% a.....

Prezzi al consumo a febbraio 2017: online le stime preliminari

Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di febbraio 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,5% nei confronti di febbraio 2016 (era +1,0% a gennaio).Analogamente a.....

VI.P Mela Val Venosta: Amici delle Coccinelle, il club online che premia la fedelta' di grossisti e dettaglianti

"Un nuovo modo di creare aggregazione per dare la possibilità ai nostri Clienti del canale tradizionale di seguire le coccinelle Mela Val Venosta", spiega Benjamin Laimer, Responsabile Trade Marketing VI.P. "Amici delle Coccinelle è un progetto che vuole fidelizzare, informare ed essere anche un punto di.....

Andamento positivo per i prodotti Fairtrade in Belgio

In Belgio, il fatturato realizzato dai prodotti Fairtrade nel settore retail è aumentato, nel 2016, del 23%, mentre il mercato totale dei prodotti alimentari nello stesso canale distributivo ha fatto registrare una crescita di solo il 2%. Sono migliorati anche il grado di penetrazione e la frequenza degli.....

Tunisia: i sacchetti di plastica spariranno dai supermercati

I supermercati della Tunisia non potranno più distribuire sacchetti di plastica non biodegradabili a partire dal primo marzo. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e degli affari locali tunisino, Riadh Mouakhar, annunciando un'intesa raggiunta oggi con i rappresentanti dei supermercati.Questa misura.....

Migros comincia a importare

Svizzera: terminate le patate locali

A causa della primavera piovosa il raccolto svizzero di patate del 2016 è diminuito drasticamente rispetto agli anni precedenti. Perciò a partire dalla prossima settimana nelle filiali Migros non ci saranno patate locali per circa sei mesi.Due giorni fa la cooperativa Migros Bern Aare ha annunciato.....

A un anno dall'avvio, presentati i risultati del progetto

Iniziativa Buoni e Giusti Coop: solo due imprese fuorilegge su 70mila

La campagna Coop "Buoni e Giusti" ha dato i suoi risultati. Presentata un anno fa, ha portato a ispezionare a campione 270 aziende agricole sospendendone due per gravi problemi di sicurezza. Le due imprese sospese erano appartenenti alla filiera del pomodoro. Nel progetto sono coinvolti 832 fornitori per.....

Ricerca ADM: indovina chi entra al supermercato

Fare la spesa oggi, in Italia, può essere quasi un rituale o un autentico momento di gratificazione. Non tutti i consumatori vivono infatti il momento dell'acquisto allo stesso modo. ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e GfK si sono uniti per tracciare un identik dei nuovi responsabili di.....

Ultimi dati Istat

Flessione generalizzata delle vendite al dettaglio a dicembre 2016

Complessivamente, rispetto al mese precedente, a dicembre 2016 si rileva un calo dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di beni alimentari diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,7% in volume; quelle di beni non alimentari calano dello 0,8% sia in valore sia in volume.Nella media del.....

Cia: consumi ancora in stallo nel 2016

Il commercio al dettaglio resta quasi fermo nel 2016, con il valore delle vendite praticamente stabile (+0,1%) rispetto all'anno scorso, segno evidente che gli italiani continuano a tagliare ogni tipo di spesa, anche quella alimentare. Non basta il segno più dei discount (+2%) a riportare in alto i consumi.....

Confcommercio: chiudono i negozi nei centri storici e crescono gli ambulanti

Chiudono i negozi nei centri storici delle città italiane, mentre aumentano, in particolare al Sud, gli ambulanti nella categoria della ristorazione, ovvero alberghi, bar e ristoranti. E' la fotografia di Confcommercio sulle attività commerciali nei centri storici e nelle periferie di 40 città italiane,.....

Le interviste a Renato Mazzucco e Francesco Mazzucato

Inaugurato a Roma il 15mo punto vendita Pam local: guarda le foto!

Tre anni di evoluzione, 46 punti vendita in Italia, 15 a Roma, poi Bologna, Milano e Torino, "un format urban di piccole dimensioni con al centro bisogni primari non tralasciando Bio, vegano, monoporzioni, 'food to go', tutto quello che è 'esco dall'ufficio, scendo dall'appartamento cinque piani sopra,.....

Martini punta alla Gdo estera

Prodotti freschissimi e di alta qualità, dal campo in cui sono coltivati alla tavola del consumatore in 24 ore. Particolare attenzione è, infatti, rivolta alla rapidità dei tempi di consegna. Questa la filosofia della Martini srl, azienda a conduzione familiare nata dalla passione e dal lavoro di Giamberto.....

Di Anna Parello

L'avanzata delle mele club: il caso Esselunga

L'ultima edizione di Interpoma, con la presentazione di oltre 50 nuove varietà di mele, di cui svariate gestite a club, aveva acceso una discussione tra gli addetti ai lavori sull'opportunità di tale abbondanza e sulle possibilità di successo dei vari brand. A quali bisogni rispondono le nuove varietà? Ci.....

EasyCoop, la sfida ad Amazon su e-commerce e consegna a domicilio

La catena di supermercati Coop Alleanza 3.0 sposa il futuro, lancia un nuovo e-commerce e cerca di contrastare Amazon sul suo stesso campo da gioco. Nasce, infatti, il servizio EasyCoop che prevede, oltre all'acquisto online, anche la consegna a domicilio. In assortimento, ci sono oltre 10 mila prodotti, tra.....

La Intertorg di San Pietroburgo investe 9 miliardi di rubli in ampliamento aziendale

La casa di commercio Intertorg - che sviluppa una rete di propri supermercati Narodnaya 7-Ya, Idea e la franchigia del marchio olandese SPAR - ha intenzione di aprire nell'anno corrente 64 nuovi negozi. I nuovi negozi verranno aperti nel Distretto Nord-Ovest e nella Regione Centrale della Russia. Il volume.....

Germania: banane con fascetta per Penny da fine marzo

Dalla fine di marzo 2017 il discount tedesco Penny inizierà ad abolire le banane confezionate con film. A fare da pionieri i punti vendita Penny della Germania settentrionale; entro giugno seguiranno tutte le 2.150 filiali presenti su suolo tedesco. All'anno Penny risparmierà così tanta plastica quanto.....

Le Isole Almaverde Bio a portata di tutti con il nuovo sito e la pagina facebook

Comprare biologico sarà ancora più facile con le Isole Almaverde Bio, Gli spazi personalizzati con il marchio leader del biologico italiano nei reparti ortofrutta della Grande Distribuzione sono un formidabile acceleratore delle vendite di biologico e offrono ai clienti un' esperienza d'acquisto guidata e.....

Germania: Kaufland offre ai clienti un servizio aggiuntivo con le stazioni di raccolta

All'inizio di ottobre Kaufland ha dato inizio a un servizio di consegna a Berlino per ordinazioni effettuate online. La società ha ora ampliato questa idea con una stazione di raccolta che è in attività dal 3 febbraio e si trova al 20 D di Schnellerstraße, Niederschöneweide, vicino al negozio di bevande.....

Con Eatkarus, Edeka invita a mangiare come vogliamo essere

La catena tedesca di supermercati Edeka non è nuova a iniziative creative di marketing: questa volta ha lanciato uno spot virale che prende spunto dalla storia mitologica di Icaro che, insieme al padre Dedalo, costruì delle ali per uscire dal labirinto di Minosse. Numero record di oltre due milioni di.....

Sofia (Bulgaria): apre il primo supermercato ABO Market e l'11mo ipermercato Kaufland

Il 14 febbraio 2017, a Sofia presso il Bulgaria Mall, è stato aperto il primo negozio della nuova catena bulgara ABO Market, gestita da Verdon Invest. ABO sta per Agro Bio Organic. Dislocato su 5.000 metri quadrati, presenta oltre 40.000 prodotti alimentari e non. Al suo interno saranno venduti i prodotti di.....

Manhattan: Whole Foods Market apre la prima 'macelleria dell'ortofrutta'

Whole Foods Market, il supermercato principale di Manhattan per la vendita di prodotti biologici e naturali, ha inaugurato, sabato 28 gennaio 2017, il nuovissimo attesissimo negozio di Bryant Park, ubicato su uno dei più illustri incroci di New York City, al 1095 di Avenue of the Americas. L'inaugurazione è.....

Svizzera: stagnazione delle offerte promozionali per frutta e verdura nel 2016

Nel 2016 nel commercio al dettaglio svizzero si è registrato un calo del 4,5% delle offerte promozionali di frutta e verdura rispetto alla media del quinquennio precedente (2011-2015). Rispetto al 2015, anno caratterizzato da un gran numero di vendite promozionali, il calo ammonta al 7%. Clicca qui per un.....

Russia: solo nel 2020 il fatturato del commercio al dettaglio potra' tornare al valore del 2010

Negli ultimi due anni il commercio al dettaglio in Russia sta attraversando momenti difficili a causa delle sanzioni, la svalutazione del rublo e lo scarso potere d'acquisto. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica russo, il Rosstat, nei primi undici mesi del 2016 il fatturato del commercio al.....

Tornano da domani in tre catene di supermercati le Arance della Salute dell'AIRC

Bennet, Carrefour e le insegne del Gruppo Selex hanno scelto di aderire all'iniziativa dell'AIRC, l'associazione che dal 1965 sostiene progetti per la lotta e la ricerca sui tumori. Da domani, giovedì 16 febbraio 2017 e per tutto il fine settimana, infatti, in oltre 1.600 punti vendita distribuiti su tutto.....

Sul mercato tedesco c'e' spazio solo per le zuppe fresche

Secondo un recente report di Confcooperative, negli ultimi cinque anni il mercato tedesco delle zuppe ha registrato una diminuzione sia dei volumi sia del valore nelle vendite al dettaglio: rispettivamente, del 6,8% (da 82,70mila tonnellate a 77,09mila tonnellate) e del 2,9% (da 457,55 milioni di Euro a.....

La catena belga Delhaize applichera' il Natural Branding per l'ortofrutta bio

In un prossimo futuro, le etichette adesive e gli imballaggi degli ortofrutticoli biologici venduti nei supermercati della catena belga Delhaize, saranno sostituiti dal Natural Branding, un sistema di marchiatura al laser effettuato direttamente sul prodotto.Attualmente, i prodotti biologici vengono.....

Lidl costruisce centro distributivo per e-commerce nei Paesi Bassi

Nei pressi della città olandese di Roosendaal, al confine con il Belgio, la catena tedesca Lidl costruirà, a partire dal prossimo mese di marzo, un centro distributivo per l'e-commerce, un'attività che il gruppo intende sviluppare maggiormente in tutti i paesi europei. Per il centro, che sarà operativo dal 2018, saranno creati circa 1.200 posti di lavoro. Recentemente, nella stessa zona industriale, è già stato inaugurato un nuovo centro distributivo della catena irlandese Primark, con oltre 500 nuovi posti di lavoro.  Fonte: ICE BRUXELLES