Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il clima caldo porta surplus di offerta e prezzi bassi in Polonia per mele e pomodori

Dopo due anni difficili per i melicoltori polacchi, tutto fa pensare a una stagione buona e nella norma quest'anno. Il clima è stato favorevole e non ci sono stati problemi di gelo all'inizio di maggio, quando gli alberi erano in fioritura.

"I prezzi elevati che abbiamo visto per le mele della stagione scorsa, dovuti a una carenza di fornitura in tutta Europa, non si ripeteranno. Tutti i frutti sono in anticipo per via del clima caldo e ci saranno volumi maggiori, cosa che si traduce in quotazioni inferiori. Le mele dell'anno scorso sono quasi terminate e i grandi produttori stanno ancora beneficiando delle quotazioni più alte grazie alle loro ultime scorte dai magazzini refrigerati". A sostenerlo è Dariusz Turek di Consorfrut.



Sebbene ci si aspetti una produzione maggiore, l'areale è stato ampliato pochissimo, soprattutto da quando, qualche anno fa, è stato imposto l'embargo russo.

La maggior parte delle esportazioni di mele, insieme a quelle di pomodori, lattuga iceberg, cavolfiori e broccoli di Consorfrut vengono inviate in paesi UE come Francia, Spagna, Italia, Croazia e Grecia. Dariusz ha spiegato che la società si sta concentrando sull'Africa per la prossima stagione, ma è ancora un work in progress.

La fornitura troppo grande sta avendo un impatto anche sui coltivatori di pomodori
Questo si sta dimostrando anche un anno difficile per i coltivatori di pomodori in serra, con grandi volumi sul mercato domestico, che si sommano a quelli in arrivo dai Paesi Bassi.



Dariusz ha riportato: "Il clima caldo ha causato un surplus di offerta, ma non siamo gli unici dato che i Paesi Bassi sono nella stessa situazione; ciò ha guidato le quotazioni al ribasso. I prezzi sono partiti su un livello elevato all'inizio della stagione, una cosa normale, ma poi hanno raggiunto livelli molto bassi negli ultimi due mesi. E questo non riguarda solo i nostri pomodori tondi, ma anche le varietà rosa".

Le quotazioni dovrebbero persino peggiorare nelle prossime settimane, quando comincerà la stagione del prodotto coltivato in pieno campo. I pomodori da campo aperto vengono venduti principalmente nei mercati tradizionali e questo continua a essere il modo più popolare per i consumatori per acquistare verdura fresca in Polonia. Dariusz ha dichiarato che i supermercati decidono innanzitutto in base al prezzo e poi, secondariamente, in base al sapore. Tuttavia il mercato sta cambiando, con l'arrivo di sempre più pomodori rosa nei supermercati.

Per maggiori informazioni:
Dariusz Turek
Consorfrut
Tel.: +48 12 342 01 00
Fax: +48 12 342 01 10
Email: dariusz.turek@consorfrut.pl
Web: www.consorfrut.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: