Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E prosegue anche oggi l'allerta meteo

Violenta grandinata in Alto Adige

Una violenta grandinata ha colpito ieri, 11 giugno 2018, diverse zone della Val Venosta. Prime notizie parlano addirittura di 2000 ettari interessati. Va detto che gran parte dei meleti, principale produzione ortofrutticola della zona, sono protetti da reti antigrandine. I problemi quindi sussistono per gli impianti ancora scoperti.



La grandinata, a giudicare dalle foto che qui riportiamo, è stata devastante. I meleti scoperti presentano foglie cadute a terra e frutti con profondi buchi. Il danno è prossimo al 100% e potrebbero esserci problemi anche per la produzione 2019.

Allerta meteo per oggi, 12 giugno 2018
Come riportato da meteoweb.eu, un minimo depressionario di origine atlantica tende a raggiungere le regioni nord-occidentali dell'Italia, determinando la persistenza di fenomeni temporaleschi sulla Valle D'Aosta e sul Piemonte, in estensione ad altre regioni del nord, specie quelle dell'arco alpino.

Foto pubblicata da Fruitconsult (Sepp Santer)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri (11 giugno 2018, NdR).

Foto pubblicata da Fruitconsult (Sepp Santer)

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Foto pubblicata da Fruitconsult (Sepp Santer)

Dalle prime ore di oggi, martedì 12 giugno, si prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Valle D'Aosta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Foto pubblicata da Fruitconsult (Sepp Santer)

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 12 giugno, allerta gialla sulla Valle D'Aosta, su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Foto pubblicata da Fruitconsult (Sepp Santer)

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.